Excelsior Venezia, dolce… Mostra del Cinema


Conto alla rovescia per la settantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto-6 settembre 2014) e l'Hotel Excelsior, storica casa luxury dallo stile moresco del Lido di Venezia, ogni anno capitale mondiale della Settima Arte, ospiterà, come da tradizione, ricevimenti, incontri, party, banchetti ed eventi mediatici legati al mondo della celluloide che da sempre ci fa sognare e riflettere. Per l'occasione, l'Excelsior propone un dessert speciale inventato e creato, in piene atmosfere felliniane, dall'executive chef della maison, Antonino Sanna, per tutti i personaggi celebri (e non solo) che affolleranno queste spiagge della “Laguna”.

Come è noto, un’intensa e gloriosa collaborazione lega l’Hotel Excelsior e la Biennale di Venezia fin dal 1932: è stato il presidente Giuseppe Volpi di Misurata che in quell’anno decise di ospitare all’interno dell’Hotel Excelsior la prima edizione della Mostra di Venezia e quelle successive prima che, nel 1937, fosse terminata la costruzione del Palazzo ufficiale. Ne é una dimostrazione la carrellata di star di fama internazionale che hanno soggiornato in questo albergo. La lista delle celebrità é lunga: Vittorio de Sica, Silvana Mangano, Kirk Douglas, Isabella Rossellini, Claudia Cardinale, Clark Gable per citarne alcuni, mentre tra quelle più recenti non potevano mancare Brad Pitt, Scarlett Johansson, George Clooney, Sandra Bullock, Daniel Radcliffe, Tom Hardy, Nicholas Cage, Mia Wasikowska e molte altre ancora. Senza dimenticare i numerosi “set” fotografici e le sfilate di moda in spiaggia come quella di Karl Lagerfeld per Chanel.

Anche quest’anno l’Excelsior diventerà, dunque, spazio e luogo per una “Mostra nella Mostra”, per esempio attorno alla nuova piscina panoramica fronte mare, il cui stile rinnovato è ora esaltato da un impianto d’illuminazione policromo, diventando così il coté ideale per eventi serali d’eccezione, party o cene a bordo piscina, proiezioni, dj set, sfilate. A corollario di una serie di interventi di ristrutturazione dell’hotel, la piscina è la novità della stagione. Le nuove volumetrie a disposizione nell’area, la dotazione di un impianto di riscaldamento, i nuovi arredi alla moda, funzionali e confortevoli, nonché i complementi che si illuminano man mano che avanza il crepuscolo rendono questa “regno” dell’acqua un’armoniosa area relax dove la privacy è tutelata in ogni sua parte.

Vissuta e animata sarà, per tutta la durata della rassegna, anche la grande terrazza, a due passi dalla sabbia, del Ristorante Tropicana, suggestiva ed esclusiva cornice per ricevimenti ed eventi di rappresentanza, esaltati dalla vista sul mare. La vita “en plein air”, sia di giorno sia nelle notti del dopo proiezioni, quando la cultura lascia campo libero alla mondanità e alla festa, scorre soprattutto qui con i suoi ritmi a tratti frenetici e a volte lentissimi. Il tutto senza dimenticare la Sala Stucchi con i suoi scintillanti lampadari di Murano, gli stucchi bianchi finemente cesellati, il pavimento in parquet e le ampie vetrate sul mare. Una sala immortalata più volte da registi e attori di fama mondiale.

E ancora gli altri ambienti polivalenti: il Pavillon sur la Plage, con le sue molteplici soluzioni di ospitalità. In pochi attimi può essere trasformato da set per interviste in ambiente perfetto per un brindisi con le celebrità. O il Blue Bar, con la sua terrazza sopraelevata e con vista mare: qui i servizi del ristorante non hanno sosta sino alle 2 del mattino. Dopo l’ultima proiezione si potrà sorseggiare l’Excelsior Spritz o l’Atomized Martini in un’atmosfera rarefatta. Proprio in occasione della Mostra del Cinema 2014 l'executive chef dell'Excelsior Antonino Sanna ha inventato il dolce per vip "Frammenti di film" in edizione speciale: biscotto di cacao amaro ("per cinema-dipendenti"), crema di caramello ("per chi brama un'esperienza sensoriale assoluta"), doppio strato di mousse di fave di Tonka ("dove la passione diventa croce e delizia"), gelèe di arancia e lampone in cornice di cioccolato scultoreo ("le immagini prendono forma"). 

Il cocktail più indicato ad esaltare il dessert di Sanna è naturalmente a tema: il "Cortometraggio- Rum Stinger" di Tony Micelotta, Bar manager dell’hotel. Un mix segreto di Crema di menta bianca e Rum jamaicano. Il dessert ed il cocktail saranno a disposizione presso il Blue Bar solo per il periodo di svolgimento della rassegna cinematografica. Una "delizia" a tempo. E un incontro quasi geniale tra grande pasticceria e cinematografo. Un binomio già indagato ne “Il pranzo di Babette” (1987) di Gabriel Axel, tratto da un racconto di Karen Blixen e Premio Oscar, e in “Chocolat” (2000) di Lasse Hallstrom con un’inarrivabile Juliette Binoche, oltre a Johnny Depp. 


Daniele Vaninetti