Boutique Officine Panerai risplende a Firenze

Ampliamento? Rinnovamento? No, un progetto quasi tutto nuovo. Officine Panerai riapre e ingrandisce la sua storica boutique di Firenze, città originaria del marchio, affidando il progetto all’architetto e designer di fama internazionale Patricia Urquiola. Situato in Piazza San Giovanni, di fronte al Duomo, il negozio-laboratorio si sviluppa ora su due piani: il primo si affaccia sulla piazza, il secondo, dotato di un’ampia finestra, gode di una magnifica vista sul Battistero. 

Patricia Urquiola, celebre designer spagnola, ha reinterpretato i codici estetici e tecnici della maison d'alta orologeria, rispettando l’identità della marca e rimanendo fedele al concetto di "bottega d’arte" da cui nasce la storia di Officine Panerai. La boutique di Firenze è, infatti, “unica” rispetto a tutte le altre concepite da Urquiola, pur mantenendo una coerenza con il progetto sviluppato per le sedi, nuove o rinnovate, di Parigi, Hong Kong, New York e Miami. Urquiola è, così, riuscita a rispettare la tradizione posando, però, uno sguardo moderno e attuale sulla sua realizzazione che riesce a porre in equilibrio passato e futuro, design e charme. Il tutto rispecchiando perfettamente la filosofia del marchio, fin da quando l’orologeria Panerai forniva strumenti di precisione ai corpi specializzati della Marina Militare italiana tra gli anni Trenta e Cinquanta.

A Firenze prevalgono gli elementi unici dentro e oltre la tradizione: il legno di noce è ricorrente e "segna" gli spazi, dai soffitti a cassettone agli espositori degli orologi e ancora ai tavoli. Urquiola ha deciso di utilizzare un altro elemento tipico della tradizione italiana: il marmo (scelto per il pavimento) “striato olimpico” che crea spettacolari disegni geometrici di grande impatto visivo. Urquiola conferma, inoltre, l’ottone come elemento ricorrente per tutte gli spazi Panerai, rievocando, in questo modo, il mondo del mare e delle barche. Questa lega viene utilizzata per tavoli, lampade e nella boutique di Firenze è “anticata” e “cannettata” per il banco di accoglienza clienti.

Al piano terreno, al centro della boutique, c’è una grande insegna dal titolo: “Bottega d’arte e archivio storico”. La boutique sarà, così, l’unica in Italia a disporre sia di una zona di esposizione periodica degli strumenti che provengono dal Museo Storico, a raccontare la storia della marca, sia ad avere uno spazio dedicato a un orologiaio a disposizione per le riparazioni e l'assistenza ai clienti. Il secondo piano è riservato alle vendite speciali: qui il pavimento è in cotto fiorentino, un classico della scuola fiorentina. Nelle sue sale si possono ammirare pezzi storici come due pendole, un orologio da pavimento e due torni. 

Angelo Bonati, ad di Officine Panerai dichiara: “Sono orgoglioso di annunciare l’ampliamento della nostra 'sede' storica a Firenze. La storia di Panerai nasce in questa città che rappresenta le nostre origini. Lo reputo il luogo per eccellenza adatto ad esporre alcuni pezzi storici del nostro museo. Urquiola ha rispettato perfettamente la filosofia del nostro stile ed è riuscita a cogliere il nostro legame con la tradizione dando uno sguardo al futuro, al design, all’innovazione e alla ricerca dell’eccellenza. Il negozio, pur essendo rinnovato e ampliato, mantiene il sapore delle origini. A Firenze si potranno trovare delle special edition ispirate alla città e alla nostra storia, pezzi che saranno unici al mondo". 

Secondo Urquiola "la boutique di Firenze ha un’importanza fondamentale per il suo valore storico, per la sua location e perché ci permette di lavorare sull’identità originaria del marchio. Un esercizio per capire, per riflettere e per onorare i prodromi del successo e gli stilemi che lo rendono contemporaneo.” Officine Panerai viene fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria. E' stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. 

I progetti sviluppati in questo periodo – tra cui gli orologi Luminor e Radiomir - sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce i propri movimenti e orologi nella manifattura di Neuchâtel, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera. Opere vendute in tutto il mondo attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca (64 nel Pianeta).

Patricia Urquiola è nata a Oviedo (Spagna). Vive e lavora a Milano. Tra i suoi progetti più recenti vanno segnalati il museo del Gioiello di Vicenza, l’Hotel Mandarin Oriental di Barcellona, l’Hotel Das Stue a Berlino, la Spa dell’Hotel Four Seasons di Milano oltre ad allestimenti per Gianvito Rossi, Bmw, Flos, Missoni, Moroso, H&M, Santoni e Pitti Uomo Firenze. 

a cura di Elena Vaninetti