Ginevra, TAG Heuer rende omaggio a Ayrton


Il tempo e i tempi. Nello sport sono la corsa, la velocità, i traguardi da tagliare, ma non solo: c'è anche un estremo bisogno di precisione (come canta Ivano Fossati), di dettagli tecnici e tecnologici, di sfide. L'uomo, il pilota o il corridore, in lotta perenne contro le lancette. Ma chi misura tutto ciò? E come? Per sapere di più basta visitare l'esposizione di TAG Heuer al Salone internazionale dell'Automobile di Ginevra. Una celebrazione dei trent'anni di partnership con McLaren, ma non solo. E per una volta il tempo si ferma.

Siamo di fronte al rapporto più longevo tra un marchio orologiero e automobilistico e lo stand racconta in modo esemplare storie di auto e di icone, interpreti del legame unico tra TAG Heuer e i motori. E tra questi l'omaggio alla memoria di Ayrton Senna, quasi in contemporanea con Torino dove - a 21 anni, oramai, dalla tragedia del Gran Premio di San Marino - una mostra aperta sino al 22 maggio ripercorre la carriera del campione brasiliano di Formula 1. 

A Ginevra, Senna, il mentore di tutti gli ambasciatori TAG Heuer, torna protagonista della nuova campagna #Dontcrackunderpressure, che aveva per primo interpretato negli anni Novanta. In anteprima al Palexpo sono, infatti, presentati due nuovi cronografi della serie TAG Heuer Carrera Calibre 1887 mentre gli appassionati hanno la possibilità di scoprire gli innumerevoli legami che il marchio vanta con il mondo dell’automobilismo: Formula 1 e Rally, Endurance e Formula E ma anche corse leggendarie come la "Carrera Panamericana Mexico". Il tutto attraverso una "sfilata" di vetture storiche, come a Goodwood. 

Le auto sono affiancate dai ritratti degli ambasciatori “racing” della maison svizzera che si sono avvicendati nel corso degli anni. Ma una casa di orologeria e un team di Formula 1 quali strategie hanno o devono avere in comune? L'unione, per funzionare, deve essere costruita su performance, precisione, prestigio (valore aggiunto della storia) e innovazione (tutto il futuro che si spalanca davanti). E sono Fernando Alonso a Jenson Button i due nuovi assi nella manica per la squadra inglese e il brand svizzero di orologi nella stagione che va aprendo. 

C'è di più. TAG Heuer svela in questi giorni, proprio al Salone ginevrino, un’edizione speciale McLaren in rosso e nero del cronografo TAG Heuer Formula 1 celebrativa dell’anniversario, che sarà poi presentata ufficialmente nel corso della Fiera dell’Orologeria di Basilea, dal 19 al 26 marzo. Debuttano anche due nuovi cronografi della serie TAG Heuer Carrera alimentati dal movimento di manifattura Calibre 1887.

TAG Heuer è sinonimo di orologi e cronografi svizzeri d’avanguardia sin dal 1860. Partnership di lungo termine con team e carismatici protagonisti dell’universo dei motori hanno consentito di sviluppare nuove soluzioni che superano i limiti della fabbricazione tradizionale per dominare il tempo con una precisione senza precedenti. Il Dna motor racing del brand, così come gli atleti che fanno parte del suo team, incarnano esperienze e volontà di lavoro di squadra, coraggio e ambizione. Lo slogan "DON’T CRACK UNDER PRESSURE" è una sfida che rivoluziona il tempo.      





Daniele Vaninetti