Collection Heritage, hotel di charme


Collezione Heritage: piccole-grandi maison di charme a Lisbona. Nel segno della memoria ma anche di uno stile inconfondibile. Fascino della storia e modernità uniti insieme. Tutti gli hotel della catena hanno ricevuto riconoscimenti internazionali per la loro eccellenza e per l'unicità delle loro proposte di soggiorno. É già il terzo anno consecutivo che le strutture del prestigioso gruppo alberghiero vengono segnalate dai maggiori report e focus di settore a livello mondiale, soprattutto tra quelli dedicati ai viaggi. 

dettaglio delle mura dell' Hotel Solar do astelo
Questi premi identificano le strutture che ricevono opinioni eccellenti da parte degli ospiti ma che vengono segnalate costantemente anche dagli "addetti ai lavori" del settore (guide, giudizi dei critici, attestati di qualità). D'altra parte qui siamo di fronte quasi ad un "progetto a tema": il brand Heritage Hotel di Lisbona, fondato nel 1998, si pone, infatti, l'obiettivo di promuovere strutture site nel centro storico di Lisbona e in attività dentro antiche dimore o edifici storici. Il gruppo è di proprietà di famiglie portoghesi, che si sono unite per creare un ambiente unico in cui tutto è pensato per evidenziare il legame che unisce la città di Lisbona al patrimonio storico e alla cultura locali. Nel dettaglio, gli Heritage Hotel di Lisbona sono cinque: As Janelas Verdes, Heritage Avenida Liberdade Hotel, Hotel Britania, Hotel Lisboa Plaza e Solar do Castelo.
La selezione di piccoli hotel di charme nel centro storico della capitale portoghese fa convivere tra loro tradizione e modernità come in una sorta di alleanza ideale tra ieri ed oggi ma sempre caratterizzata da ambienti di grande intimità. Gestiti dalle famiglie portoghesi che ne sono proprietarie, gli Hotel Heritage aprono le porte di antiche case ed edifici storici rivelandone segreti, angoli suggestivi e dettagli da pochi conosciuti. Un'annotazione significativa: tutto è pensato per rimarcare il legame con la città. La collocazione degli hotel nel centro storico è tale da far sentire l'ospite come trasportato in altri tempi. Epoche in cui l'accoglienza si traduceva in gesti di amicizia. È anche per questo che in questi maison sembra di ritrovarsi in casa di amici. Amici portoghesi i cui sforzi si uniscono per offrire all'ospite un'esperienza unica della capitale, in particolare delle sue case, della sua gente, dei suoi piacevoli locali e dei suoi monumenti. Nulla viene lasciato al caso: locali ed edifici scelti per il loro significato urbano e storico; progetti di recupero immobiliare e di decorazione che contribuiscono all'arricchimento del patrimonio architettonico della capitale; ambienti esclusivi pensati da architetti della capitale lusitana. 


Giardino dell'Hotel As Janelas Verdes
Questo il biglietto da visita del gruppo che traccia una strada inedita nel panorama dell'hotellerie europea e latina in particolare.Nella "collezione" Heritage spiccano i servizi di altissima qualità de As Janelas Verdes. Installato in un palazzetto del sec. XVIII - a fianco del Museo Nazionale di Arte Antica - questo hoteò romantico e unico custodisce la tradizione e la serenità dei gesti che venivano scambiati tra dame e cavalieri.  Oggetti d'arte, libri e fotografie di famiglia fanno pensare allo scenario di un romanzo. Non per nulla si dice che questa casa sia stata l'ispirazione per il celebre "Ramalhete" dell'opera letteraria "Os Maias" dello scrittore Eça de Queiróz, che qui ebbe a soggiornare. Leggere, conversare, contemplare la linea blu del fiume Tago dalla terrazza della biblioteca. Prendere il tè nel giardino interno dominato dalla scala a chiocciola in ferro battuto, consumata dall'uso di secoli. La scelta è davvero difficile. In primavera il canto dei passeri culla le emozioni quando si fa la prima colazione in giardino, senza sottostare a un'orario fisso. All'interno della casa zampilla dolcemente l'acqua della fontana decorativa situata al centro. Il sole entra senza farsi invitare nelle camere arredate in toni soavi di corallo e legno. E che cosa desiderare di meglio della vista di colore azzurro intenso del Tago dalle finestre di As Janelas Verdes?
patio dell'Hotel Solar do Castelo
L'altro riferimento da prima categoria, in cima al quartiere dell'Alfama, sorge all'interno del Castello di São Jorge che racchiude entro le sue mura un nucleo di case tipiche. Tra queste vi è il Solar do Castelo, unico hotel situato all'interno della cittadella medievale. L'edificio monumentale è del Diciottesimo secolo e il palazzo si erge dove un tempo si trovavano le antiche cucine del Paço das Alcáçovas: un luogo di leggende, su cui aleggiano anime di principi e nobildonne. Le porte del palazzo si aprono nel patio nobile in cui regna il blu dei pavoni: un rifugio sereno incorniciato da azulejos di epoca pombalina. La piccola unità ricettiva è composta da due piani e una mansarda oltre al patio e al giardino. L'Hotel conserva al suo interno numerose vestigia storiche. La cisterna, ad esempio, è stata conservata e l'insieme degli oggetti e dei reperti trovati e recuperati durante i lavori di recupero e ristrutturazione copre un periodo storico di otto secoli e ha dunque un interesse e un valore museale. Il progetto decorativo, di cui è stato incaricato l'Atelier Graça Viterbo, mette in evidenza il carattere contemporaneo della riqualificazione dello spazio e al tempo stesso ne sottolinea le origini medievali. Dunque una vacanza all'insegna della scoperta e dell'arte, della storia e della contemporaneità che l'ha reinventata. "Piccolo mondo antico" che ritorna tra noi per la gioia di vacanzieri e viaggiatori.

Daniele Vaninetti

www.heritage.pt