Pilsen Capitale europea della Cultura 2015


Pilsen a tutta birra... Lo slogan è persino sin troppo facile quando parli della patria della bionda più spumeggiante e amata al mondo. Ma non è solo così. La città della Boemia Occidentale, a Sud-Ovest di Praga, nel 2015 sarà la Capitale europea della Cultura. Un omaggio alla sua storia ricca di imprenditoria, artigianato, bellezze storiche e monumentali. E un tributo ad una città "minore" della Repubblica Ceca che, come tante altre, va riscoperta perché è una fonte inesauribile di sorprese e piccole-grandi meraviglie per chi viaggia.

Gli ingranaggi della laboriosa macchina dei preparativi per l’evento più atteso lavorano a tempo pieno verso un anno intero di iniziative tutte dedicate alla cultura. E ora, mentre è partito il conto alla rovescia, c'è già un preludio: in città gira festosa una preziosa giostra arrivata per l’occasione dalla Francia. E' il Manège Carré Sénart con marionette giganti "firmate" dall’artista francese François Delarozière. Ha fatto rotta sulla Boemia a bordo di ben 9 camion e campeggia, fiera della sua unicità, nella piazza di Pilsen con i suoi giganteschi animali meccanici. Prima d’ora era approdata solo in altre sei città del mondo. 

Il programma per Pilsen Capitale europea della Cultura 2015 prevede oltre 50 grandi spettacoli e 600 altri appuntamenti all’insegna di intrattenimento e divertimento. I festeggiamenti ufficiali avranno inizio il 17 gennaio 2015, quando si aprirà anche la stagione del circo contemporaneo. La cerimonia di apertura avrà come protagonista il grande acrobata svizzero David Dimitri, preannunciato dai cortei dei cinque rioni della città, ispirati alle tradizioni di Pilsen. Poi, la sera, i festeggiamenti proseguiranno nelle sale culturali, nelle osterie e nei locali.

Vari quartieri di Pilsen ospiteranno tendoni colorati nei quali si esibiranno otto importanti compagnie circensi di tutto il mondo. Acrobazie mozzafiato verranno proposte dagli artisti della compagnia francese Cirque Trottola mentre i loro connazionali Famous Burattini Family costruiranno i loro spettacoli su un rude umorismo da strada. Il più giovane rappresentante del circo contemporaneo, l’italiano MagdaClan, presenterà una combinazione di storie forti e incredibili performance artistiche.

Ma il 17 gennaio non verrà inaugurata soltanto la stagione 2015 di Pilsen Capitale europea della Cultura. In quella data aprirà i battenti anche la prima mostra che traccia un profilo completo di Jiří Trnka, successivamente integrata da un’esposizione interattiva basata sul suo libro “Il giardino”. Artista e regista di film d’animazione noto in tutto il mondo, Trnka sarà in buona compagnia: le gallerie locali dedicheranno spazio nell’arco del prossimo anno ad altri artisti e nomi dell'arte locale. 

Una proposta per il soggiorno? Tra tutte, le antiche atmosfere del castello di Zbiroh il cui primo nucleo è di origini gotiche prima degli interventi neorinascimentali. Immerso nel verde e facilmente raggiungibile sia da Pilsen sia da Praga (siamo circa a metà strada) è una meta ricercata per gite e matrimoni romantici nel corso di tutto l’anno. Dentro le sue mura è aperto lo Chateau Hotel Zbiroh (www.zbiroh.com) dov’è possibile trascorrere la notte in appartamenti che furono proprietà, tra gli altri, di Rodolfo II, Carlo IV e Sigismondo di Lussemburgo. Una dimora storica nota in tutta la Regione. 

Già, ma la birra? Tutto ebbe inizio nel 1842, quando, per la prima volta, nel Birrificio Borghese (l‘attuale Prazdroj) venne spillata una birra dall’inconfondibile colore e sapore, la Pilsner Urquell. Assaggi e degustazioni nella più grande birreria della Repubblica ceca, il Ristorante Na Spilce (sulla Sala di fermentazione), che si trova negli spazi dell’ex cantina di fermentazione, sempre a Pilsen. Il trionfo del gusto prima di immergerti nei borghi storici della cittadina. Non fosse altro perché siamo in Boemia. la terra dei cristalli più famosi al mondo. Ora a risplendere di luce propria, per tutto il 2015, è Pilsen. Obbiettivo raggiunto. 


Daniele Vaninetti