Marche Endurance Lifestyle 2014


Marche Endurance Lifestyle 2014, giunto alla terza edizione, vivacizzerà dal 12 al 15 giugno la splendida Riviera del Conero ed altre rinomate località di una Regione che stringe sempre di più i suoi rapporti economici e turistici con il mondo arabo, come sottolineato nei giorni scorsi dal Governatore, Gian Mario Spacca, dal vice ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti a Roma, Mohammed Al Mansoori, e da Gianluca Laliscia, ceo & chairman di www.sistemaeventi.it, ideatore dell’avvenimento.

Sport equestre ma non solo, business, turismo e relazioni internazionali saranno gli ambiti all’interno dei quali la manifestazione proporrà un ulteriore avanzamento, in termini di sinergie e progetti, nel rapporto fra una regione estremamente dinamica come quella marchigiana e un’area, quella emiratina, che si sta affermando come un hub dalle enormi potenzialità su scala mondiale. L’evento promuove l’eccellenza del Made in Italy e lo sviluppo economico delle imprese italiane attraverso iniziative di marketing territoriale con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di scambi economici e industriali fra le aziende italiane e quelle degli Emirati Arabi Uniti. L’edizione 2013 di Marche Endurance Lifestyle ha visto la partecipazione di oltre 110.000 visitatori, con un incremento del 10% sul 2012.

Due mondi a confronto, dunque. Il convegno “Voci di donne arabe", previsto il 14 giugno a Recanati sul tema “Fashion & Design: heritage and new inspirations”, vedrà l'intervento di Maitha Al Suwaidi, senior manager del Dubai Design District (d3), ultima fra le zone franche di Dubai dedicata al design e alla moda, Concetta Lanciaux, vicepresidente del gruppo LVMH, Mai Badr, editor in chief di Hia, il più importante magazine in lingua araba che si occupa di fashion, luxury e lifestyle, Rafia Ghubash, fondatrice del Women Museum UAE, Annarita Pilotti del calzaturificio Loriblu e Alessia Antinori Santoni del calzaturificio Santoni, due dei marchi di calzature italiane più apprezzati negli Emirati Arabi.

Al centro della manifestazione, che deve il proprio nome alla disciplina dell’endurance equestre, la spettacolare corsa sulle lunghe distanze conosciuta anche come “sport degli sceicchi” resa celebre anche dal film "Hidalgo. Oceano di fuoco" con Viggo Mortensen e in programma per il 14 giugno, ci sono quattro gare della Conero Endurance Cup. Due sui 120 chilometri, di cui una riservata agli young riders, una sui 90 e una sui 160 chilometri, la “Road to the Weg”, valida come qualificazione per i migliori cavalieri del mondo ai World Equestrian Games di fine estate in Normandia. Per questa, che è la prova più impegnativa e spettacolare, si annuncia un lotto di partenti di valore assoluto. Fra loro anche Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, e suo figlio Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, vincitori nel 2012 e nel 2013 della Conero Endurance Cup.

“Le Marche - ha detto il presidente Gian Mario Spacca - sono la regione ideale per un appuntamento così significativo e prestigioso, grazie alla loro ambizione alla qualità, all’orgoglio delle produzioni, alla potenza del saper fare e alle bellezze locali. L'aspetto principale è la continuità: siamo alla terza edizione e ogni anno l'evento si è arricchito di nuovi contributi ed è stato migliorato. La crescita delle relazioni e delle partnership tra imprese marchigiane ed emiratine, le migliaia di incontri business to business, l'incremento di oltre il 20% dell’export marchigiano verso gli Emirati Arabi Uniti (con un vero e proprio exploit dell'agroalimentare), il sold-out nelle strutture ricettive nelle passate edizioni testimoniano quali frutti il seme piantato tre anni fa stia producendo".

La Riviera del Conero e le sue spiagge (tra cui quella delle “Due Sorelle”, un angolo di paradiso tra i più suggestivi e incontaminati di tutto il Mediterraneo) sono da decenni al centro dell’interesse della clientela turistica nazionale e internazionale. Numana, Sirolo, Portonovo, l’entroterra che conduce a Urbino, le altre città d’arte sparse sulle colline ammirate da poeti e narratori compongono un “habitat” prezioso e ben preservato. L’Endurance Lifestyle è un’occasione per riscoprirlo in tutti i suoi colori e in tutte le sue atmosfere. La collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti segna un altro passo avanti nella promozione di una splendida terra e di un mare cristallino.  


Daniele Vaninetti