Kulm Hotel St. Moritz, culla del turismo invernale


Cosa rende grande, se non leggendario, un cinque stelle lusso? Molte cose ma sicuramente, tra queste, il suo passato illustre, la sua storia unica, il suo fascino senza tempo. Rivivere la lunga "vita" del Kulm Hotel St. Moritz conferma e nobilita questa regola. Di più: il racconto, questa volta, prende le pieghe di un romanzo, o quasi. Con piccoli-grandi "colpi di scena".

Cominciamo. Alla fine dell’estate del 1864 l’allora proprietario del Kulm Hotel, Johannes Badrutt, si lanciò in un'impegnativa scommessa rivolta agli ospiti inglesi in partenza da St. Moritz, nota a quel tempo esclusivamente come meta estiva e frequentata per il 75% proprio da ospiti britannici. Avendo compreso le potenzialità di estendere la stagione anche ai mesi freddi, Badrutt promise un soggiorno gratuito da dicembre alla primavera se il soggiorno invernale degli ospiti non fosse stato all’insegna di tanto sole e della stessa piacevolezza dell’estate. Come andò a finire? Abbronzati ed entusiasti, gli ospiti che accolsero la sfida tornarono a casa nella primavera del 1865 diventando i primi promoter del turismo invernale in alta quota presso quello che al tempo si chiamava Hotel Engadiner Kulm St. Moritz. E ritornarono poi, anno dopo anno, trovando ben presto molti modi per divertirsi sulla neve. 

Magari "correndo" sullo slittino dal Kulm fino al lago ghiacciato della località, una pratica il cui successo ha creato le premesse per la creazione della famosa Cresta-Run (1885), unica pista in ghiaccio naturale rimasta attiva e tuttora percorribile. O discendendo i pendii innevati con tavole che hanno poi portato alla nascita dello sci moderno. Così, con il successo della sua scommessa, Badrutt e il Kulm diedero il via allo sviluppo del turismo invernale in Alta Engadina, divenendo una leggenda nell’industria svizzera del turismo. 

In questo processo storico i primati si sprecano anche nei vari passaggi che conducono alla modernità. Il Kulm è stato il primo hotel del villaggio di St. Moritz. Qui, nel 1879, è stata accesa la prima luce elettrica in Svizzera (il lampadario tuttora troneggia nell’atrio dell’hotel), da questa casa delle vacanze partivano le prime spedizioni sui ghiacciai dell’Engadina mentre l'albergo diveniva sempre più un punto di riferimento per la pratica delle attività sportive ai massimi livelli internazionali. 

E infatti risale al 1885 la creazione nell’area del Kulm della pista privata di Bob e Curling, fulcro di un Parco sportivo spettacolare i cui standard hanno consentito per ben due volte - nel 1928 e nel 1948 - lo svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali. Come se non bastasse, nel 1891 il primo percorso delle Alpi per la pratica del Golf, in seguito sviluppato sino all’apertura dell'attuale green privato Executive 9 buche, prende corpo in questo Leading Hotel of the World e Swiss Deluxe Hotel.

E arriviamo a oggi. Per celebrare questa piccola-grande epopea dell'hotellerie di montagna, con la prossima stagione invernale che si inaugurerà il 5 dicembre 2014, il Kulm Hotel festeggerà i 150 anni della nascita del turismo invernale e onorerà la sua tradizione con eventi speciali e proposte ispirate allo spirito innovativo di Johannes Badrutt. In particolare, agli ospiti che soggiorneranno al Kulm per almeno 3 notti (weekend esclusi) nei periodi che vanno dal 5 al 18 dicembre 2014, dal 13 gennaio al 5 febbraio 2015 e dal 1° marzo al 5 aprile 2015, il cinque stelle luxury di St. Moritz dedica un programma speciale. 

L'executive chef Hans Nussbaumer
La proposta è molto mirata e ricca di suggestioni: soggiorno di 3 notti in quella che una volta era la camera di Johannes Badrutt con trattamento di mezza pensione, Champagne di benvenuto in camera, prima colazione a buffet, 1 cena gourmet a quattro portate (inclusi i vini) in quello che fu lo studio di Johannes Badrutt. E ancora: 2 cene gourmet presso il Grand Restaurant, tour dell’hotel alla scoperta della sua storia, una passeggiata in carrozza d’epoca circondati dalla natura engadinese, un Massaggio Alpino (50 minuti) con erbe calde profumate applicate sul corpo con leggera pressione (esercitano un effetto rilassante e stimolante della circolazione), libero utilizzo della Kulm SPA St. Moritz. I costi a persona in camera doppia partono da 1.420,00 franchi svizzeri (circa 1.176,00 euro). 

Non solo un soggiorno esclusivo ma un viaggio "nel tempo" per capire e scoprire perché da una piccola pensione di meta Ottocento si sia potuti arrivare alle 173 camere e suite di questi giorni, ai cinque ristoranti gourmet e "casual" regno dell'Executive Chef Hans Nussbaumer (15 punti Gault Millau al "the K"), alla varietà degli impianti sportivi (golf in testa) di cui la struttura è dotata, alla pista da bob olimpica e alla celebrazione del miglior jazz internazionale nel mese di luglio, tutti gli anni. E molto altro ancora. Se guardi indietro capisci meglio il segreto del successo di questa perla incastonata nelle Alpi del Canton Grigioni.

                                                                                         Daniele Vaninetti


Kulm Hotel St. Moritz
5 stelle superiore/Deluxe
Via Veglia 18
CH – 7500 St.Moritz
Tel. + 41 81 836 8000
Leading Hotels of the World
Swiss Deluxe Hotels

Elite Luxury Travel