In mongolfiera sui Sassi di Matera

Foto Sergio Laterza
Dalla terra al cielo. I Sassi di Matera, protetti dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell'Umanità, mostrano tutta la loro magia nell'evento denominato "I Sassi finalmente volano". Dal 18 al 31 marzo 2013 i cieli della splendida città lucana saranno colorati da 30 mongolfiere, un po' come se i Sassi di Matera, da millenni radicati nella roccia, si librassero in volo per mostrarsi al mondo. "I Sassi finalmente volano", alla sua prima edizione, è una manifestazione all'insegna del turismo sostenibile, un festival internazionale con voli in mongolfiera sopra i cieli della città, mostre, spettacoli musicali e teatrali, laboratori per bambini, raduni di aquiloni e voli acrobatici in paracadute.


E ancora un’importante convention con open day sulla Light mobility per un turismo nel rispetto del territorio e appuntamenti enogastronomici di alto livello, con "I Vicinati del gusto", realizzato in collaborazione con Slow Food, che porta alla scoperta dei piatti e dei prodotti tipici lucani. Insomma il meglio della natura, della storia e del futuro riuniti insieme.


Quella che si annuncia è una manifestazione ricca di appuntamenti per ammirare dall'alto un paesaggio naturale e culturale della storia dell'uomo unico al mondo. Le trenta mongolfiere, pilotate da equipaggi italiani e internazionali, si alzeranno nei cieli di Matera e offriranno la possibilità di ammirare dall'alto, oltre ai Sassi, il Parco storico ambientale delle Chiese rupestri dell'altipiano murgico, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'Umanità. 

L’evento di Matera, inoltre, vuole dimostrare che un turismo eco-sostenibile è possibile. D’altra parte siamo in un territorio culturale perfettamente integro, che merita un turismo non invasivo, nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza del territorio.  Dal 18 al 21 marzo i maggiori esperti si confronteranno su ecomobility e faranno il punto della situazione in Italia, mentre dal 22 al 24 marzo, con un Open day organizzato nell'area di Sasso Caveoso, la parte più antica dei Sassi, si darà la possibilità a tutti di conoscere e provare veicoli elettrici a basso impatto ambientale. Un incontro che intende mettere le premesse per un turismo legato alla "best practice" della mobilità dolce. Un’attenzione particolare verrà posta sulla necessità di trovare soluzioni per un'accessibilità turistica aperta a tutti. Questo per fare in modo che le città storiche siano raggiungibili senza difficoltà anche dai diversamente abili.


Ma c’è dell’altro: "I Sassi finalmente volano" farà rivivere i sapori della tradizione enogastronomia locale. Passeggiando tra le vie della città si respireranno i profumi dei piatti preparati nelle case intagliate nella pietra e che formavano le famose isole urbane chiamate vicinati. Tra vicoli, terrazzamenti rupestri, corti, case-grotta, cantine storiche, l'appuntamento "I Vicinati del Gusto", realizzato in collaborazione con Slow food, proporrà un Mercatino del gusto dove le bancarelle formeranno un tragitto goloso che si svilupperà nella zona del Sasso Caveoso, cuore della città antica, con l'originaria matrice rupestre e ipogea. In primo piano l'olio d'oliva, la pasta fatta a mano e condita con il ragout della tradizione, i formaggi Doc di Moliterno e Filiano e i tipici Casieddu, Casiello, Padraccio e Zaccuni, la carne più saporita con la costata podolica, la salsiccia a punta di coltello, gli gnumeredd, piatti tipici contadini tramandati nel tempo come la Capriata di legumi, il famoso pane di Matera e il pregiato miele lucano. Tour enogastronomici, cene a tema e laboratori consentiranno poi agli appassionati di approfondire il loro incontro con questa terra e i suoi prodotti. Questa sessione proseguirà oltre la durata della manifestazione, per concludersi nel mese di luglio.

                                                                        Daniele Vaninetti


Info: Fabrizio Zampagni
zmpfrz51@gmail.com