Da Sondrio al "Piccolo Tibet delle Alpi"... Lungolivigno


La sinergia alberghiera di Lungolivigno, gruppo della famiglia Giacomelli, diventa sempre più ricca di proposte a tema sull'asse che corre tra il Grand Hotel della Posta di Sondrio e il Lac Salin Spa & Mountain Resort del "Piccolo Tibet delle Alpi". Arte e moda, snow e food, bike e tutti gli sport invernali si alternano in un incessante susseguirsi di proposte, pacchetti vacanzieri, opportunità di viaggio. Per tutti i gusti.

Questa '"alleanza" tra la città e le montagne - senza mai rinunciare ad una trasferta sul panoramico Trenino Rosso del Bernina - è cosa fatta oramai da tempo. Le ricchezze enogastronomiche della Valtellina, terra di grandi rossi e di collaudate tradizioni gastronomiche, rappresentano un punto di partenza (o di arrivo) per giungere sulle piste innevate dell'altopiano. a 1800 metri di quota dove pressoché tutti gli sport invernali sono praticati da un pubblico tradizionale e dai nuovi arrivi. Uno dei pacchetti più invitanti pone in relazione diretta le due località: un giorno a Sondrio e due a Livigno, alternando così la ski area della Valmalenco a quelle di Carosello e Mottolino. Al rientro ti aspettano, poi, i centri benessere e le Spa degli alberghi del gruppo. E non finisce qui: tutte le cene sono dominate dai piatti della migliore cucina valtellinese dove gli elementi "poveri" sono esaltati dall’indiscutibile freschezza degli ingredienti. Dopo il primo step di dicembre, la proposta è valida anche dal 14 gennaio al 2 febbraio al prezzo di 299 euro a persona in camera doppia Superior.


Il Grand Hotel della Posta gode di una posizione centrale che ne esalta la sua vocazione storica, posizionato com'è su Piazza Garibaldi, nel cuore della "capitale" della Valtellina che vuole crescere anche nel settore turistico. Può davvero essere un indirizzo privilegiato e intimo anche per festeggiare l'arrivo del 2015, magari approfittando dell'offerta dedicata con tre notti in trattamento di mezza pensione (dal 29 dicembre all’1° gennaio o dal 30 dicembre al 2 gennaio 2015). Il tutto per 363 euro a persona in camera doppia Superior. Ma con l'iniziativa "Posta & The City" al "1862" - il ristorante dell'hotel - si affondano i colpi anche sul versante della gastronomia e, così, puoi scegliere, nel corso dell'anno, tra le tante serate "monografiche" aventi come filo conduttore sia le ricette della tradizione locale sia quelle delle migliori cucine regionali (dalla Sicilia al Nord d'Italia). Il tutto sotto la guida degli chef Enrico Lenatti e Mattia Giacomelli. Momenti particolari e sicuramente unici durante i quali diventa pressoché impossibile non avvicinarsi ai tesori dell'arte moderna che il Grand Hotel della Posta conserva e custodisce nelle sue sale.

E l'inverno sul Trenino Rosso? La tratta che lo ha reso celebre in tutto il mondo corre da Tirano a St.Moritz ma a pochi chilometri da Livigno c'è un altro convoglio, sempre Rosso, che fa tappa a Zernez e attraversa tutta l'Engadina per arrivare ancora a St. Moritz. Lungolivigno ha pensato anche a questa opportunità e per un weekend all'insegna del treno si spendono 219 euro. La quota comprende due pernottamenti in mezza pensione all'Hotel Paré di Livigno o al "Posta" di Sondrio. Nel primo caso si ottiene gratuitamente un biglietto ferroviario andata e ritorno da Zernez al lago di St.Moritz. Nel secondo il ticket ferroviario, sempre compreso nel pacchetto, riguarda il percorso Tirano-St.Moritz. Quest'ultima proposta è prenotabile sino al 29 marzo 2015 con l'eccezione del periodo di Natale e Capodanno.

Oltre allo sci, Livigno è anche il mondo del Nordic Walking o dello Sleddog. I boschi sono quelli di Arnoga, ai piedi del Passo del Fuscagno, lungo una valle lunga e stretta dove i cani tirano le slitte su piste di dieci chilometri. Gli esperti ci dicono che "guidare è facile e non presenta ostacoli. Basta imparare i comandi principali e stare attenti a non intricare le redini delle mute. Poi tutto viene naturale e spontaneo". E così ci si può avventurare in uscite di più giorni con soste in rifugio. Atmosfere alla Jack London sul Piccolo Tibet delle Alpi.     




Daniele Vaninetti

www.lungolivigno.com