Resort La Samanna, Saint Martin. Caraibi


È uno dei nomi storici dell’ospitalità caraibica più esclusiva e ha recentemente riaperto i battenti dopo un periodo di delicata e sapiente ristrutturazione. Situato nelle Piccole Antille, lungo la Baie Longue, nella parte francese dell’isola di Saint Martin, La Samanna si presenta, infatti, da qualche mese con una veste rinnovata e ancora più prestigiosa per una vacanza luxury a contatto con le spiagge più invidiate e ammirate del mondo. A seguito degli importanti lavori di "restyling", questo resort di Orient-Express ora può vantare vanta due nuovi ristoranti, una nuova lobby con vista mare, nuove suite e camere.

"L’ammodernamento della struttura è stato è coerente con l’immagine che, da trent’anni, fa del Samanna il più apprezzato indirizzo dell’isola e tra i più rinomati di tutti i Caraibi", commenta il general manager Pascal Deyrolle, che continua così: "Il resort, pur conservando il suo fascino e lo stile tipico di Orient-Express, è oggi completamente rinnovato nella struttura e nei servizi con tante nuove proposte su misura per gli ospiti". Proviamo a fare qualche esempio: l’offerta gastronomica del resort riflette ancora meglio di prima la variegata cucina dell’isola di St. Martin e propone ricette francesi, mediterranee e caraibiche. L’edificio principale, completamente rivisto nelle sue parti, si compone di due nuovi ristoranti, il "Trellis" e l’"Interlude". Il primo si affaccia sul Mar dei Caraibi e serve specialità francesi accompagnate da una ricca selezione di vini della Cote du Rhone, il secondo è ideale per colazioni e cene all’aperto in un’atmosfera più informale e rilassata.

Adagiato sull’omonima spiaggia, il "Baie Longue Bar", anch’esso ammodernato di recente, è il luogo ideale per un cocktail o un incontro tra amici all’aperto mentre il "Beach Bar" offre pranzi rigorosamente a base di pesce fresco, snack, insalate e specialità di ispirazione caraibica, praticamente già “immersi in acqua”. Per le occasioni speciali è possibile prenotare interamente "La Cave" per cene con menu in abbinamento ai vini della cantina dove sono custodite e si affinano oltre 12.000 etichette selezionate e curate dal sommelier Christian Mirande. Gli ospiti possono, inoltre, optare per il servizio in camera, disponibile 24 ore su 24, che include proposte asiatiche, caraibiche o americane.

Le 83 camere e suite con vista sull’Oceano sono tutte decorate in stile locale ma adesso il nuovo design unisce i tradizionali toni del bianco con le morbide tonalità mediterranee, che arricchiscono anche i colori dei giardini del resort. Ogni stanza è impreziosita da opere originali di artisti del posto. Molte raffigurano scene o paesaggi di Saint Martin e dei Caraibi, a cominciare dalle incisioni del noto pittore caraibico, Sir Roland Richardson. Portano la sua firma anche dipinti "esposti" nelle suite più grandi. Stesso tema per gli acquerelli dell’emergente Antoine Chapon. Accanto al resort, le lussuose ville incarnano la quintessenza del lusso offerto dalla Samanna e sono in grado di soddisfare anche gli ospiti più esigenti. Ciascuna sistemazione (1.380 metri quadrati) gode di una vista mozzafiato sull’Oceano ed è completamente autonoma disponendo di tre o quattro camere da letto, una cucina completamente attrezzata, la sala da pranzo, il living room interno ed esterno e un’accogliente terrazza con piscina a sfioro.

La Spa e l’area wellness contano sette sale dedicate al benessere, tra cui cinque suite con giardino privato e doccia esterna. Il nuovo "menu termale" firmato dal brand francese Sisley, oltre a quella di Pure Altitude, propone trattamenti speciali come il Roucou Pre-Tanning, la Thai Reflexology e in esclusiva per i piccoli ospiti l’Angel Bliss Programme. I più sportivi potranno provare la sala dedicata al pilates, i campi da tennis internazionali di Peter Burwash e programmi fitness personalizzati.

                                                                                                   
                                                                                                      Daniele Vaninetti         

La Samanna
PO Box 4077
97064 St. Martin
French West Indies
Orient-Express Hotels