A Cannes nelle cucine dell’Hotel Martinez



È il guru gastronomico dell’Hotel Martinez di Cannes, uno dei pochi e veri "Palaces" della Costa Azzurra e meta del jet set internazionale e di tanti vip che ogni anno a maggio affollano il Festival del cinema, sulla storica Croisette. Si chiama Christian Sinicropi ed è all’opera qui - nelle mura ovattate del Martinez - dal 2001, quando è tornato in patria (sulle rive francesi del Mediterraneo) dove aver collaborato con le migliori brigate stellate di mezzo mondo. Una formazione e un apprendistato da primo della classe. Erede dal 2007 dell’arte magistrale di Christian Willer, che gli ha lasciato il testimone proprio in quell’anno, oggi Christian è Executive Chef e contribuisce con tutta la sua creatività ed entusiasmo alla gestione deLa Palme d'Or (2 stelle Michelin ed un punteggio di 17/20 nella guida GaultMillau) e di tutte le altre cucine dell'Hotel Martinez: Le Relais, l’Amiral Bar e lo Zplage, lo spazio esclusivo aperto sulla spiaggia privata dell’hotel durante tutta la bella stagione, a partire dalla primavera.

Il ritratto dello chef del Martinez è ormai conosciuto in tutta la Francia: "Originario di Cannes, Sinicropi ha fatto la gavetta nei ristoranti locali dopo aver ottenuto la qualifica professionale (CAP) di chef nel 1989. Ha fatto la sua prima apparizione all'Hotel Martinez lavorando solo per pochi mesi come Commis Chef a fianco di Christian Willer. Nel 1991 è entrato a far parte della squadra di Sylvain Duparc al ristorante La Côte dell'Hotel Carlton (1 stella Michelin) come Secondo Commis Chef". Poi la tappa, importantissima per la sua carriera, all'Hotel du Palais a Biarritz, dove è entrato a far parte della squadra di Jean-Marie Gauthier (premiato "Meilleur Ouvrier de France" con lode) come Primo Commis Chef.  "Nel 1997, la sua ricerca di esperienze in ristoranti pluristellati lo ha portato fino a Strasburgo, dove ha lavorato come Chef de Partie a fianco di Antoine Westermann nel 3 stelle Le Buerehiesel". Ciliegina sulla torta, un anno dopo, l’esperienza con Alain Ducasse al pluristellato "Le Louis XV" di Monte-Carlo.

Ma c’è un motivo d’interesse particolare, un valore aggiunto, nella ricerca dello chef de La Palme d’or, che come spiega il nome del ristorante s’ispira direttamente alla leggenda e alla storia del Festival cinematografico e ai suoi premi. Dalla collaborazione di Sinicropi con lo scrittore Michèle Villemur e con il fotografo Jérôme Kelagopian è nato il libro "Petits Plats, Grand Ecran" ("Piccoli piatti, grande schermo") uscito sei anni fa da Ramsay. Un omaggio culinario, in 60 ricette illustrate, proprio al mondo del cinema dove i capolavori della settima arte diventano appetitosi piatti "serviti" con il contributo di Glag, l'artista della ceramica che ha realizzato i servizi da tavola de La Palme d’Or in base ai disegni dello stesso Sinicropi. Un esempio? Con il "Il fantastico mondo di Amélie" si può assaporare un fois gras confit accompagnato da pan pepato mentre "La fabbrica di cioccolato" riporta ai ricordi d'infanzia con i toast dolci fritti alla francese, guarniti di semi aromatizzati all'anice e cioccolato al basilico.


Ma è tutta la carta de La Palme d’Or, tra grandi bianchi, rossi e rosati, ad essere ispirata a due mondi contigui tra loro così come, in Costa Azzurra, non c’è soluzione di continuità tra spiagge e colline provenzali: il trionfo dei prodotti del territorio (di terra e di mare) e dell’arte che lo ha reso celebre (a partire da Pablo Picasso). Le cucine del Martinez entrano di buon diritto a far parte di questa storia in un quadro dove il comfort e il lusso sembrano sempre essere accompagnati da qualche rimando a pittura, cinema o letteratura. Il trionfo del bello.

                                                                                         Daniele Vaninetti

Le Palme d’Or
Le Relais
L’Amiral Bar
Zplage Beach

Hotel Martinez
73, La Croisette
06400 Cannes
Tel. +33 (0) 492987300
The Leading Hotel of The World
Concorde Hotels & Resorts