Il "poker" dei ristoranti gourmet del Kempinski St. Moritz



L'Enoteca e le sue proposte della tradizione (15 punti Gault Millau), le ricercatezze asiatiche dello Sra Bua (14 punti) e la grand table Cà d'Oro (una stella Michelin e 16 punti Gault Millau): ecco l'invidiabile offerta dei ristoranti d'eccellenza del Kempinski Grand Hotel des Bains di St.Moritz. Tre proposte tutte disponibili nella stagione invernale - ma l'Enoteca è aperto tutto l'anno - a fare da contorno a Les Saison, il Grand Restaurant dell'albergo, centro e fulcro delle sue "mille" cucine. E il "poker" è servito.

Il ristorante Cà d' Oro
Il Grand Restaurant Les Saisons (14 punti Gault Millau) è permeato dalla cultura della ristorazione di alta classe ma è molto attento a valorizzare la storia gastronomica tipica dell'Engadina, Le atmosfere sono ampie e luminose, adatte anche a famiglie con bambini in un clima di relax e grande cordialità. Nelle sue sale viene servita ogni giorno quella che è stata premiata come la migliore colazione in Svizzera. Proprio quest'estate, Axel Rüdlin, già executive sous chef dal 2010, è stato promosso a pieni voti executive chef. Axel Rüdlin, classe 1982,  ha una filosofia tutta sua per svolgere al meglio il suo lavoro e per il "comando" della sua squdra: accennare sempre un sorriso perché nella sua cucina non ci sono mai problemi, solamente sfide. Grazie agli insegnamenti di Dieter Müller nel castello di Schloss Lerbach, quando arrivò a St Moritz, Rüdlin godeva già di una buona reputazione nel settore.  L'attività presso Jöhri's Talvo, dal 2002 al 2004, ha ulteriormente affinato le sue capacità così come sono state fondamentali le tappe al ristorante le Barreis, a Mitteltal, e poi all'Ikarus Hangar 7 di Salisburgo. Ha anche lavorato presso lo Schloss Brunegg, a Kreuzlingen, e all'Hotel Kristiania, a Lech am Arlberg. Descrivendo il suo stile di cucina, Axel dice: "Io cucino come sono: semplice e senza fronzoli! Cucina mediterranea con forti influenze regionali. Grande attenzione a sostenibilità ed armonia dei singoli ingredienti. Se un piatto è incentrato sui sapori del mediterraneo, una carota non ha ragione di farne parte, né per il gusto né tantomeno per l'aspetto".


L' Enoteca 
L'Enoteca è un mondo a sè, quasi un segreto rimasto custodito per molto tempo. Al giorno d'oggi non vi è ospite a St. Moritz che non si sia seduto ad uno dei suoi tavoli assaporando vini e piatti ritmati dal buon gusto di una tradizione elevata a standard di alta qualità. Gli affreschi sul soffitto accuratamente restaurati, la cura del dettaglio nel servizio, la sensazione di essere in spazi che favoriscono l'incontro (con la cucina e i suoi sapori più genuini ma anche con le persone che ti accompagnano) rendono unica la sua "immagine" già famosa per "Trilogie Alpine", tre prelibatezze per ogni portata. Di portata in portata, alla fine della serata tutti gli ospiti avranno assaggiato fino a nove piatti. E se qualcuno non può resistere a una ricetta particolare, il team di Enoteca offre anche alcune classiche proposte mediterranee dal tocco moderno. Gli ingredienti sono stagionali e regionali, rielaborati senza mai rinunciare alla creatività. Il tutto accompagnato dai migliori vini nazionali ed internazionali che fanno bella mostra di sè appena fuori dalla sala. L'atmosfera è un mix di esclusività leggera ed elegante, rilassata e confortevole.

Ma il fiore all'occhiello del Kempinski di St. Moritz, dove già fervono i preparativi in vista della riapertura invernale ai primi di dicembre, è indiscutibilmente il Cà d'Oro, premiato con una stella Michelin e 16 punti Gault Millau. Siamo nel regno dell'alta cucina mediterranea o meglio dell'alta cucina tout court. Qui ogni giorno viene preparato e affinato il meglio dei prodotti di qualità e freschezza proveniente dai mercati locali e internazionali. Le composizioni sono anche un continuo "gioco di texture, consistenza e sapore" . La loro presentazione è una combinazione di design applicato al cibo e avanguardia ai fornelli. L'atmosfera è, insieme, classica e chic. La modernità viene esaltata dalla ricerca e dalla passione del gourmet chef Matthias Schmidberger.

Il ristorante Asian Sra Bua
Allo Sra Bua, infine, ti immergi nel mondo delle delizie e delle prelibatezze asiatiche: Sushi di stile o moderno, ottimo sashimi o il menù a 4 portate che porta il nome del ristorante stesso insieme ad una vasta selezione di sake, shochu, birra giapponese e ai migliori vini internazionali della cantina Kempinski. Il tutto basato su pesce fresco di alta qualità, la carne migliore ed erbe e spezie asiatiche. Siamo nella parte moderna del Grand Restaurant Les Saisons, sorprendentemente diversa. Così come la diversità delle opzioni possibili è un punto di forza di questo Grand Hotel capace di proporre i suoi menu e le sue carte dei vini a seconda dei gusti e delle abitudini di una clientela internazionale che arriva in Engadina da moltissime latitudini e ama scegliere il meglio, magari anche solo giorno per giorno. Il "poker" gastronomico del Kempinski è vincente perché sa accostare stili e tradizioni, profumi e aromi, materie prime e ricette di mezzo mondo senza mai rinunciare all'autenticità delle sue proposte, nobilitando il lavoro de gli chef e dei loro collaboratori e potendo contare sulle antiche e nobili produzioni locali e non.


                                                                                                                                                  Daniele Vaninetti                      


www.kempinski-stmoritz.com
www.kempinski.com/stmoritz
Global Hotel Alliance (GHA)