Legno italiano e movimento svizzero: AB AETERNO


Il tempo “batte” nel legno. AB AETERNO è un’innovativa ed emergente azienda italiana con sede in provincia di Bolzano. Dal 2012 produce orologi in legno Made in Italy dotati di movimento svizzero. Il progetto è una sfida: alta qualità̀ ispirata alla ricchissima tradizione artigiana del Belpaese.
Tutto è iniziato quando Marco Tommasoni - fondatore del brand - si trovava in Australia. In occasione di una visita a una riserva naturale. Marco sviluppa l’idea di un orologio realizzato totalmente in legno. Le creazioni, conseguentemente, si sviluppano a partire dal concetto di sostenibilità̀ articolato nelle sue tre dimensioni: ambientale, economica e sociale, coinvolgendo tutti i reparti aziendali. Proprio per questo tutti questi orologi sono realizzati con materiale 100% naturale, di recupero e toxic free.
Marco Tommasoni, fondatore di AB AETERNO
 
Dallo studio alla realizzazione ed ecco nascere il concept di AB AETERNO ITALIA, primo orologio al quale Tommasoni dà seguito con la produzione di una serie introduttiva di proposte e la decisione di prendere parte alla Reed Gift Fair di Sydney, al fine di verificare le reazioni del pubblico e degli addetti ai lavori. AB AETERNO vince il premio come migliore startup della manifestazione. Con l’inizio del 2013 Marco decide di rientrare in Italia per sviluppare la sua idea a cui prende parte, come socia, Giulia Sist che affianca Marco nello sviluppo commerciale del marchio che punta tutto su sostenibilità, qualità e innovazione. Afferma Tommasoni: "La creazione si sviluppa a partire da questo importante concetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tutti i nostri orologi sono realizzati con materiale 100% naturale, di recupero e toxic free. Per le prime collezioni abbiamo utilizzato il legno per la sua leggerezza, la facilità di lavorazione e per quelle piacevoli sensazioni di calore e benessere che nessun altro materiale, come il marmo o i metalli, è in grado di donare".

Gli sforzi e la fantasia vengono premiati. Ecco così nascere le "Nature Collection - uomo", la prima a sbarcare sul mercato. Legno d’acero, sandalo rosso, sandalo verde e sandalo nero sono i materiali con cui la linea è stata realizzata. Tutta ispirata al selvaggio e seducente paesaggio australiano. Una proposta ideale per il tempo libero ma anche capace di portare una ventata di freschezza in un abbigliamento più formale. Poi ecco "Sky Collection - unisex" che rimanda alla bellezza e ai colori del cielo. É la proposta AB AETERNO per chi è alla ricerca di un orologio dalle forme classiche. La sua personalità muta secondo il tipo di legno scelto: sportivo e disimpegnato (acero e sandalo verde), classico e rassicurante (sandalo rosso), deciso e raffinato (sandalo nero). Con una cassa del diametro di 40 mm e uno spessore di 9, la Sky Collection è una possibile scelta perfetta per ogni occasione sia per lui e sia per lei. Arriva poi "Sky Collection - donna": forme morbide e delicate unite alla forza e alla brillantezza dei colori. Realizzati con legno d’acero, sandalo rosso, amaranto e nero, gli orologi da donna si arricchiscono di preziosi cristalli Swarovski, un tocco di eleganza al look quotidiano. 

Grazie alla sua versatilità, AB AETERNO si posiziona sia all’interno del mercato dell’orologeria sia in quello della moda e dei suoi accessori, in particolare dentro la crescente tendenza dell’eco-fashion. La vendita è partita inizialmente tramite il solo canale e-commerce attraverso il sito Internet dell’azienda a cui, in seguito, si è affiancata anche la vendita in-store. Data la qualità del prodotto e la fascia di prezzo dai 119 ai 129 euro, le creazioni di AB AETERNO sono distribuite solo all’interno di gioiellerie, orologerie e concept store selezionati di fascia medio-alta. Al momento non sono aperti monomarca ma la rete di vendita è in espansione su tutto il territorio italiano (a fine 2016 si conta di raggiungere circa 250 punti vendita). All’estero il marchio è già presente nel Regno Unito, in Germania, Spagna, Slovenia, Grecia, Francia, Scandinavia, Russia, Stati Uniti e da poco anche in Giappone, Corea del Sud e Canada. 

                                                                    a cura di Elena Vaninetti