Franciacortando 2014, Street Food d’autore

Sette (7) sarà il numero magico e lo Street Food sarà il filo conduttore dell’edizione 2014 di Franciacortando, il tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada della Franciacorta, in programma il 14 e 15 giugno prossimi in una terra che ha reso grande l'enogastronomia portandola alla ribalta internazionale. Uno Street Food d’autore, però, ideato ed elaborato da 7 noti chef stellati italiani ospiti, a loro volta, di 7 colleghi locali. La formula cambia, il fascino della manifestazione no, tra colline e vigneti dove la storia dell’uomo è della natura sono un tutt’uno da sempre. 


Ciascuna coppia di maestri dei fornelli proporrà al pubblico piatti e assaggi reinterpretati secondo le regole dello Street Food in 7 luoghi "magici" lungo la Strada del Franciacorta, che faranno da cornice alle sette tappe tematiche scelte per questa ricca edizione di Franciacortando (Baby, Social, Books, Kitchen, Green, Music, Sport). Un servizio di bus navetta accompagnerà i visitatori nei punti dedicati allo Street Food, nelle cantine e nelle aziende di prodotti tipici (dalle grappe ai salumi e ai formaggi) che organizzeranno viste guidate, percorsi a tema e degustazioni. Sabato sera si potrà scegliere fra le "Cene d'autore a quattro mani" o i "Franciacortando Ristotour" in trattorie e agriturismo. Domenica, un grande evento vedrà riuniti per tutta la giornata i 14 chef al Castello di Passirano. Insomma una passerella all’insegna del connubio tra vini nobili e cultura del territorio.

Davide Scabin
Queste le coppie di chef stellati o pluripremiati che proporranno al pubblico alcune delle loro ricette e delle loro creazioni: Christian e Manuel Costardi del Ristorante Christian e Manuel di Vercelli - Alessandro Cappotto di Villa Calini di Coccaglio; Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi - Gianpaolo Zanardi dell’Araba Fenice di Iseo; Davide Scabin del Combal.zero di Rivoli - Stefano Cerveni delle Due Colombe Ristorante al Borgo Antico di Borgonato di Cortefranca; Marco Stabile dell’Ora d’aria di Firenze - Augusto Pasini di Lanzani Bottega & Bistrot di Brescia; Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme - Marco Pelizzari del Cappuccini Resort di Cologne; Emanuele Scarello de Agli Amici di Godia - Vittorio Fusari della Dispensa Pani e Vini di Torbiato di Adro; Igles Corelli dell’Atman di Pescia - Fabrizio Albini della Locanda Quattro Terre di Corte Franca.

Ogni coppia di maestri della cucina presenterà sabato 14 giugno dalle 12 alle 18 la propria personale e creativa reinterpretazione di piatti tipici della zona della Franciacorta in chiave "Cibo di Strada” o utilizzerà per prepararla prodotti del territorio da riscoprire e valorizzare. A ciascun piatto sarà abbinato un calice di Franciacorta Brut. La degustazione del piatto Street Food, con piccolo dolce e calice di Franciacorta Brut, è di 10 euro: in ricordo della giornata, il calice sarà dato in omaggio (8 euro con bottiglietta di acqua invece del calice di Franciacorta). Sette, inusuali e suggestive, saranno anche le location che ospiteranno questa parte della kermesse, tutte dedicate a un tema tra eventi, caffè letterari, laboratori gastronomici, contest e mostre: Parco Segafieni a Paratico, Piazza Garibaldi a Iseo, Palazzo Torri a Corte Franca, Palazzo Cavalleri a Erbusco, il Maglio di Ome, Löc de la Begia a Gussago e, infine, il Centro Ippico Ambassador a Provaglio d’Iseo.

Sabato sera saranno organizzate nei 7 ristoranti gourmet coinvolti in Franciacortando le "Cene d'autore a quattro mani", appuntamenti d’alta cucina in cui gli chef ospiti e quelli franciacortini proporranno insieme inediti menu ideati per l’occasione. In alternativa, in trattorie, ristoranti e agriturismo associati alla Strada del Franciacorta, si potranno gustare i menu a tema del “Franciacortando Ristotour”. Domenica 15 giugno Street Food e buona musica saranno i protagonisti di un grande e festoso evento al Castello Fassati di Passirano, dove si potranno gustare tutte le ricette create per Franciacortando 2014. Ad accogliere il pubblico tutti i 14 chef e Pasquale Torrente che animerà la festa con il suo Street Food tutto campano. Orario: da mezzogiorno alle 20.  Biglietto di ingresso: 6 euro

Una serie di altri appuntamenti animerà il week end: dai tour in bicicletta al nordic walking fra le  vigne, alle passeggiate a cavallo. Per chi vorrà trascorrere il fine settimana in Franciacorta, sono stati messi a punto pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast. Intanto un’occasione per tornare a scoprire i paesaggi della Franciacorta sarà anche la seconda edizione della Maratona della Franciacorta, organizzata da Rosa & Associati dal 18 al 20 luglio con il sostegno della Strada del Franciacorta. Un percorso a tappe con ogni giorno un pezzo di Franciacorta da scoprire o riscoprire, fino al raggiungimento dei fatidici 42,195 km.

                                                                                               Daniele Vaninetti