NYCxDESIGN 2016. Appuntamento a New York



Conto alla rovescia: l'ente del turismo di New York (NYC & Company) annuncia che NYCxDESIGN, la più importante manifestazione locale di settore, si terrà per la quarta volta dal 3 al 17 maggio 2016. La grande esposizione presenta al mondo il meglio dell'opera di chi nella Grande Mela contribuisce anche allo sviluppo economico dei cinque distretti della città più "democratica" e multiculturale degli Stati Uniti. Quella più fotografata e immortalata dal cinema. Avamposto dell'innovazione globale.
“NYCxDESIGN ha rafforzato l’immagine di New York come capitale internazionale del design e ogni anno siamo felici di sostenere un’industria che ha un impatto importante sulla vita dei newyorkesi e sul mondo”, afferma il sindaco della metropoli Bill de Blasio. “Dalle scuole alle aziende, questo settore gioca un ruolo essenziale per le comunità artistiche e commerciali della nostra città. New York è un centro di creatività e ingegnosità e siamo orgogliosi di mettere in risalto il lavoro della comunità del design. Il programma coinvolge tutta la città, celebrando gli artisti e gli imprenditori all’avanguardia”, aggiunge Melissa Mark-Viverito, portavoce del New York City Council.

”Non ci potrebbe essere un palcoscenico migliore per ospitare la quarta edizione di una rassegna che ci aiuta a mostrare al mondo come la nostra sia la capitale globale del design”, rimarca da parte sua Maria Torres-Springer, presidente di New York City Economic Development Corporation. E c'è chi parla di "centro d’innovazione e hub di talento e creatività, dove l’arte e il design sono parte integrante dei quartieri” (Edwin Torres). La conferma, quest'ultima, dell'immagine e della storia delle grandiose architetture che, in verticale, si affacciano sulla foce dell'Hudson.

Nel 2015 la manifestazione ha ospitato 564 eventi in 228 location - il doppio rispetto al 2014 - coinvolgendo diciassette discipline, tra cui il mondo digitale, l'arredamento, l'architettura, l'urbanistica e la grafica. L’edizione 2016 prevede un programma ancora più ricco (tre giornate aggiuntive) ma continuerà a focalizzarsi sui settori del commercio, della cultura, dell'istruzione e dell'intrattenimento con mostre, installazioni, fiere, seminari, inaugurazioni e open studios in tutta la città. Tra i partecipanti "sfileranno" Bklyn Designs, Collective Design, Cooper Hewitt (National Design Museum), Frieze Art FairI, Icff, Museum of Arts and Design, Sight Unseen Offsite e Wanted Design.


New York City conta oltre 40.000 designer professionisti (più di qualsiasi altra città degli Stati Uniti), più di 3.900 aziende del settore e dieci eccellenti scuole di design e architettura. Il settore ha un impatto positivo sull’economia della città. In media, gli impiegati in questo settore guadagnano 86.000 dollari all’anno e il 60% ne “mette in tasca” almeno 50 mila. I posti di lavoro nel settore sono aumentati del 31% tra il 2003 e il 2013, il doppio del tasso d’incremento dell’occupazione cittadina nello stesso periodo che è pari al 15%.

Per incrementare la visibilità globale di NYCxDESIGN, la manifestazione è stata presentata durante le design week di Milano, Shangai, Barcellona e Tokio. La rassegna è tra i membri fondatori di World Design Week, un’organizzazione mondiale che si occupa delle settimane di design. I visitatori potranno soggiornare negli hotel della Design Collection di NYC & Company, l’emblema del design in tutte le sue espressioni: dall’architettura agli interni d’avanguardia, dalle collaborazioni tra stilisti alle collezioni d’arte private.

                                                     

a cura di Elena Vaninetti
photo by NYC&DESIGN