Beach Club La Vela, Punta Ala

La più bella spiaggia di Punta Ala, dove il turismo balneare del Golfo di Follonica ha celebrato i suoi inizi, si rifà il look nel segno di charme e benessere in riva al mare da Bandiera Blu. E' stato appena inaugurato e aperto il nuovo Beach Club La Vela, punta di diamante della vacanza sugli arenili maremmani e gioiello dell'Hotel Cala del Porto, il cinque stelle Baglioni membro dei Relais & Chateaux. Dalla Vela la vista spazia sull’Arcipelago Toscano e in particolare sull’Isola d'Elba. Un mondo di relax e lusso a servizio anche della clientela esterna dell'albergo. 

Progettata dallo studio Rebosio+Spagnulo, quest’oasi di benessere e relax è stata completamente rinnovata ospitando nello storico stabilimento balneare, da anni meta di ospiti illustri, una Spa di 130 mq dotata di solarium, bagno turco, cabine per massaggi e un'area fitness coperta di oltre 100 mq con attrezzature sportive Technogym all'avanguardia. A completare l'offerta anche un ristorante che propone specialità della cucina mediterranea e toscana a base di pesce, carne e pizza, un bar panoramico con terrazza e uno direttamente sulla spiaggia. Grazie a un programma di memberschip, i clienti del Club La Vela potranno inoltre usufruire di agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti.
 
Intanto Roberto Polito, fondatore e patron di Baglioni Hotels che da Punta Ala ha esportato in tutto il modo lo stile italiano della grand hotellerie, torna alle origini e annuncia che nel prossimo futuro il Relais & Chateaux che domina la vista del porto turistico delle mille "barche a vela", avrà una "dependance" proprio in riva al Tirreno dove sorgerà, quasi dentro l'acqua, il nuovo Hotel Cala del Porto Beach Club: 18 camere, una piscina, un ampio parco tutto attorno.  

Polito ha recentemente dichiarato a Lorenzo Minoli: “Sono arrivato in Maremma nel 1964, ho fondato il Villaggio Svizzero a Follonica. Poi, un giorno, facendo una passeggiata al Castello ho visto il terreno sul quale ora ho il Cala del Porto. Mi sono innamorato: ho costruito l’hotel e...ora ho investito ne La Vela. Sono ancora qui perché credo in questo posto, che è uno dei più belli del mondo. La Vela era ridotta allo sfascio praticamente e il vicino Balck Sun cadeva a pezzi in maniera anche pericolosa… Io ci ho messo del mio e con un partner investitore abbiamo deciso di rilevare il tutto e rilanciarla. Con mia moglie Lisa facciamo le cose con gusto e il gusto costa e non sempre rende. Sulla terrazza avremo di nuovo un luogo dove gustare l’aperitivo godendosi la vista e alla sera, volendo, anche prendendosi una bella pizza sfornata da un forno a legna. L'Hotel Cala del Porto Beach Club avrà diciotto camere, una piscina, un ampio parco e sarà aperto tutto l’anno".

La Vela, di nome e di fatto, è un omaggio, riattualizzato, alla migliore tradizione vacanziera - illustre ma mai vip, raffinata ma mai appariscente, esclusiva ma mai modaiola - di queste "spiagge green" dove la sabbia dorata si confonde subito con la vegetazione che sembra quasi "abbracciarla". Un habitat naturale ricco, però, di servizi e opportunità per il tempo libero (il maneggio e i campi da golf sono a due passi) e il soggiorno d'èlite. E quando tutto sarà completato, Cala del Porto sarà un doppio paradiso: il primo arretrato in "collina", il secondo - interdipendente dal primo - quasi in riva il mare. Quelle onde solcate da tante vele e pochi motori. Luna Rossa docet.

                                                                               Daniele Vaninetti