Azimut Verve 40: il primo Weekender tutto italiano


Azimut Yachts si prepara a rivoluzionare il segmento dei walkaround con il nuovo Verve 40, l’ultimo modello del cantiere. Al rispetto delle caratteristiche tipiche della tradizione americana aggiunge, però, tutta l’eleganza e la ricercatezza dello stile nautico italiano. E molto di più.
La nuova imbarcazione, recentemente presentata, in anteprima, negli Usa - prima al Newport International Boat Show 2016 e poi al Fort Lauderdale International Boat Show (LIBS) in Florida - segna di fatto l’entrata da parte di Azimut Yachts nel segmento walkaround sportivi tipici del mercato d’Oltreoceano. Ma adesso l’imprinting tipicamente italiano è riuscito ad offrire una maggiore disponibilità di spazi con una zona cabinata tale da poter definire il nuovo modello come un vero e proprio Weekender.
Oltre allo stile, insomma, aumenta anche il confort. Sul Main Deck il pozzetto è studiato per offrire la massima convivialità: il divano ad L può essere trasformato a C facendo slittare il divanetto posteriore su guide Harken mentre il tavolo da pranzo, a scomparsa con comando elettrico, consente di trasformare l’intera area in un generoso sunbed poppiero. Attrezzato con mobile bar, frigo capiente, icemaker, doppio barbecue e una cantina vini opzionale, questo spazio garantisce all’armatore e ai suoi ospiti tutto il necessario per momenti di puro relax e divertimento. A prua, oltre al classico sunbed con schienali reclinabili, sono presenti divanetti contrapposti che offrono, sotto le sedute, ampie possibilità di storage. Infine, sulla murata sinistra a poppa, una parte della falchetta si apre verso l’esterno trasformandosi in una comoda plancetta laterale, rifinita in teak e con scaletta bagno integrata.

La consolle di guida si contraddistingue per un design moderno di ispirazione automotive; la strumentazione è completamente digitale con l’assenza totale di quadri e pulsanti analogici. I sedili guida sono comodi ed avvolgenti per garantire la massima ergonomia e sicurezza anche alle alte velocità.
Un portello a cielino integrato nell’hardtop può essere aperto durante la navigazione e ai due lati della consolle sono presenti vetri antispruzzo. Per garantire l'ombra nell’intero cockpit un bimini elettrico della Sureshade è installato all’interno dell’hard top. Il Lower Deck è una delle aree più interessanti di questo nuovo modello. Il cantiere è riuscito ad incrementare gli spazi fruibili di bordo, rendendo di fatto il Verve 40 un weekender in grado di offrire un soggiorno rilassante e confortevole. 
A bordo si dispone di una dinette centrale con zona pranzo e cucina, di una cabina di prua dagli spazi generosi e completamente separata oltre al bagno. All’occorrenza la zona dinette può essere convertita in letto aggiuntivo. Il decor degli spazi interni è particolarmente ricercato, riflettendo l’attenzione allo stile che contraddistingue ogni prodotto della gamma Azimut.

Grazie alla massima estensione di gamma (da 10 a 100m) e ad un software proprietario di CFD oggi il team di R&D di Azimut dispone di un data base di correlazioni fra modelli virtuali e modelli provati in vasca navale da primato nel settore. Definita la forma di carena, le strutture del Verve 40 sono state dimensionate mediante analisi ad Elementi Finiti (Fem) particolarmente complessi in caso di strutture in materiali compositi. Quest'ultimi realizzati da specialisti di R&D insieme a consulenti con esperienze maturate anche in progetti per le competizioni offshore. In questo modo si è garantita la massima resistenza nei punti di maggiore stress e non si è appesantita inutilmente l’imbarcazione. Il Verve 40 offre una propulsione trimotorica Mercury Verado da 350 hp per una velocità massima di 44 nodi, ed una di crociera a 37. Opzionali il joystick di manovra ed il sistema skyhook.
Azimut Yachts è un marchio del Gruppo Azimut|Benetti. Con le collezioni Atlantis, Magellano Flybridge, S e Grande propone la più estesa gamma di yacht dai 34 ai 120 piedi. Opera in 70 Paesi con una rete di 138 di centri vendita e assistenza e ha uffici diretti di rappresentanza e assistenza a Shanghai, Hong Kong, Fort Lauderdale (Usa) e Itajai (Brasile).

                                                        a cura di Daniele Vaninetti