Augustus Hotel, Forte dei Marmi


Charme e quiete assoluta nel verde della costa toscana a due passi da una delle spiagge più vissute e raccontate nella storia della villeggiatura (e della letteratura di genere) italiana ed europea. Tutte le volte che torni all'Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi è proprio questo suo mondo appartato a colpirti di più. Elegante autenticità. Ritmi che tornano a misura d'uomo. La natura che vince perfino sulla storia. Il successo di un'impresa familiare che rinnova un glorioso passato.

E' soprattutto questione di stile. L'Augustus, in ogni suo angolo, non ostenta mai la sua immagine luxury, un'identità forte con una della spiagge private meglio attrezzate e disegnate dell'intera Versilia, i suoi ristoranti gourmet (primo tra tutti il celebre Bambaissa in riva al mare), le molte aree wellness, fitness e relax, le piscine e la pineta che lo abbraccia tutto. Un capolavoro dell'hotellerie impreziosito proprio dai giardini e della natura che sembrano quasi celarne la vista a chi torna dal mare o percorre Viale Morin, vero e proprio asse storico di un'aristocratica  separazione che oggi non esiste più tra l'ex Villa Pesenti (1939) e l'ex Villa Agnelli (1926), le due "genesi" dell'Augustus dagli anni Cinquanta ad oggi. Fu allora che la "nobiltà industriale" italiana, che nelle due ville aveva trascorso per decenni le sue vacanze, decise di vendere le sue grandi case al mare. Nino Maschietto le rilevò e la sua famiglia le gestisce ancora oggi, abbellendole di anno in anno, tanto da meritarsi l'attenzione dei ricercatori che meglio hanno indagato i segreti (e la fatica) dell'imprenditoria toscana di successo. Un Made in Italy che nel Centro Italia può vantare alcuni degli esempi più lungimiranti da intere generazioni. In questo caso da cinque stelle.

L'ex Villa Pesenti è, insieme, l'approdo e il punto di partenza, di ogni soggiorno all'Augustus Hotel. Nei suo spazi, altre a tutta la reception e ai servizi di ospitalità, racchiude 26 camere, il ristorante con terrazza "Le Peroquet", la sala dove viene servita la ricchissima prima colazione, la Lounge Bar, le aree relax all'aperto. Appena dietro gli spazi del "petit déjeuner", percorsi 50 metri, sorge "La Nave", l'edificio più moderno dell'intero resort: altre 24 camere con ampi balconi, il Business center, la Spa Caroli Day, la palestra e il solarium. Nella pineta sono distribuite le strutture ricettive più "piccole" dove, al tramonto, le atmosfere si fanno ancora più romantiche grazie anche ai giardini privati: Il Conventino, Villa Fiocchi, Villa Fiocchina, Villa La Rondine, Villa Magenka, Villa Franca e Villa Le Rane. Il parco dell'hotel, dall'estensione di 10.000 metri quadrati, avvolge camere e appartamenti dove ti senti come a casa tua. La privacy è totale ma è grande anche l"'abbraccio" con tutto il resto.

Ogni stanza e suite ha particolarità e "design" propri. La cura del dettaglio è maniacale nelle sale da bagno (c'è proprio tutto anche per andare in spiaggia) dove i richiami all'estate sono molteplici. I motivi degli arredi e dei mobili rievocano epoche Modernistiche unite ad eleganti tocchi classici. Evoluzione e contaminazione in un sapiente equilibrio di sfumature e luci. Camere che hanno già ospitato, tra gli altri, Jimi Hendrix, Charlton Heston, Eugenio Montale e il Vittorio Gassman de "Il sorpasso". Chissà. Forse anche loro, usciti dall'ex Villa Pesenti, hanno sostato ai bordi della grande piscina oggi affiancata dal parco-biciclette a disposizione degli ospiti. O forse hanno tirato dritto e, superato Viale Morin, e si sono lasciati incantare dal parco e della spiaggia privata dell'ex Villa Agnelli. Prima di un tuffo in un mare rimasto da Bandiera Blu. L'Augustus Hotel è uno dei protagonisti di questa leggenda e per ottobre ha preparato un calendario di offerte e proposte da non perdere. Alla scoperta di come è cambiato il mondo dove "Vestivamo alla marinara".


                                                                                                  Daniele Vaninetti      


Augustus Hotel & Resort
Viale Morin 169
55042 Forte dei Marmi (LU)
Tel. + 39 0584 787200
www.augustus-hotel.it