Salotti del Gusto a Villa Condulmer. Treviso


È dedicata al legame tra salute e benessere - tema quanto mai attuale - la seconda edizione di Salotti del Gusto in programma nella romantica cornice di Villa Condulmer a Mogliano Veneto (Treviso) il 29 e 30 novembre 2014. L'evento è stato recentemente presentato all’Hotel Principe di Savoia a Milano. I preparativi fervono sotto la regìa dell’imprenditrice piemontese Raffella Corsi e del marito Alessandro Domanda, fondatori e organizzatori del circuito enogastronomico che esplora i nuovi percorsi del gusto e del bello. 

Raffaella Corsi
 Lo psicoterapeuta Raffaele Morelli spiega così il legame tra mente e alimentazione: "Il cibo è il centro della nostra identità. L’atto di mangiare fa ritrovare la valenza affettiva materna e le valenze affettive con le persone. Attraverso il cibo tocchiamo l’identità più profonda, la terra del nostro essere". Morelli, intervenuto alla presentazione milanese, ha svelato il segreto per mangiare ed essere felici: basta scegliere gli alimenti giusti. 

Raffaella Corsi ha anticipato alcune novità della prossima edizione. L’appuntamento di fine novembre a Villa Condulmer, hotel cinque stelle con ristorante gourmet, sarà all’insegna delle esperienze sensoriali. "Prima Classe Chef Experience" è il nome degli esclusivi salotti culinari attraverso i quali conoscere da vicino gli chef, vederli all’opera mentre elaborano i prodotti delle aziende selezionate, degustare i loro menu, apprezzare consistenze e aromi delle ricette da gustare insieme ad esponenti di spicco dello scenario culinario, del mondo del giornalismo, della cultura e dello spettacolo. A Mogliano Veneto presenteranno i loro piatti e le loro creazioni, tra gli altri, Davide Oldani, Luigi Taglienti, Hirohiko Shodda, Natale Giunta, Massimo Livan, Michele Potenza, Giorgio Trovato e Fabio Fiorelli. Approfondimenti sulle scelte sane dell’alimentazione e in particolare sulle nuove tendenze dell’Healthy Food arricchiranno il programma.

I salotti "Prima Classe Vintage" saranno, invece, dedicati alle degustazioni "verticali" di prestigiose etichette, “raccontate” dai sommelier Luca Martini, campione del mondo Ais in carica, Alessandra Veronesi, maître sommelier del Ristorante Acanto Hotel Principe di Savoia Milano, e Andrea Balleri, sommelier dell'Hotel Danieli. L’atmosfera sarà resa più suggestiva dalla realizzazione di una vera e propria cantina, elegante e confortevole, creata ad hoc dall’azienda La Cantina di Paul. Il tutto darà ancora più valore e prestigio alle etichette che saranno degustate. Novità assoluta la sezione "Prima Classe Shop Experience" nella quale sarà possibile acquistare tutti i vini e le specialità alimentari dei produttori selezionati conversando con sommelier, enologi ed esperti. "Prima Classe Tasting in Barchessa" si proporrà come un suggestivo percorso di degustazione tra caviale, tartufi, prosciutti, formaggi ed oltre 300 etichette nazionali. Sarà possibile prendere parte alla "Truffle Experience", irresistibile caccia al tartufo nel bosco.

Altra grande novità di questa nuova edizione è l’apertura verso gli appassionati di food e wine. Infatti, Salotti del Gusto e l’Associazione veneziana albergatori hanno stretto una partnership per promuovere il turismo enogastronomico creando un "ponte" tra Venezia e la provincia di Treviso nell’ottica di diffondere la cultura del migliore Made in Italy. I pacchetti prevedono due offerte: "Salotti del Gusto a Villa Condulmer. Taste Package" con soggiorno di 2 notti in camera doppia o in camera doppia uso singolo, transfer da Piazzale Roma di Venezia a Villa Condulmer e ritorno, entrata e degustazioni; "Salotti del Gusto a Villa Condulmer. Prima Classe Package", comprensivo di 2 notti in camera doppia o in camera doppia uso singolo, transfer da Piazzale Roma a Villa Condulmer e ritorno, entrata e degustazioni. Tra gli hotel che hanno aderito al progetto c’è il cinque stelle lusso Ca’ Sagredo di Venezia.

L'appuntamento di Mogliano Veneto vedrà protagonista assoluta anche l'ammiraglia Jeep Grand Cherokee, auto ufficiale del circuito. Sarà così possibile conoscere da vicino la nuova versione con motorizzazioni benzina e turbodiesel abbinate al nuovo cambio automatico a nove rapporti. Spazio, inoltre, alla nuova Jeep Renegade. A disposizione della manifestazione anche l'iconica Jeep Wrangler, modello cult del marchio e la sua declinazione a quattro porte Jeep Wrangler Unlimited, entrambe equipaggiate con sofisticati sistemi 4x4 per affrontare in sicurezza i percorsi off-road più estremi e superare le situazioni di guida più impegnative. Jeep Renegade è la prima vettura di Fiat Chrysler Automobiles realizzata in collaborazione tra Italia e Stati Uniti.


Daniele Vaninetti