D'inverno all'Alpenresort Schwarz. Mieming

Al riparo dalla calura d'estate, caldo e intimo d'inverno: l'Alpenresort Schwarz di Mieming, nel Tirolo austriaco a 32 chilometri da Innsbruck, si accinge a vivere la stagione della neve e delle Festività. Lo fa preparandosi al meglio ma potendo già contare su una "summa" collaudatissima di servizi da autentico 5 stelle e da vero Best Wellness Hotel, associazione a cui è affiliato da anni nel segno di una proposta alberghiera che punta molto sulla "remise en forme" a 360° gradi, anche solo grazie ad una lunga e dolce passeggiata rigenerante nel paesaggio bianco di stagione.

D'altra parte l'Alpenresort Schwarz si trova nel cuore di uno dei migliori comprensori austriaci per la pratica degli sport invernali. Gli amanti della montagna bianca camminano a passi silenziosi su sentieri accuratamente ripuliti oppure attraversano, con racchette da neve ai piedi, gli spazi naturali più suggestivi, anche lontano dalle vicinissime piste ma sempre muniti di apparecchi per la loro localizzazione. Per i fondisti, poi, il piacere dell'escursione comincia direttamente appena fuori dalle porte del resort, circondato - com'è - da una rete di piste che si estende per 80 chilometri fin sul passo Holzleitensattel da cui si gode una vista spettacolare sull'intera zona montuosa dell'Altopiano. Il comprensorio sciistico Grunberg-Obsteig sembra quasi creato a misura di famiglia ma accanto si allarga quello di Hochoetz dove l'inverno ha ritmi più intensi e briosi.

"Safari" sulla neve ti conducono dallo Schwarz anche a contatto diretto con le grandi mete dello sci nel Tirolo come quelle di Ischgl, del ghiacciaio Pitztaler Gletischer, di Solden e di St. Anton am Arlberg: località blasonate con richiami e suggestioni internazionali storicamente affermate nel circuito bianco europeo. Per i neofiti o per chi arriva all'ultimo momento, e soprattutto per gli appassionati, l'Alpenresort della famiglia Pirktl mette a disposizione tutto quello che serve, e anche di più, per praticare questo sport: attrezzature a noleggio (scarponi, sci e slittini, ad esempio) così come propone per tutta la stagione corsi e seminari di pratica sciistica e dello snowboard per principianti e non. I proprietari dello Schwarz lo sottolineano con giusta fierezza: "Il nostro Luxury Spa Resort è il vostro nido di lusso circondato dalle imponenti cime alpine per vacanze invernali in montagna di sicuro successo. Qui troverete tutto, ma proprio tutto per lo sport ed il divertimento invernale, oltre che la certezza di assistenza ad altissimi livelli. Scegliete se essere seguiti dalla vostra guida personale, oppure se prendere parte ad un gruppo. Lasciatevi consigliare dal nostro personale.. da anni garantiamo il divertimento dei nostri ospiti e saremo felici di consigliarvi anche per le vostre vacanze".

Una volta rientrati in hotel, una "full immersion" nella premiatissima SunWelly Spa - con il suo circostante parco acquatico in continuo ampliamento - è quasi d'obbligo. Oltre 4.000 metri quadrati di un mondo del benessere dove l'acqua è l'elemento centrale attorno al quale rilassarsi, ritemprarsi nelle 17 sale per trattamenti tra cui due Spa suite private, farsi più belli con la linea dei prodotti cosmetici Alpienne. O ancora curarsi nella Medical Spa tra medicina tradizionale cinese, workshop di Shaolin-Qi-Gong, yoga, Pilates, ginnastica per la schiena, energy e lifestyle coaching e "abbattimento" dello stress. Il tutto sotto la direzione del dottor Ohler e del suo staff. E, infine, puoi entrare in un altro mondo altrettanto invitante: quello dei "mille" ristoranti a buffet e gourmet di questa casa sempre più amata e frequentata da un pubblico vacanziero che arriva da ogni latitudine. L'Alpenresort Schwarz a tutto tondo.                                                                                                                                                           


                                                                                                           Daniele Vaninetti



Alpenresort Schwarz
Obermieming 141
6414 Mieming. Austria
Tel. + 43 (0)52 645212 - 338
Best Wellness Hotels Austria
Golf in Austria
www.schwarz.at
www.hotel-schwarz.com
www.facebook.com/alpenresort.schwarz