Blu Martin svela a Cannes il nuovo Seat Top 13.90


Blu Martin protagonista della stagione dei saloni nautici internazionali con una premiere mondiale: il nuovo modello di Sea Top 13.90 che sarà presentato al grande pubblico internazionale di settore durante il Cannes Yachting Festival 2016 (6-11 settembre), un’occasione ideale per illustrare le particolarità della nuova creazione e presentare i progetti futuri del cantiere. Ormeggio in banchina (PAN045) e soprattutto la possibilità di visite a bordo e prove in mare. E naturalmente la presentazione di tutta la flotta con i suoi "gioielli".
Varato solo poche settimane fa, il rinnovato 14 metri si ispira ad uno dei modelli classici più amati dell’intera gamma Blu Martin che farà bella mostra di sè allo stand QSP106. Ora il design dell'imbarcazione è ancora più moderno e completamente inedite sono tutte le nuove dotazioni tecnologiche di bordo. Caratterizzato da linee esterne slanciate e filanti, lo yacht offre ai suoi ospiti diversi spazi dedicati al relax sul ponte esterno mentre sotto coperta trovano spazio due o tre cabine doppie – grazie alle due diverse possibili configurazioni di layout – in aggiunta a cucina, dinette e due bagni. Massima possibilità sia per quanto riguarda la scelta di colori e materiali che per le motorizzazioni disponibili. 


Siamo di fronte ad uno dei risultati storici della tradizione Blu Martin: sicurezza, comfort e stile. L’elegante Hard Top gli conferisce una sagoma aerodinamica propria dei modelli di maggior successo e trasforma il pozzetto esterno in un confortevole soggiorno sfruttabile in ogni occasione, al riparo dagli agenti atmosferici e godendosi la brezza marina grazie all’ampio tettuccio elettrico, ai vetri laterali e ai due prendisole di poppa e di prua. 

La personalizzazione del cruscotto e l’aggiunta di alcuni particolari con finiture in cuoio rendono ancora più esclusiva l’atmosfera a bordo. Sotto coperta sono stati installati degli oblò di grandi dimensioni che, oltre a rendere accattivante il profilo esterno dell’imbarcazione, danno notevole luminosità alla dinette e alla cucina. L’interno può essere costruito in maniera modulare nella versione a due o a tre cabine. Il bagno, la cucina e la dinette dell’armatore, sia nella versione a due cabine sia in quella a tre, sono ora di dimensioni più generose con un’altezza in cabina di oltre 2 metri. Le due cabine degli ospiti possono trasformarsi in un letto matrimoniale con una flessibilità superiore agli standard della sua categoria. I mobili interni, dal design ristilizzato, conferiscono all’imbarcazione un’impostazione più moderna, sempre ponendo la massima attenzione al razionale utilizzo degli spazi e al confort di bordo. 


I mobili possono essere realizzati in varie essenze potendo contare anche su una vasta scelta di tessuti per gli arredi. Il che permette all’armatore la massima libertà nella personalizzazione del prodotto. Anche le motorizzazioni si ampliano, affiancando ai tradizionali entrobordo (2x440 hp e 2x480 hp) ed entrofuoribordo (2x350 hp), la nuovissima soluzione Volvo Penta IPS 500 (2x370 hp) e IPS 600 (2x435 hp). L’esperienza di progettazione, con la conseguente attenta valutazione dei pesi e degli assetti, assicura prestazioni di sicurezza e comfort di navigazione anche in condizioni meteo-marine impegnative.

                                                                            Daniele Vaninetti