Viaggio gourmand a Gerusalemme


Scoprire Gerusalemme assaporando piatti tipici e vini propri del melting-pot israeliano Se pensate che Gerusalemme sia una meta solo del turismo religioso, siete fuori strada. Abbandonata la patina di "città statica e un tantino monotematica", oggi Gerusalemme è la destinazione ideale per gruppi di amici, coppie e giovani che desiderano scoprire una città dal fascino millenario, ricca di locali trendy, discoteche e ristoranti gourmand d'eccellenza. Oltre al sacro, naturalmente.

La gastronomia gerosolimitana è caratterizzata da un interessante mix di sapori orientali e occidentali, che convivono in piatti dal sapore unico e corposo, ricco e piacevole. Se la Città Vecchia può ancora essere considerata la base della gastronomia orientale, la Città Nuova, vibrante e vivace, è senza dubbio la culla di ristoranti in cui scoprire affascinanti e talvolta inusuali combinazioni di sapori.

Foto Dana Fretlander
Il turista in visita a Gerusalemme non può prescindere da una degustazione di falafel, saporite polpettine di ceci o di fave, fritte, che vengono servite in abbinata al tahini, gustosa pasta di semi di sesamo. Questo piatti si accompagnano al pita, sorta di pane sottile tipo piadina, sul quale si spalma l'hummus, una succulenta crema di ceci, molto apprezzata anche come condimento per le verdure in pinzimonio. Tra le pietanze più famose che si possono assaggiare, si ricordano inoltre il cholent, delicato brodo di pollo, il Gefilte Fish, polpettine di pesce e il Kugel, una torta salata fatta con uova, patate o tagliolini, zucchine, mele, spinaci, broccoli. Quest'ultimo piatto viene solitamente servito in occasione della festività dello Shabbat. I vini più apprezzati, e che si stanno imponendo sulla scena internazionale. sono i Cabernet, i Merlot, il Sauvignon bianco, lo Syrah, il Carignan e lo Zinfandel. Tutti i vini sono particolarmente aromatici, dal profumo intenso e dal sapore unico. Inoltre, solo in Israele si ha la possibilità di assaporare il vino kasher, ottenuto con una particolare lavorazione della vite che segue regole ben precise.  Le aree di Gerusalemme in cui prenotare per gustare una cena a cinque stelle sono la Agripas Street e la zona del mercato di Mahane Yehuda. Qui, per altro, si tiene un mercato quotidiano di rilievo, in cui è possibile acquistare pane e focaccia alle erbe e all'olio d'oliva, formaggi di ogni forma e sapore e altre prelibatezze, da gustare passeggiando.

Foto Itamar Grinberg
Qualche indirizzo? HaMotzi è un locale della zona di Mahane Yehuda ed è ubicato all'interno di un antico edificio di pietra. E' famoso per l'utilizzo sapiente di ingredienti di stagione comprati alle bancarelle del mercato adiacente. La cucina propone un interessante mix di piatti della cucina tipica marocchina e prelibatezze della tradizione gerosolimitana. Sebbene sia "nuovo" sulla scena culinaria della città, lo chef Avi Levi ha vinto la seconda edizione del reality show "Masterchef Israele". Bashar Resto and Cheese Bar è, invece, presenta una delle gastronomie più famose nella zona di Mahane Yehuda, oltre ad essere la più grande di tutto Israele. Si trova su Agripas Street e lo chef Idan Halprin ha rinnovato un antico palazzo di pietra in cui ha creato un locale moderno dove vengono serviti piatti kosher. Da visionare la carta dei vini, che spaziano dagli ottimi chardonnay ai corposi muscat, cabernet sauvignon e merlot e la lista dei formaggi, oltre alla carta dei dessert.  Infine merita attenzione l’Eucalyptus Restaurant (kosher). Gestito dallo chef Moshe Basson, il menu è ispirato al cibo citato nella Bibbia e cambia a seconda delle erbe e dei funghi che Basson raccoglie durante le sue incursioni giornaliere sulle colline limitrofe. 

                                                                                        Daniele Vaninetti