Progetti: a Bergamo il City Resort del Benessere

Gli interni della Villa dei Conti Astori dove nascerà il City Resort  a 5 stelle
Remise en forme, alta cucina e suite esclusive in una villa del Settecento a Bergamo. Il progetto, presentato a Milano negli spazi di Gessi, storica firma del wellness a tutto tondo, ruota attorno alla valorizzazione e trasformazione dell’ex residenza nobiliare dei Conti Astori. Parco secolare e chiesetta attigua impreziosiscono ulteriormente un luogo che diventerà, nelle intenzioni di proprietà e progettisti, un polo unico nel Nord d'Italia per l'ospitalità del benessere. Il tutto rigorosamente a 5 stelle. Spazi signorili preservati ma arricchiti da soluzioni di design in un binomio che unisce tra loro storia e contemporaneità.
L’iniziativa immobiliare nasce per rispondere ai trend degli ultimi 10 anni, che mostrano una crescita esponenziale del livello di attenzione alla salute e al benessere il cui valore globale è stato stimato intorno ai 439 miliardi di dollari. In Italia il turismo legato a questo settore supera i 2 miliardi di euro annui, con una crescita annuale del 10%. In questo contesto s'inserisce l’ambizioso progetto imprenditoriale che vede il recupero e la valorizzazione dell’attuale Villa dei Conti Astori, finalizzati alla realizzazione di un City Resort del Benessere a Bergamo. Un vero e proprio buen retiro a 5 stelle dove rifugiarsi e rigenerare corpo e mente.

L’idea, la progettazione e la realizzazione di questo tempio del benessere vedono il coinvolgimento di un team di risorse professionali multidisciplinari altamente qualificato: l’architetto Edoardo Milesi per la parte architettonica e artistica, il collega Alberto Apostoli per la SPA e il centro benessere, il gruppo Paghera Green Service per il parco, TecMa Solutions per la strategia d’impresa.
“Si tratta di un’operazione imprenditoriale ad alta redditività. L’innovativo modello di business scelto dai principali azionisti prevede la possibilità di acquisto di 160 quote societarie da parte di imprenditori, professionisti e piccoli risparmiatori con lo scopo di condividere l’esclusività di partecipazione ad un’iniziativa di successo unica nel suo genere nel territorio bergamasco. Le prime 58 quote sono in Limited Edition, ovvero cedute ad un prezzo di lancio, garantendo una serie di esclusività per i primi investitori”, commenta Roberto Vergari, ad di Valuation System Srl.  Nel dettaglio, il progetto prevede la ristrutturazione di una villa del 1700, dell’attigua chiesa - anch’essa del XVIII secolo - e del parco nel pieno rispetto della loro storicità, nonché la valorizzazione della villa stessa attraverso la creazione di nuovi ambienti, dove antico e nuovo dialoghino armoniosamente fra loro, dando vita ad un sodalizio perfetto fra l’eleganza del classico e lo stupore del contemporaneo.

Villa dei Conti Astori, cuore del progetto

Attraversando il parco secolare di ben 10.000 mq, si entrerà in un luogo incantato, un’oasi naturale la cui magia avvolgerà i sensi e lo spirito. "L’obiettivo - spiegano i promotori - è quello di realizzare un City Resort del Benessere unico nel suo genere in Lombardia e in tutto il Nord Italia, comprensivo di un hotel a 5 stelle, di un ristorante di haute cuisine, di una urban spa e del lounge bar. Il tutto immerso nel verde. La SPA, le suite e il ristorante saranno firmati dai grandi brand dell’interior design italiano ed internazionale". Il piano terra della villa ospiterà il centro benessere e la SPA (Salus Per Aquam) comprensivo di sauna, idromassaggio, bagno di vapore e altri percorsi dedicati al benessere del corpo, collegato direttamente al parco tramite un solarium. Sempre al piano terra ci sarà la hall dell’Hotel mentre le suite saranno situate al primo e secondo piano. Nello specifico saranno realizzate 22 junior suite, 4 prestige suite e 2 family suite, alcune dotate di una private SPA per consentire agli ospiti di regalarsi dei piacevoli momenti di assoluto relax nell’intimità della propria camera.

La presentazione da Gessi a Milano
Nel cortile interno, sempre al piano terra, si arriverà all’ingresso del ristorante che occuperà gran parte del piano e sarà collegato ad una orangerie mentre un elegante lounge bar accoglierà gli ospiti della struttura offrendo loro una rigenerante pausa all'insegna del puro relax. 
Storia, benessere, charme, design, gusto: tutti ingredienti sapientemente mescolati in chiave ecofriendly. Il nuovo tempio del benessere, infatti, verrà realizzato minimizzando l’impatto ambientale grazie ad un design perfettamente integrato con l’identità e la vocazione originali del luogo, con la natura e il territorio circostanti. 
La Villa, in stile Palladiano, è stata realizzata nel 1700 così come la “Chiesetta della Madonna Addolorata” di Marzanica, attigua all’edificio principale appartenuto ai Conti Astori, nobile e storica famiglia bergamasca, ed utilizzata come residenza estiva e di caccia. Una casa di vacanza, dunque, già nei secoli scorsi. E adesso, almeno idealmente, la sua "vita" continua proprio nel solco e nel segno di quella antica "missione": da villa aristocratica a maison della pace per il corpo e lo spirito.    
                                                                 
                                                                      Daniele Vaninetti
www.villadeicontiastori.com