Franciacortando 2015: Eat local and drink 


Al motto di “Eat local and Drink” la Franciacorta torna in festa, nel weekend del 13 e 14 giugno 2015, per la quinta edizione di Franciacortando, tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta. Quest’anno, anche in collegamento con l’Expo, di cui queste cantine bresciane sono Official sparkling wine, il tema dell’evento è il cibo di strada capace di esaltare i prodotti locali. Ampio spazio anche a un “focus” sul binomio Pizza & Franciacorta.  
La giornata di sabato 13 sarà dedicata alla scoperta del territorio, dei suoi vini, prodotti e cibi mentre il giorno dopo una grande festa vedrà riuniti tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta e noti chef italiani in una sola, suggestiva, location carica di storia: Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca. 


Nel dettaglio, le cantine organizzeranno micro incontri a tema, visite guidate e degustazioni, così come i laboratori di prodotti tipici e le distillerie sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. La serata trascorrerà all’insegna di un evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie e agriturismi associati alla Strada del Vino, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo “Menu Franciacortando” dedicato alla cultura enogastronomica locale. 
Domenica 14 giugno gli spazi dello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline, con il parco secolare e l’antico brolo, saranno l’affascinante scenario di una grande festa all’insegna del gusto della cucina di strada a base di prodotti franciacortini, del cibo sostenibile, della vivacità del barbecue, dell’abbinamento tra pizza e bollicine. 

Per animarla arriveranno in Franciacorta chef stellati e pluristellati e pizzaioli. Tra loro Mauro Uliassi, Luigi Taglienti, Beniamino Nespor, Giorgio Ravelli, Denny Imbroisi e Ciro Salvo. Ci saranno anche tutti i protagonisti della Strada del Franciacorta: Stefano Cerveni, Pasquale e Gaetano Torrente (franciacortini d’elezione), Fabio Abbattista, Fabrizio Albini, Vittorio Fusari, Andrea Martinelli e Ennio Zanoletti. E ancora i vignaioli e i produttori di specialità tradizionali del territorio.
Due i momenti principali della giornata festiva. Dalle 11 alle 17 il Brunch Pic Nic con cibo di strada e pizza abbinati a Franciacorta. In “prima linea” una cinquantina di cantine che metteranno in degustazione varie tipologie di vini e il meglio del “terroir”: un’occasione unica, per il pubblico, di conoscere i produttori e di degustarne le migliori etichette sotto una guida attenta e competente. 
Inoltre, saranno allestiti alcuni corner in cui sarà possibile degustare e acquistare pregiati prodotti locali. Dalle 18 in poi aperitivo con barbecue “attorno” a un grande banco d’assaggio di rossi, bianchi e bollicine. A fare da contorno, per tutta la giornata, musica e animazione per i bambini.

Franciacortando gode del Patrocinio di Expo 2015. Main sponsor sono illycaffè, Tappi Mytik e Toyota. Una serie di altri appuntamenti animerà il weekend: dai tour in bicicletta al nordic walking fra le vigne, per citarne solo alcuni. Per chi vorrà trascorrere il fine settimana in Franciacorta e dintorni, sono stati messi a punto pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast.  

Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici, artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette) ed enti pubblici e privati (Comuni e associazioni per la promozione del territorio in primis), la Strada del Franciacorta promuove e valorizza un percorso di 80 km e le sue potenzialità turistiche, in particolar modo legate al mondo dell’enogastronomia. I soci sono 202. Socio onorario è Gualtiero Marchesi. Presidente è Lucia Barzanò.
                                                                                  Daniele Vaninetti