Nuova Audi A8, ammiraglia First Class


Sistematico impiego di strutture leggere, comfort esclusivo e una ricca dotazione di tecnologie all'avanguardia: così Audi ha aggiornato la sua ammiraglia, la A8.  Se i motori diventano ancora più potenti ed efficienti, i nuovi sistemi di assistenza alla guida e gli innovativi proiettori Matrix Led le conferiscono una veste ancora più imponente anche se un eccezionale punto di forza della grande berlina va nella direzione opposta: la costruzione sempre più leggera.

Nella versione a passo normale, infatti, la A8 3.0 Tfsi Quattro ha una massa a vuoto di appena 1.830
kg, il miglior dato per quanto riguarda le vetture a trazione integrale, dichiara il costruttore tedesco. La carrozzeria è quasi completamente in alluminio e, grazie all'utilizzo della tecnologia Audi space frame (Asf), pesa soltanto 231 kg. Con le sue dimensioni invariate (5,14 metri di lunghezza, 2,99 il passo, 1,95 la larghezza e 1,46 metri l'altezza) Audi A8 resta ai vertici della sportività del suo segmento. E nella versione A8 L passo e lunghezza misurano 13 cm in più. In entrambe le varianti di carrozzeria, il vano bagagli, grazie al suo profilo modificato, risulta più facile da caricare. Sono inoltre stati adottati accorgimenti supplementari per ridurre ulteriormente il livello di rumorosità interna, già di per sé decisamente contenuto.

Il cofano motore, la griglia single-frame e il paraurti anteriore sono definiti da linee ancora più plastiche, mentre il bordo inferiore dei gruppi ottici anteriori ha un andamento rettilineo. Sono disponibili a richiesta anche in tecnologia Matrix Led che fissa nuovi standard di riferimento quanto a design e tecnica. Con questa tecnologia ogni proiettore abbagliante è dotato di 25 led singoli che possono essere inseriti, disinseriti o smorzati singolarmente nella loro intensità a seconda della situazione di visibilità in cui ci si trova. In questo modo i proiettori possono reagire con estrema precisione alla presenza di altri veicoli, illuminando al contempo sempre la strada.

Anche nella parte posteriore non mancano le novità: i gruppi ottici a led si presentano ora più affusolati, il paraurti dal nuovo look racchiude per tutte le motorizzazioni, ad eccezione della S8, due terminali di scarico di forma trapezioidale. Completano le differenziazioni di design, i nuovi listelli cromati e le cornici dei cristalli in nero lucido scintillante. Per la carrozzeria sono disponibili dodici colori invece dei sette precedenti mentre per i cerchi l'offerta spazia fino ai 21 pollici. Sul mercato tedesco Audi propone la nuova A8 con due motori benzina e due motori diesel. Più precisamente, il 3.0 Tfsi sovralimentato con compressore da 228 kW (310 cv) e il V8 biturbo 4.0 Tfsi da 320 kW (435 cv) nel primo caso; il 3.0 Tdi clean diesel estremamente efficiente da 190 kW (258 cv) ed il 4.2 Tdi clean diesel che eroga 283 kW (385 cv) ed 850 Nm, nel secondo.

La maggior parte dei propulsori eroga, ora, una maggiore potenza. Il 4.0 Tfsi, per esempio, fa scattare
la Audi A8 a trazione Quattro da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre il sistema "Audi cylinder on demand" (Cod) disattiva, a carico parziale, quattro degli otto cilindri. Il motore più efficiente è il 3.0 Tdi clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km a fronte di emissioni di Co2 al km di 155 grammi. Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e presentano accorgimenti tecnici volti a ridurre gli attriti che consentono di ridurre i consumi di quasi il 10%. Alle varianti classiche si aggiungeranno tre ulteriori modelli tra cui la Audi A8 L W12 Quattro, che già di serie vanta un ricco equipaggiamento, rappresentando in questo senso il modello top di gamma. È dotata di un motore a benzina particolarmente corto e leggero, grazie alla sua disposizione a W, ed è in grado di erogare 368 kW (500 cv) di potenza con una cilindrata di 6,3 litri. Anch'esso dispone di un sistema Cod, appositamente sviluppato che, a carichi ridotti, esclude l'iniezione e l'accensione di sei cilindri.

L'eccellente comfort acustico della vettura resta assicurato dal sistema Active noise cancellation (Anc). Sempre sul fronte del comfort per la A8 e la A8 L si possono scegliere, a richiesta, due sedili posteriori singoli a regolazione elettrica, mentre per la A8 L è possibile anche avere una consolle centrale interamente rivestita in pelle. Come soluzione First class, Audi propone il sedile relax con poggiapiedi a regolazione elettrica. Molte sono le dotazioni a scelta: dal climatizzatore automatico a quattro zone alla chiusura servoassistita fino al frigobox. A completamento del sistema di navigazione Plus con MMI è anche disponibile l'Audi connect, compreso il telefono veicolare, che collega la nuova A8 con Internet tramite un modulo Umts integrato. I passeggeri possono liberamente navigare in rete e inviare e-mail con i propri dispositivi mobili tramite un hotspot Wlan. Al guidatore vengono offerti i servizi online di Audi connect come, per esempio, le informazioni sul traffico online, Google Earth e Google Street View nonché i notiziari online. Per l'intrattenimento multimediale si può contare sul suono prodotto dal Bang & Olufsen Advanced Sound System.



Daniele Vaninetti