Artissima e Girard-Perregaux, partnership a Torino


Incontro tra due mondi espressivi. Dal 5 all’8 novembre 2015 a Torino Girard-Perregaux, celebre manifattura orologiera Svizzera, sarà partnership d’élite della ventiduesima edizione di Artissima, la più autorevole esposizione internazionale di arte contemporanea a svolgersi In Italia.

Girard-Perregaux La Esmeralda
Girard-Perregaux è già pronta ad accogliere gli ospiti della manifestazione in programma all’Oval, il padiglione olimpico che oggi fa parte del centro fieristico del Lingotto di Torino. Nella vip lounge della prestigiosa casa elvetica saranno esposte esclusive produzioni Girard-Perregaux per gli appassionati di orologeria e, durante la mostra, la performance live di un orologiaio accompagnerà i visitatori nei segreti di questo mondo e nella sua tradizione artigianale.

Da più di due secoli, infatti, Girard-Perregaux si distingue per le sue notevoli creazioni ed il suo riconosciuto know-how - nei movimenti, nelle finiture e nelle decorazioni - sono caratteristiche che si materializzano nel suo emblematico Tourbillon con Tre Ponti d’Oro. Proprio i “misteri” artigianali nascosti nel cuore di un segnatempo realizzato a mano saranno svelati a coloro che hanno la passione per i sofisticati segnatempo.

Artissima 2015, rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea, apre al pubblico le porte della sua ventiduesima edizione, diretta per la quarta volta da Sarah Cosulich Canarutto, con 207 gallerie da 31 paesi di tutto il mondo. Sin dalla sua fondazione nel 1994, questa rassegna ha saputo unire tra loro i lavori e le opere del mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione, la ricerca e la matrice curatoriale delle scelte e delle proposte. Delle sei sezioni di cui si compone, tre sono dirette dal board di curatori e direttori di musei di tutto il mondo. 

I formati di queste sezioni speciali – dal focus sulla performance alla riscoperta dei grandi pionieri – si sono stabiliti come standard nel panorama fieristico internazionale. La sua precisa identità e la sua forza attrattiva fanno sì che l’impatto di Artissima si estenda al di là del padiglione di vetro che la ospita al Lingotto, riverberandosi per il territorio di tutta la città di Torino. Durante la manifestazione, come ha scritto il francese Le Monde, “la città si trasforma in un happening gigante”, attirando un pubblico di altissimo profilo con mostre ed eventi speciali nei suoi musei e fondazioni ma anche lungo tutta la fitta rete di cultura enogastronomica per cui la città è famosa.

Girard-Perregaux è una manifattura svizzera di Alta Orologeria che affonda le proprie radici nel 1791. La storia della marca è caratterizzata da orologi leggendari, che sono un connubio tra design elegante e tecnologia all’avanguardia. Ne è un esempio il rinomato Tourbillon con tre Ponti d’Oro presentato da Constant Girard-Perregaux nel 1889 all’Esposizione Universale di Parigi e premiato con una medaglia d’oro. Fedele alle sue creazioni, è oggi una delle poche manifatture a riunire sotto lo stesso tetto tutte le conoscenze necessarie per disegnare e realizzare i suoi segnatempo, incluso il movimento: il cuore dell’orologio. Girard-Perregaux è parte del Gruppo Kering, leader internazionale nel campo dell’abbigliamento e degli accessori che raggruppa un insieme di autorevoli brand del lusso, dello sport e del lifestyle.

                                                                   a cura di Elena Vaninetti