Zani Del Fra', tradizione d'eccellenza


Made in Italy, tradizione familiare, passione per l' eccellenza: questo e molto altro è Zani Del Fra', realtà totalmente italiana che fonda le proprie origini soprattutto nella lavorazione di pellami. La Conceria Biellese fondata nel 1906, ricerca e lavora da allora solo le pelli migliori, mantenendo nel tempo le sue inimitabili pecularietà. L'azienda, infatti, è sempre rimasta fedele all'amore per un prodotto di qualità, rappresentando uno dei marchi che fanno ancora grande l'alto artigianato italiano, quello si rinnova riuscendo ad affermarsi in ogni stagione e che non vuole arrendersi alla crisi ma l'affronta con l'arma della coerenza con il lavoro del proprio passato

Partendo dalla migliore tradizione manifatturiera italiana, Zani Del Fra' si è misurata nei decenni con tecnologie sempre più sofisticate che le hanno permesso di sviluppare produzioni sempre migliori ed innovative. Tradizione, dunque, al passo con i tempi, sempre più specializzata nell'offrire ai propri clienti un accurato servizio su misura per progetti di incentivazione, merchandising, regali unici, edizioni esclusive, senza lotti minimi di produzione.

Nello specifico, la Zani Del Fra', progetta e realizza pelletteria made in Italy unendo la tradizione della concia alla ricerca tecnologica, grazie all'esclusiva tecnologia brevettata Dermahtech (marchio registrato) che rende le pelli impermeabili e antigraffio senza alterarne le qualità intrinseche, cioè la loro "anima", il loro "vissuto" artigianale.
Visitando il loro elegante show room milanese, è possibile toccare con mano le pelli pregiate e lavorate ad arte, il design ricercato e attuale dell'ultima collezione, respirando nel contempo aria di casa e tradizione familiare.

Qui l' azienda offre un completo servizio di consulenza al cliente, che spazia dalla progettazione all'ampia scelta dei materiali, alla personalizzazione rapidissima (stampe, tessuti Jacquard, impressioni a caldo o a secco, stampe digitali, ricami, etichettatura di vario tipo), grande punto di forza della ZDF. Prodotti curati nel dettaglio, dalla cerniera, al packaging, ogni cliente può trovare la soluzione più consona alle proprie esigenze sia che si parli di grandi lotti o di piccole quantità.

Sempre al passo con i tempi e da anni attentissimo al particolare, Federico Chiorino, presidente dell'azienda, si è recentemente lanciato in una nuova avventura, questa volta con un e-commerce, "italians do it best". Oltre alla collezione marchiata ZDF, sul nuovo sito è disponibile l'inedita collezione primavera estate Naj-Oleari travel and office. Nel 2013 la Zani Del Fra' ha, infatti, acquistato le licenze per questa specifica linea, interamente realizzata con proprio pellame tenuto come base per declinare le fantasie classiche, fresche e inconfondibili, di Naj-Oleari. Un altro salto di qualità, un altro passo nel futuro dell'arte del bello e del nuovo. Ma senza mai dimenticare quanto la storia ci ha insegnato. Zani Del Fra' si propone ed impone ora anche sul web e la sua proposta di fa oltremodo completa e interessante.

Testo e foto Elena Vaninetti

Showroom via Roncaglia, 14 - Milano