Chevrolet Corvette Z06, senza precedenti


Forse nel ricordo di essere stata "l'auto degli astronauti", immortalata anche nel film "Apollo 13" da un Tom Hanks alla guida di una Stingray C3 Coupé del 1970 e resa celebre dall'accordo di quegli anni tra GM e Nasa, arriva sul mercato una versione dalle prestazioni e dalla tecnologia senza precedenti della Chevrolet Corvette. E' la Z06, il modello più potente e tecnologicamente avanzato mai prodotto nei 62 anni di storia di questa vettura. 

La Z06 coupé sarà proposta sul mercato europeo ad un prezzo di 99.500 euro mentre il modello convertibile partirà da 104.500 euro. I rivenditori stanno già prendendo ordini dai propri clienti e le consegne inizieranno a partire dalla primavera 2015. "Le sue performance e la sua tecnologia fanno entrare questa Corvette nella ristretta élite delle supercar", ha affermato Thomas Sedran, presidente e ad di Chevrolet and Cadillac Europe. "La nuova Z06 vanta una potenza di 659 cavalli, una coppia di 881 Nm e dotazioni tecnologiche come i sistemi Magnetic Ride Control, Performance Traction Management e il differenziale elettronico autobloccante. Tutto ciò può poi essere combinato con un cambio manuale a 7 marce o con la nuova trasmissione automatica ad 8 velocità”, spiega Sedran.

Il know-how del Corvette Racing program è stato applicato direttamente alla versione destinata alla produzione. E per chi vuole prestazioni al massimo è disponibile il pacchetto – su richiesta - Z07 Performance Package studiato appositamente per offrire una maggiore tenuta di strada alla supercar. Questa opzione è offerta con prezzi a partire da 16.500 euro e al modello base aggiunge i freni Brembo carboceramici, che migliorano le prestazioni di frenata, componenti aerodinamici anteriori e posteriori regolabili per una deportanza senza precedenti e gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup per una migliore aderenza alla strada.

Sotto il cofano la Z06 "nasconde" un nuovissimo motore V8 supercompresso da 6,2 litri e 659 cavalli. Per trovare un equilibrio tra prestazioni ed efficienza vengono sfruttate le stesse tre tecnologie avanzate presentate sulla Corvette Stingray – iniezione diretta, gestione attiva del carburante (disattivazione dei cilindri) e fasatura valvole a variazione continua – ma stavolta combinate con un nuovo e più efficiente supercompressore. Il tutto è abbinato ad una struttura leggera che contribuisce a rendere sorprendentemente bassi i consumi per una vettura di questa categoria.

La Corvette Z06 sfrutta, inoltre, tecnologie dedicate e già presentate sulla Corvette Stingray tra cui l’uso strategico di materiali in fibra di carbonio e tecnologie di guida avanzate con funzionalità esclusive e impostazioni studiate su misura per le sue caratteristiche. Il telaio in alluminio, ad esempio, presenta una rigidezza strutturale del 20% superiore rispetto al modello precedente con tettuccio fisso. 

Tra le tecnologie che permettono a questo "bolide" di offrire prestazioni da primato e migliorare l'esperienza di guida troviamo anche gli ammortizzatori Magnetic Selective Ride Control di terza generazione. Sono di serie e possono essere regolati per avere il massimo comfort o per le massime prestazioni su pista. Inoltre i guidatori possono controllare le prestazioni della Z06 senza distogliere lo sguardo dalla strada grazie all’head-up display a colori che, tra le altre informazioni sulle prestazioni della vettura, visualizza un g-meter in modalità Track. 

La Z06, infine, offre in opzione una novità assoluta: il Performance data recorder (Pdr) che permette agli utenti di registrare video in alta definizione con dati telemetrici dell’esperienza di guida su pista. Il guidatore deve garantire la conformità alla legge per la privacy e ad altre leggi in vigore per poter utilizzare questo sistema. Alcune normative, nello specifico, possono limitarne o vietarne l’uso su strade pubbliche.

Fondata nel 1911 a Detroit, Chevrolet è il quarto marchio mondiale di automobili con vendite annue di quasi 5 milioni di veicoli e camion in oltre 140 Paesi. La gamma europea include le city car Spark e Aveo, il piccolo SUV Trax, la compatta Cruze, il crossover familiare Orlando, il SUV compatto Captiva, la berlina medio-grande Malibu, la leggendaria Camaro e la Volt, l’automobile elettrica ad autonomia estesa. 

Daniele Vaninetti