Guida Gambero Rosso 2014, Ristoranti d’Italia

La sintesi della guida 2014 del “Gambero Rosso. Ristoranti d’Italia”, punto di riferimento obbligato per chi ama il vecchio e il nuovo della grande cucina italiana e non vuole perdere il contato con la sua evoluzione, è presto fatta: "Circa duecento nuovi indirizzi recensiti e quattro nuove Tre Forchette. Sul podio si confermano Massimo Bottura e Gianfranco Vissani, seguiti da vicino da Alfonso Iaccarino, Antonino Cannavacciuolo e Heinz Beck".

Luigi Taglienti
"La voglia di fare bene c'è - dicono al Gambero Rosso - e ci sono anche la competenza e il talento. Ecco allora che il panorama registra un momento felice, a dispetto di tutto, con new entry impensabili fino a qualche anno fa. Ci riferiamo a Roberto Petza, che firma la prima volta della Sardegna nel gruppo delle Tre Forchette, con 90/100". Ma Petza è in buona compagnia, in questa scalata alla vetta che segnala anche il ristorante Casa Puddu di Siddi (VS), l'Antica Osteria da Cera di Campagna Lupia (VE), il Trussardi alla Scala di Milano (chef Luigi Taglienti), anche loro con 90/100 e il sempre più emergente Devero Ristorante del Devero Hotel di Cavenago di Brianza (MB) dello chef Enrico Bartolini con 91/100. Anche la speciale classifica dei possibili Tre Forchette di domani - quelli che anche in tema di piatti e ricette vengono denominati come "gli emergenti" - presenta 4 new entry, a conferma che il panorama enogastronomico nazionale continua a puntare sulla qualità pur innovando la sua immagine e non rinunciando mai a intraprendere nuove strade.

Massimo Bottura
Territorialmente, le danze sono condotte dalla Lombardia con ben 5 Tre Forchette, seguita dal Veneto con 3 e dall'Emilia Romagna, Piemonte e Toscana con due. La Lombardia è apripista anche nella sezione i Tre Gamberi, e per l'unico Tre Mappamondi: Iyo a Milano. Fra i Tre Gamberi premiati per la prima volta arriva un locale della regione Basilicata: La Locandiera, di Bernalda (MT) e il locale di Roma Armando al Pantheon (premiato già nella Guida Ristoranti di Roma). Al Lazio, invece, va il primo posto per le Tre Bottiglie, con tre locali premiati, mentre si merita i Tre Boccali il locale di Roma Open Baladin che si affianca a Casa Baladin di Piozzo (CN). Va nella Capitale anche il premio speciale, nato dalla collaborazione con acqua Panna e acqua San Pellegrino per lo chef emergente, che questa volta è una chef, la giovane Alba Estevez Ruiz del bistrot Marzapane di Roma

La Cucina di Alfonso Iaccarino
Al Cantinone di Madesimo (SO) è andato il premio Premio Gambero Rosso - Animante Barone Pizzini come ristorante che "ama il suo territorio e che con la cucina ne anima il valore". Insieme al Pastificio dei Campi è stato valutato il ristorante con la migliore proposta di primi piatti di pasta assegnato a Il Mosaico del Terme Manzi Hotel di Ischia (NA) mentre con Trento Doc si è voluto dare un riconoscimento per la miglior proposta di Metodo Classico Italiano, andato a In Vernice di Livorno. Ecco l'elenco della Tre Forchette con il tradizionale punteggio indicato in centesimi: Osteria Francescana (Modena) 95 (punteggio 2013: 95), Vissani (Baschi TR) 95 (punteggio 2013: 95), Don Alfonso 1890 (Sant'Agata sui Due Golfi, NA) 94 (punteggio 2013: 94), La Pergola de l'Hotel Rome Cavalieri (Roma) 94 (punteggio 2013: 95), Villa Crespi (Orta San Giulio NO) 94 (punteggio 2013: 94), Piazza Duomo (Alba CN) 93 (punteggio 2013: 93), La Torre del Saracino (Vico Equense NA) 93 (punteggio 2013: 93), Le Calandre (Rubano PD) 92 (punteggio 2013: 93), Laite (Sappada BL) 92 (punteggio 2013: 92), Lorenzo (Forte dei Marmi (LU) 92 (punteggio 2013: 91), La Madia (Licata AG) 92 (punteggio 2013: 91), Dal Pescatore Santini (Canneto sull'Oglio MN) 92 (punteggio 2013: 93), Reale (Castel di Sangro AQ) 92 (punteggio 2013: 93), St. Hubertus dell'Hotel Rosa Alpina (San Cassiano BZ) 92 (punteggio 2013: 92), Devero Ristorante del Devero Hotel (Cavenago di Brianza MB) 91 (punteggio 2013: 87), La Madonnina del Pescatore (Senigallia AN) 91 (punteggio 2013: 91), Il Pellicano (Porto Ercole GR) 91 (punteggio 2013: 91). Ilario Vinciguerrra Restaurant (Gallarate VA) 91 (punteggio 2013: 91), Da Vittorio (Brusaporto BG) 91 (punteggio 2013: 90), Antica Osteria da Cera (Campagna Lupia VE) 90 (punteggio 2013: 87), Il Povero Diavolo (Torriana RN) 90 (punteggio 2013: 90), S'Apposentu a Casa Puddu (Siddi VS) 90 (punteggio 2013: 87), Trussardi alla Scala (Milano) 90.

Heinz Beck
Sempre puntuale e aggiornata, la Guida del Gambero Rosso Ristoranti d’Italia resta una pietra miliare nella pubblicistica di riferimento in un settore che certo non è stato risparmiato da oltre cinque anni di crisi dei consumi. Tra l’altro, è stata tra le primissime a "scrutare" il mondo della ristorazione italiana anche con angolature e approcci attenti al servizio in sala, alla cantina, alle proposte diverse dalla tradizione, alle novità più disparate, scrivendo anche di locali che bisogna comunque visitare pur non facendo parte dell’eccellenza o del Gogha del gusto nazionali. Da sfogliare a ogni viaggio o da riporre sulla scrivania per la migliore delle consultazioni: quella che non ti fa mai perdere il meglio.

Daniele Vaninetti