I “mille ristoranti” dell’Alpenresort Schwarz

Quindici punti su 20 della Guida Gault Millau, un’esperienza in gran parte basata sulla conoscenza del territorio, dove è nato e che conosce come pochi altri, una collana di libri a tema ("Momenti di gusto") che l’hanno reso famoso anche oltre i confini delle "mille" cucine dell’Alpenresort Schwarz, il cinque stelle al centro dell’ospitalità alberghiera dell’altopiano di Mieming, nel Tirolo austriaco, dove è al lavoro da anni.  Questi sono il retroterra e il "palcoscenico gastronomico" dove vengono presentati, stagione dopo stagione, ricetta dopo ricetta, i capolavori culinari firmati da Mario Walch, "regista" di un’équipe di assistenti e cuochi tutti votati ad una raffinata proposta di piatti per gourmet ed estimatori della buona cucina in generale.


Lo chef Mario Walch
La maggiore aspirazione di Walch? Far gustare agli ospiti dell'Alpenresort Schwarz il sapore dei luoghi celato in ogni cibo. Per fare questo usa prodotti regionali di alta qualità come speck, insaccati, patate, latte, uova e verdure che combina e rielabora in maniera mirata e creativa per preparare ricette della tradizione locale e internazionale. Tutto pronto, quasi ad ogni ora del giorno, per deliziare una clientela che arriva dall’Ovest e dal Nord d’Europa, o dall’interno dell’Austria e dalla vicina Italia, e che ama i ricchi buffet del dinner di Walch. Un incredibile, ricercata, sequenza di gusti, sapori e aromi.  
Il logo "Gemeinsam Regional" (letteralmente "Insieme regionale") segnala immediatamente quali piatti vengono preparati nel ristorante principale del Resort: solo ingredienti della Regione. Nato proprio a Mieming, Mario Walch conosce di persona le aziende produttrici e sa come lavorano gli agricoltori. Le filiere più corte garantiscono il massimo della qualità e della freschezza. Il premio Gault Millau 2012 rende onore a questa storia ed a quest’arte con una particolare sottolineatura per l’"Elevato livello di doti culinarie, creatività e qualità". Con un aggiunta di merito. Possiamo dire che Mario Walch sia quasi sempre al lavoro. All'Alpenresort Schwarz, infatti, la giornata inizia con un'abbondante colazione. Accanto agli ingredienti classici, gli ospiti trovano specialità tirolesi, come il cosiddetto Vinschgerl, tipica pagnotta preparata con materie eseclusivamente biologiche. E siamo solo all’inizio.

Il ristorante Greenvieh
La pensione benessere Schwarz offre pranzi a buffet e snack pomeridiani nel ristorante principale, nel giardino d'inverno o, se le temperature sono gradevoli, nell'ampio giardino dell'hotel. È come se la cucina delll’Alpenresort  fosse continuamente aperta e pronta a sfornare prelibatezze accompagnate da una selezione di oltre grandi 600 vini custoditi nelle cantine dell’hotel.  La sera il menu à la carte affianca il servizio più tradizionale. Provate a gustare il "Risotto ai funghi gialletti tartufato con verdure al vapore, parmigiano e spuma di funghi porcini" o buttatevi sulle fragranze della tradizione con lo "Spatzle al formaggio di montagna della Zillertal con cipolle arrostite ed erba cipollina". E che dire delle zuppe o minestre al brodo di manzo con canederlo di speck ed erba cipollina? Mario Walch - ancora - serve ai palati più fini altre creazioni, come la lombata di capriolo rosata con omelette stracciata piccante, bacche glassate e carote al burro. Imperdibile. D’altra parte il variegato programma del ristorante principale include cene di gala, menu di 5 portate a scelta, inviti a tema o, a seconda dei gusti, anche proposte a ridotto apporto calorico o vegetariane oltre alla dieta dissociata.

Non è finita: merende e ghiottonerie di malga allietano il palato degli ospiti della Stöttlalm, una rustica baita costruita con legno vecchio di 200 anni. Il rifugio, situato sul punto più alto del campo da golf del Resort, è raggiungibile con un sentiero a piedi di circa 40 minuti e offre una vista spettacolare sull’Altopiano mentre il SunWelly Bistro propone zuppe e insalate leggere. Una citazione a parte meritano i ristoranti "Greenvieh" e "Greenside" dove gli ospiti possono pranzare o cenare in un ambiente accogliente e rilassato con un bellissimo giardino esterno. Christian Auer, il sommelier dell'Alpenresort Schwarz, suggerisce i migliori abbinamenti attingendo al suo regno, la cantina "Rebstöckl". Un fil rouge accomuna tutti gli spazi e tutte le proposte culinarie: una qualità indiscussa e indiscutibile e una particolare attenzione al servizio. I "mille ristoranti" dell’Alpenresort Schwarz sono un esempio di come possa essere inventata e condotta la cucina di un "Grand Hotel" alpino.  

Daniele Vaninetti


Ristoranti dell’Alpenresort Schwarz
Obermieming 141
6414 Mieming/Austria
www.schwarz.at