Aston Martin V8 Vantage N430




Novità Aston Martin ed è sempre leggenda. La casa britannica, celebre per le sue auto sportive che hanno segnato anche il mondo del cinema e del design più esclusivo, entra nel suo 101° anno di vita facendo debuttare un prodotto di grande impatto nella sua gamma V8 Vantage, la N430, e due nuove edizioni speciali di quel classico senza tempo che è la DB9.

La presentazione del costruttore è semplice perché siamo davvero nell’élite del mondo dell’automobile: “Il puro e incondizionato piacere di guida, ecco l'anima della nuova V8 Vantage N430. Perfezionata sulla pista per dare il meglio di sé sulla strada, la N430 (disponibile nelle versioni Coupé e Roadster) vanta un aumento della potenza fino a 436 CV a 7300 giri/min. Il che porta la potenza al livello della scattante V8 Vantage S”. Concetti ribaditi da Ian Minards, direttore del settore sviluppo prodotti di Aston Martin, “la N430 ambisce a portare sulla strada l'emozione della pista in una maniera accessibile, emotivamente coinvolgente e il più possibile fedele. L'esaltante vigore della Vantage è il complemento perfetto alla linea mozzafiato che deriva dalla N430”.
Questa performance dinamica va unita alla cura maniacale del dettaglio, sempre di prestigio e ogni volta rispettoso dell’alto artigianato che “segna” ciascuna Aston Martin. Qualche esempio? I sedili in fibra di carbonio e Kevlar o i cerchi in lega forgiati a dieci razze nella nuova finitura verniciata in grafite (un risparmio di peso complessivo di ben 20 kg). Anche questo contribuisce a rendere la N430, nata dall'ispirazione della GT4, una creazione che regala prestazioni eccezionali e bellezza allo stato puro.
La nuova V8 Vantage N430 può toccare i 306 km/h, con un'accelerazione 0-97 km/h che scende fino a 4,8 secondi. Tutta questa potenza si scarica sulle ruote posteriori tramite un cambio sportivo a sei marce con controllo manuale con l'opzione di un cambio manuale robotizzato Sportshift II a sette marce ravvicinate con ridotto rapporto finale al ponte. Una dotazione, quest’ultima, ideata per coloro che esigono una meccanica incentrata al massimo sul pilota ma coinvolgente ed emozionante. Il motore V8 da 4,7 litri, completamente in lega, con quattro alberi a camme in testa e lubrificazione a carter secco, montato in posizione centrale-anteriore, è completato da un particolare scarico sportivo e da un sistema frenante temprato dalle corse.   

Le proporzioni compatte e l'innato equilibrio della struttura della Vantage sono sostenuti da un'attenta regolazione sportiva delle sospensioni e da uno sterzo rapido che soddisfa il guidatore entusiasta sulla strada, così come sulla pista. Innumerevoli ore di prove sui circuiti di tutto il mondo, incluso il Nordschleife del Nürburgring, che è la sede dell'Aston Martin Test Centre preposto a queste prove, hanno dato come frutto una macchina degna di unirsi alla famiglia 'N' di Aston Martin. Un pacchetto completo di dettagli per esterni di tonalità scure è stato studiato per l’occasione. Comprende, tra l’altro, ruote in lega forgiate con finitura verniciata in grafite abbinate alla mascherina nera, cornici nere dei fari, retine esterne nere, cornici nere dei finestrini, tubo di scarico testurizzato nero e gemme posteriori bianche con cornici nere. Il tutto per dare un segno e uno stile “tenebroso” all’emozione di possedere e guidare una vettura come questa dove la mano dell’uomo conta ancora come “quella” dei robot.
Anche all'interno le affinità sportive della N430 sono inconfondibili a partire dai materiali come i predellini in carbonio fresato, il logo N430 sui sedili, le levette del cambio al volante nere in magnesio, il cruscotto guidatore in stile contemporaneo, il contorno della plancia in fibra di carbonio, le finiture interne in Piano Black, i predellini anodizzati neri e la pedaliera nera. Quasi d’obbligo, per un quattroruote come questa, affidarsi ad impianto audio Bang & Olufsen BeoSound da 1.000 W con tecnologia Ice power. Qualità del suono e piacere visivo vanno di pari passo grazie all’uso di particolari griglie e lenti acustiche per gli altoparlanti
Intanto anche la famiglia DB9 di Aston Martin si allarga con l'arrivo delle edizioni speciali DB9 Carbon Black e Carbon White. Lo stile e il fascino visivo costituiscono il marchio distintivo di queste edizioni speciali, che enfatizzano perfettamente la natura sportiva senza età della GT. La nuova Carbon Black rimarca il potenziale del motore V12 da 6,0 litri e 295 km/h della DB9 attraverso il forte tema “black” sostenuto da una combinazione unica di dettagli in leggera fibra di carbonio. Al tempo stesso, la modernissima edizione speciale Carbon White crea un particolare effetto visivo con la fibra di carbonio ed elementi di colore scuro in contrasto con la verniciatura della carrozzeria in Stratus White e con il colore accentato delle pinze freno.

Daniele Vaninetti