Jaguar XJR, ammiraglia aggressiva



Dopo la presentazione al New York International Auto Show è attesissima anche in Europa la nuova ammiraglia, tutta sportiva, di Jaguar: è la XJR da 550 cv che combina le prestazioni di una supercar a un aspetto deciso pur mantenendo gli elevati livelli di lusso tipici della gamma XJ. Con un motore 5,0 litri V8 sovralimentato che eroga 680 Nm di coppia, la XJR è la vettura più reattiva della gamma. 

È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h. Il cambio automatico a otto rapporti, appositamente calibrato per la XJR, consente un’accelerazione ottimale ad ogni velocità e a ogni regime del motore, mantenendo un temperamento meno aggressivo per la guida in città. Un nuovo splitter anteriore e una nuova balza aerodinamica, abbinati a uno spoiler posteriore e alle prese d’aria “R” sul cofano, assicurano alla supercar ottimi livelli di stabilità alle alte velocità e un aspetto maggiormente aggressivo su strada.

I sistemi Electronic Active Differential e il Dynamic Stability Control sono stati, ora, calibrati per migliorare le caratteristiche di guida, consentendo al guidatore di sfruttare appieno le capacità di XJR mentre i nuovi cerchi in lega forgiata da 20” Farallon sono abbinati a pneumatici con profilo ribassato per massimizzare l’aderenza e conferiscono alla vettura un aspetto dinamico e muscoloso. All’interno la pelle semi-anilinica e una serie d’impiallacciature e cuciture a contrasto sui sedili rafforzano lo stile esclusivo della XJR. "La nuova XJR incarna i tre pilastri - tecnologia, prestazioni e design seducente -  che sostengono il marchio Jaguar nel XXI secolo, offrendo allo stesso tempo nuovi livelli di capacità dinamiche in una berlina di lusso", afferma Adrian Hallmark, Jaguar global brand director.

Primo modello “R” dell’ultima generazione della gamma XJ, e ultimo di una lunga serie di lussuose berline Jaguar ad alte prestazioni, la XJR abbina alcuni sviluppi dal punto di vista aerodinamico a un telaio specificatamente progettato per questa versione. Uno splitter anteriore, speciali prese d’aria “R” sul cofano e doppi terminali di scarico incrementano ulteriormente il suo temperamento sportivo. Inoltre, la taratura e il sistema idraulico dello sterzo sono stati progettati per migliorare la sensibilità, la risposta e il feedback in tutte le condizioni di guida. I clienti XJR possono scegliere fra una gamma di dieci colori: Polaris White, Ebony, Ultimate Black, Stratus Grey, Lunar Grey, Rhodium Silver, Cashmere, Caviar, Carnelian Red e Black Amethyst. Questa ampia scelta è completata con una combinazione unica di colorazioni per gli interni. Sono disponibili finiture in pelle con una scelta fra Ivory, London Tan e Red Zone per i rivestimenti dei sedili. Gli stessi sedili possono essere personalizzati con il logo in rilievo “R” e rifiniti con cuciture in rosso o London Tan. Di serie per la XJR, il rivestimento interno del tetto è in pelle scamosciata.

La XJR ha di serie un sistema audio surround da 380 Watt con 12 altoparlanti, sviluppato dalla Meridian, nome storico nella produzione di impianti hi-fi per audiofili, riconosciuto dagli esperti come brand leader nella riproduzione musicale. Meridian, in questo caso, utilizza l'elaborazione digitale del segnale per creare un campo sonoro che non è secondo a nessuno. Come optional è disponibile un sistema da 825 watt con 18 altoparlanti dotato del Trifield System, un sistema brevettato da Meridian che pone entrambi gli occupanti perfettamente al centro del loro campo sonoro. Jaguar-Meridian, “nozze” da primato assoluto.
Daniele Vaninetti