L'Oscar Kevin Spacey con Renault Espace


Nel 1984 Renault inventa, con Espace, un nuovo concept delle quattroruote: il monovolume, un tipo di veicolo che ha rivoluzionato il mercato e che successivamente è stato proposto al mondo con una vera e propria saga pubblicitaria incentrata sulla intrigante domanda "E se il vero lusso fosse Espace?". Tocca al Premio Oscar Kevin Spacey presentarne l'edizione 2015 con una campagna promozionale che racconta il grande cinema nel mondo dell'auto.

Renault reinventa questo storico modello "donandogli" le linee fluide e robuste di un crossover dotato di nuovi e inediti equipaggiamenti che gli permettono di distinguersi grazie a un piacere di guida e un’esperienza di vita a bordo completamente personalizzabile con il nuovo sistema Multi-Sense. I riferimenti al mondo dell'aeronautica, in sede di presentazione, si sono sprecati. Ma gli interni sono davvero un tuffo nel futuro dell'automobile.

Per il lancio di nuovo Espace, punta di diamante della marca transalpina, Renault e Publicis questa volta hanno ideato e creato una campagna incentrata su un valore fondamentale per il target di riferimento, cioè il tempo. Il pay off della promozione mondiale è, infatti, "Make your time great". Anche così inizia una diversa stagione dell'auto, capace di offrire a chi guida una diversa percezione e gestione della propria vita legata alla scelta di un’automobile.

Proprio per esprimere al meglio questo concetto, seducendo una clientela sempre più esigente, la scelta del costruttore della Losanga e di Publicis è caduta su un nome e un volto notissimi al grande pubblico del cinema: la star americana Kevin Spacey, sceneggiatore e produttore tra i più affermati di Hollywood, recente protagonista della serie televisiva "House of cards" in onda su Sky Atlantic. Una scelta del tutto naturale se si considera la poliedricità e l’unicità della carriera di questo mostro sacro della Mecca del cinema, un artista carismatico in grado di cimentarsi con ruoli sempre più drammatici e attuali.

Il film del lancio del gioiello indiscusso di Renault è una sorta di "retrospettiva" biografica della sua carriera ritmata da alcuni dei suoi grandi successi ("American beauty" di Sam Mendes, che gli valse l'Oscar, e "I Soliti sospetti", tra gli altri). Il tutto svelando proprio Nuovo Renault Espace. La campagna è arricchita da contenuti web che consentono di scoprire aspetti inediti dell'arte drammaturgica di Spacey in 5 episodi durante i quali il grande attore di "Margin Call" (il miglior film sulla crisi finanziaria di Wall Street e sulla deriva del neocapitalismo globale girato negli ultimi anni) racconta la sua vita artistica e le sue passioni.

Tre visual print completano questa campagna mettendo in scena Spacey e Nuovo Renault Espace in luoghi spettacolari e rinomati. Il tutto sarà visibile anche in digitale sul sito www.espace.renault.com e con diverse presenze sui social network. Il tutto avrà inizio sui media francesi il 15 aprile 2015 e successivamente in tutta Europa.
Style Legends ha già illustrato le novità di Espace. La sfida - dicono in casa Renault - è "far coincidere l'insieme dei dispositivi tecnici di cui la vettura è dotata con la diversità dei desideri del guidatore. Cinque diverse emozioni, cinque modi di vivere il viaggio, cinque colori da scegliere in base al proprio stato d'animo". Un esempio? In modalità "Eco" l'atmosfera interna dell'Espace si colora di verde, simbolo visibilissimo del fatto che in quel momento la vettura sta ottimizzando i consumi di climatizzatore, la risposta del motore e i rapporti del cambio.

Il rosso, invece, "avvolge" la plancia quando viene inserita la funzione "Sport" ad evidenziare un uso più grintoso della macchina che si avverte anche dal diverso suono del motore su cui hanno lavorato i designer dell'acustica transalpini. Le altre tre colorazioni - il blu di "Comfort", il bianco di  "Neutro" e l'assenza di colore di "Perso" - rispondono ad altri stili di guida a seconda del luogo e del momento in cui ci si mette al volante.

Le modalità e le diverse regolazioni si attivano attraverso lo schermo R-Link 2 o agendo sul selettore posto sulla consolle centrale. Difficile descrivere con precisione gli effetti, anche visivi, di questo insieme di tecnologie e "invenzioni". Ora tocca a Kevin Spacey farci desiderare ancora di più questa macchina che porta il domani nell’oggi.

Daniele Vaninetti