Volvo V40 Cross Country, sicurezza ed eleganza



Si distingue. E’ una proposta innovativa nell’affollato segmento C premium. Coniuga sicurezza, comfort ed eleganza ed adesso si ispira anche al mondo off-road, completando la gamma di una vettura dal potenziale pubblico trasversale, compreso quello femminile. Stiamo parlando di Volvo V40 Cross Country, variante della V40 già presentata su Stylegends.com, un piccolo-grande "crossover" che punta quasi tutto il suo appeal su una dotazione tecnologica senza pari (di serie e a richiesta) senza scalfire nemmeno di una virgola la grande tradizione di famiglia per rispetto dell’ambiente, attenzione ai consumi ed alle emissioni e soprattutto alla salvaguardia di chi la guida. Siamo fuori dalla routine.

«Volvo Cars - si legge nella nota stampa - ha cominciato a preparare il terreno per un segmento totalmente nuovo già nel 1997 con la V70 Cross Country. Ora, a 15 anni di distanza, la nuova Volvo V40 Cross Country porta l'esclusivo mix di forza tecnica ed eleganza espressiva a un livello del tutto nuovo posizionandosi nel segmento C Premium. Se i modelli XC della gamma Volvo amano mostrare i muscoli, V40 Cross Country si distingue per la forza tecnica e tecnologica sottolineata da dotazioni esclusive integrate in una linea moderna ed elegante». E qui il riferimento obbligato non può che essere quello dell’airbag esterno a protezione del pedone - di serie! - che ha già reso "celebre" la "piccola" Volvo su tutti i mercati insieme al City Safety che previene il rischio di collisioni sotto i 50 km orari con l’attivazione automatica della frenata.

Le novità rispetto al modello d’origine sono molte, come constatato durante la prova a Madonna di Campiglio, sotto le cime del Massiccio del Brenta. Ora la postazione di guida è di 40 mm più alta, le ruote in lega dal disegno innovativo hanno misure fino a 19", la sezione frontale ha il paraurti scuro a contrasto, la griglia anteriore è disegnata a nido d'ape e i fari diurni (Dlr) diventano verticali. I dettagli ispirati al mondo dei fuoristrada sono evidenti: tra gli altri, la cornice anodizzata di colore nero lucido che corre intorno alla cosiddetta greenhouse (sezione vetrata dell'abitacolo), le scatole degli specchietti retrovisori di colore nero e i filanti binari che sembrano fluttuare sul tetto.

Nell'abitacolo, la tonalità Raw Copper della carrozzeria prevista per la versione di lancio viene ripresa nelle impunture a contrasto. I rivestimenti in pelle sono disponibili in cinque differenti versioni che includono la tinta Espresso Brown ma sono tutte le personalizzazioni possibile ad ispirarsi ad un lusso sobrio dai materiali ineccepibilmente curati nel dettaglio. Sotto il bracciolo è stato collocato uno scomparto ideale per riporre cd o altri oggetti di piccole dimensioni. Qui si trova anche una presa USB/iPod o AUX, a seconda del sistema audio previsto. Il bracciolo è inoltre regolabile, per offrire un maggiore sostegno  a chi guida. Due porta-bicchieri e una presa di corrente a 12V sono integrati nella consolle di fronte al bracciolo. Il vano portaoggetti include un apposito spazio che può alloggiare due lattine o due bottiglie, che vengono mantenute fresche grazie all'aria fredda proveniente dal sistema di climatizzazione. Un altro dettaglio intelligente per chi ama l'avventura in inverno è la speciale tasca di scolo per il raschietto per ghiaccio situata nel pannello di entrambe le portiere anteriori. Una chicca: l'illuminazione interna è stata pensata per riprodurre l'effetto delle "luci teatrali". Punti luce con diodi a led sono stati utilizzati per illuminare le aree strategiche. Il conducente può selezionare un'impostazione "da rosso a blu", che adatta l'illuminazione alla temperatura dell'abitacolo, oppure scegliere fra sette diversi temi in base al proprio umore. È possibile regolare l'intensità delle luci per la lettura nella sezione anteriore e posteriore.

Una nota particolare - in un range di prezzi che parte dai 26.000 euro d’attacco della versione D2 e che è articolato a seconda delle tre linee Summum, Momentum e Kinetic - merita la trazione integrale disponibile sull'unità T5 turbo a benzina (34.450 euro), il top della potenza e della dinamicità. Il propulsore T5 turbo cinque cilindri e 2,5 litri ha una potenza di 254 CV ed eroga 400 Nm di coppia. L'unità è abbinata a una trasmissione automatica e garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Il consumo di carburante è pari a 7,8 l/100 km (ciclo combinato Ue). La gamma comprende inoltre il T4, un propulsore GTDi 1.6 con potenza di 180 CV e coppia massima pari a 270 Nm, inclusi i 30 Nm di sovra-alimentazione. Il consumo di carburante è pari a 5,5 l/100 km, che corrisponde a un livello di emissioni di CO2 di 129 g/km. La versione T5 viene fornita con cambio automatico a sei velocità, mentre l'unità T4 può essere abbinata alla trasmissione automatica Powershift a sei velocità o al cambio manuale a sei rapporti. Il sistema Powershift funziona essenzialmente come due cambi manuali in parallelo con frizioni separate, permettendo quindi cambiate rapide e a basso consumo di carburante.

Sul fronte dei diesel, la D4 turbodiesel 2.0 cinque cilindri è stata ottimizzata per garantire un piacere di guida all'insegna dell'efficienza dei consumi. Il propulsore eroga 177 CV di potenza e 400 Nm di coppia su un'ampia gamma di regimi, accelerando da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi in abbinamento al cambio automatico (8,6 secondi con il cambio manuale). I consumi e le emissioni di CO2 sono pari a 4,4 l/100 km e 117 g/km nella versione con cambio manuale e a 5,2 l/100 km e 137 g/km nella configurazione con trasmissione automatica (Ciclo Combinato UE). L’offerta comprende anche il propulsore D3 con cilindrata di 2.0 litri, in grado di erogare 150 CV e 350 Nm di coppia. Infine, la versione D2 vanta emissioni di CO2 ineguagliate nella classe di appartenenza pari a soli 99 g/km, il che corrisponde a un consumo di carburante di soli 3,8 l/100 km. Il motore diesel da 1.6 litri eroga una potenza di 115 CV e 285 Nm di coppia, inclusi i 15 Nm di sovra-alimentazione. L'unità D2 è abbinata al cambio manuale a sei rapporti e alla funzione start/stop. Questa funzione è disponibile su tutte le versioni così come il sistema Hill Descent Control, che controlla automaticamente la velocità della vettura quando questa si trova su strade con forte inclinazione. Volvo protegge i suoi guidatori e passeggeri, pensa ai pedoni, e continua a evolversi nel segno del rispetto dell’ambiente. Distinguendosi.

Daniele Vaninetti