Audi A7 Sportback, lusso high-tech



Sportività senza compromessi, eleganza e ricercatezza fuori e dentro: la A7 di Audi si distingue e non passa di certo inosservata sin dal suo debutto nel 2010. Ma ora l’ulteriore salto tecnologico e le nuove linee nel design ne fanno una proposta di riferimento per tutto il mercato dell’auto.

Il lungo cofano motore, i montanti posteriori dalle sagome sportive e il posteriore dai tratti scolpite e discendenti donano alla coupé della casa dei Quattro Anelli un aspetto di grande dinamismo. Nella sua nuova veste, la cinque porte lunga 4,97 metri, ha guadagnato proprio in appeal sportivo. Colpiscono, in particolare, le modifiche apportate al single frame, ai paraurti, ai terminali di scarico e ai proiettori. La tecnologia LED è ora parte della dotazione di serie. Su richiesta, Audi fornisce anche proiettori Matrix LED per un’illuminazione ottimale della carreggiata senza abbagliare gli altri utenti della strada. In abbinamento a questi proiettori sono montati gli indicatori di direzione dinamici anteriori (posteriori di serie). 

La carrozzeria della nuova Audi A7 Sportback è realizzata per la maggior parte in alluminio e acciai high-tech, risultando così estremamente leggera e offrendo il massimo comfort in termini di riduzione della rumorosità. Il vano bagagli, sotto il lungo cofano ad azionamento elettrico, ha una capacità base di 535 litri ma abbattendo i sedili posteriori raggiunge i 1.390 litri. Anche l’abitacolo ripropone la sportività degli esterni. Cifra caratteristica è la linea che circonda conducente e passeggero anteriore. La plancia ha un aspetto di elegante minimalismo. Se i materiali scelti per gli interni, tra cui gli inserti in alluminio/noce Beaufort e la pelle Valcona, seducono con la ricercatezza delle finiture, anche la gamma di colori è stata rinnovata offrendo a livello dei rivestimenti dei sedili, la possibilità di scegliere tra cinque diverse tonalità. 

La guida della nuova Audi A7 Sportback vuole proporsi come agile e rilassata. È possibile scegliere tra quattro varianti di sedili e per quelli anteriori sono disponibili a richiesta funzioni di aerazione e massaggio. Il sistema di controllo Radio MMI è parte della dotazione di serie e se il cliente lo desidera può essere integrato da un head up display che proietta tutte le informazioni importanti sul parabrezza. 

Inizialmente Audi propone la nuova A7 Sportback con cinque potenti motorizzazioni ad elevata efficienza: due a benzina e tre diesel. Le potenze vanno da 218 a 333 cv, tutte conformi alla norma Euro 6. Il motore 3.0 TDI Clean diesel da 272 CV è stato rielaborato sotto numerosi punti di vista. Nella versione "ultra" da 218 cv e trazione anteriore, il V6 da 3.0 litri consuma solo 4,7 l di carburante per 100 km, corrispondenti a 122 g/km di CO2. Il motore top di gamma, il 4.0 TFSI,  vanta ben 450 cv di potenza oltre all’innovativa tecnologia Cod (Cylinder on demand).

Il sistema di infotainment della nuova Audi A7 Sportback è completissimo. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch sfrutta i componenti modulari di ultimissima generazione tra cui il processore grafico ad alte prestazioni sviluppato da Nvidia, partner di Audi. Con il touchpad, il conducente può scorrere tra elenchi e mappe oltre ad ingrandirne la visualizzazione. Il sistema di navigazione MMI plus è perfettamente completato da Audi connect, che collega la coupé a cinque porte a Internet con lo standard di trasferimento veloce dati LTE.

L’Audi Phone Box, infine, collega il telefono cellulare all’antenna della vettura per migliorare la ricezione. Per quanto riguarda l’impianto Hi-Fi, il top di gamma è rappresentato dall’Advanced Sound System di Bang & Olufsen.  Anche i sistemi ausiliari, tra cui l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, il Night Vision Assistant ulteriormente migliorato e il sistema di sicurezza Audi pre sense, sono all’avanguardia della tecnica. L’Audi side assist e l’Audi active lane assist funzionano in perfetta sinergia per rendere ancora più sicuri i cambi di corsia. La nuova Audi A7 Sportback sarà disponibile nei concessionari alla fine dell’estate 2014. 

Daniele Vaninetti