Lucerne Festival al pianoforte

Maurizio Pollini (Photo Priska Ketterer)
Non è ancora iniziato quello estivo e gli organizzatori diffondono già il programma del Festival di Lucerna al pianoforte in programma dal 16 al 24 novembre 2013. Altro segnale di una puntualità che non è solo tipicamente elvetica ma che qui, sul Lago dei Quattro Cantoni, si esprime con un tempismo e una regìa da grande kermesse internazionale qual’è il Festival rilanciato da Claudio Abbado.

Grigory Sokolov (Photo AMC Verona)
Per la sezione autunnale i virtuosi della tastiera chiamati a Lucerna spazieranno tra il migliore repertorio del romanticismo focalizzando la loro attenzione, però, sulle forme e sui generi musicali minori. Schubert, Schumann e Chopin saranno in primo piano quando si ascolteranno le interpretazioni di due colossi della tastiera, entrambi russi: Evgeny Kissin e Grigory Sokolov. Oppure quando i mondi sonori poetici di Robert Schumann risuoneranno nei recital di Gabriela Montero (la grande allieva di Martha Argerich), Kirill Gerstein (un altro interprete di patria e formazione russe) e Lise de la Salle (Francia). Quest’ultima presenterà due ballate di Frédéric Chopin. Ma c’è di più. Lucerna al pianoforte, che ha nella banca Julius Bar il suo sponsor principale, si tufferà nella musica moderna dando spazio al compositore contemporaneo Toshio Hosokawa (Giappone) che dimostrerà come l’arte delle sette note non abbia davvero confini. Quattro suoi studi saranno rappresentati, in prima assoluta, dalla pianista giapponese Momo Kodama. Da segnalare anche i debutti di Alexej Gorlatch, Nareh Arghamanyan e Adam Laloum. Nella "rubrica" Piano Off-Stage, il festival jazz nel festival, dieci pianisti rinomati della scena jazz internazionale torneranno a suonare in bar e ristoranti di Lucerna.  

Kirill Gerstein (Photo Sasha Gusov)
Gran finale con una della star assolute del firmamento pianistico mondiale: Maurizio Pollini che, stavolta, esplorerà il mondo dei preludi di Frédéric Chopin e di Claude Debussy.Ma entriamo nel dettaglio con qualche anticipazione in più: il 21 novembre Gabriela Montero si dedicherà alle improvvisazioni su temi scelti dal pubblico. Il giorno dopo Murray Perahia eseguirà il quinto concerto per pianoforte (L’Imperatore) di Ludwig van Beethoven con l‘Academy of St Martin in the Fields. Da parte sua, Kirill Gerstein, premiato nel 2010 con il «Gilmore Artist Award» e l‘«Avery Fisher Grant», annuncia un repertorio di sala scintillante al suo primo recital lucernese: nell’ordine brani di Haydn, Schumann e Musorgskij. Che dire di Maurizio Pollini, che a Lucerna, invece, è di casa? Chi ancora non ha ascoltato il “suo” Chopin non può perdersi l’appuntamento con il recital del pianista italiano. La data è fissata per il 24 novembre col concerto finale del Festival: Opus 28 di Chopin e il primo volume dei preludi di Debussy. Una partitura, quest’ultima, che rese grande un altro pianista italiano rimpianto in tutto il mondo: Arturo Benedetti Michelangeli.

La vendita diretta on-line dei biglietti del Festival al pianoforte di novembre inizierà lunedì 5 agosto 2013 (ore 12) sul sito www.lucernefestival.ch. Per telefono la prenotazione sarà possibile a partire da lunedì 16 settembre 2013 al seguente numero: +41 (0)41 226 44 80. La vendita al botteghino durante il Festival estivo si protrarrà dal 12 agosto al 15 settembre 2013 presso il KKL Luzern, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.00. Lucerne Festival è membro del Top Events of Switzerland.


Daniele Vaninetti