Renault Zoe alle Terme Milano, Spa in movimento

Di Renault Zoe è stato detto quasi tutto, anche del suo successo commerciale in Francia, un riscontro quasi straordinario per un'auto a zero emissioni che, da sola, vale il 73% del totale delle elettriche vendute sul mercato transalpino nella prima parte del 2013. Ma forse un approfondimento sulle sue qualità innovative, tutte dedicate al benessere di guidatore e passeggeri, merita una nota a parte. L'occasione per questo focus è arrivata nei giardini delle Terme Milano, in Piazza Medaglie D'Oro, contesto ideale per la nuova "passerella" di una vettura dai fortissimi accenti stilistici.

Zoe propone, infatti, numerosi equipaggiamenti dedicati al benessere: il conducente entra in un abitacolo alla giusta temperatura (22°C), l’aria che respira è più pura, il climatizzatore mantiene un buon livello d’idratazione dell’aria per non seccare la pelle. Grazie alla funzione di pre-condizionamento, gli interni di di Zoe adattano la temperatura (impostazione fissa a 22°C) all'orario indicato dal conducente. Questa funzione, programmabile dal completissimo tablet R-Link del veicolo oppure a distanza (sul proprio pc o dallo smartphone), riscalda o rinfresca l’abitacolo quando l’auto è collegata ad un’infrastruttura di ricarica. L’energia necessaria per raggiungere la temperatura desiderata viene erogata direttamente dall’infrastruttura e non dalla batteria, preservando così l’autonomia della vettura. A questo punto, fin dall’inizio del percorso il climatizzatore o il riscaldamento dovranno soltanto mantenere la temperatura impostata, senza bisogno di arrivare alla piena potenza per superare il gap climatico.


Ma c'è di più: un filtro antiparticolato, a carbone attivo, purifica l’aria dell’abitacolo, assorbendo gran parte degli odori sgradevoli e delle sostanzeinquinanti. Costituito da strati elettrostatici al carbone attivo, il filtro capta ozono, diossido d’azoto, diossido di zolfo, toluene, benzene e idrocarboni di particolato (polveri, polline), filtrando anche elementi di pochi micron, come polline o fuliggine. Eccoci, così, immersi in un piccolo mondo wellness su quattroruote anche perché - e forse non tutti lo sanno - l’utilizzo prolungato di un climatizzatore tradizionale può provocare una sensazione di secchezza della pelle. Il climatizzatore di Zoe, invece, adatta automaticamente il livello di umidità a tutto vantaggio di un maggior comfort per l’epidermide dei passeggeri.


Il resto lo fa il diffusore di fragranze attive, dalle proprietà rilassanti o stimolanti. Inserite nel cruscotto della vettura, in un alloggiamento dedicato e ben studiato per il suo uso, sono disponibili due profumazioni: “Cocooning flower” e “Calming ylang”, graduate su un’intensità programmabile su tre livelli e predisposte per una loro diffusione periodica, evitando in questo modo la saturazione dell’aria. L’efficacia attiva di queste fragranze è stata dimostrata da uno studio dell’istituto tedesco Psyrecon, un centro di ricerca specializzato nel campo della psico-fisiologia. Sviluppate dalla Società Firmenich, che fornisce “jus” ai maggiori profumieri mondiali, altre 6 fragranze sono disponibili in post-vendita (cartucce di ricambio). Ecco spiegato come e perché Renault può giustamente parlare di una "Spa in movimento" anche se i meriti del progetto dell'elettrica Zoe sono molti altri. Un esempio? Per evitare l’utilizzo di molteplici apparecchi portatili o telefoni nell’auto, il sistema Renault R- Link raggruppa in sé l’insieme delle funzionalità multimediali: navigatore, radio, telefono con Bluetooth e streaming audio, connettività per i lettori portatili. A tutto questo si aggiungono una serie di servizi correlati e un ampio catalogo di applicazioni direttamente scaricabili dalla macchina e gestite attraverso il touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale dall’ergonomia semplice ed intuitiva. L'uso è intuitivo: Renault R- Link si utilizza “con un dito e con la voce”. Dal touch screen ma anche dai comandi al volante (audio e telefono).


D. V.