Turks & Caicos, in barca a vela nei Caraibi



Giunta ormai alla sua tredicesima edizione, la Valentine's Day Cup si terrà il prossimo 16 febbraio presso la magnifica spiaggia di Bambarra Beach, sull'isola di Middle Caicos, nell'arcipelago corallino di Turks & Caicos, una delle mete caraibiche per eccellenza visto lo splendore della sua natura e dei suoi paesaggi incontaminati (siamo di fronte a Cuba ed a Haiti). Questo evento annuale, molto atteso dagli abitanti delle isole e sempre più gettonato anche nelle scelte degli sportivi e degli appassionati di regate insolite, è aperto a tutti ed è l'occasione per promuovere i tradizionali modelli di barche tipiche di Turks & Caicos, rigorosamente fatti a mano.

Istituita e disputata per la prima volta nel 1999, la Valentine's Day Cup nacque da un'idea di alcuni abitanti dell'arcipelago, che erano soliti produrre giocattoli per i figli intagliandoli dal legno. Proprio loro decisero di sfidarsi, una volta all'anno, in questa simpatica competizione tra modellini. Le barche che partecipano alla regata devono essere rigorosamente costruite a mano usando l'albero della colla e seguendo una procedura ben precisa: il legno viene spezzettato, raschiato, tagliato a listarelle, quindi i pezzi vengono assemblati tra loro, decorati e modellati nelle sembianze di barche di diverse forme e dimensioni. Le imbarcazioni a vela gareggiano tra loro sulla base di dimensioni e caratteristiche specifiche. In palio ci sono premi in denaro e trofei.

Quasi ovvio a questo punto sottolineare come la Valentines Day Cup venga considerata a pieno titolo un elemento del patrimonio culturale delle isole Turks & Caicos, proprio per questo inserita nel calendario annuale degli eventi da non perdere. Per i turisti in visita, oltre allo spettacolo, ci saranno bancarelle con prelibatezze locali cucinate al momento, spettacoli musicali e balli. Coloro che lo desiderano, inoltre, possono affittare un modellino e gareggiare contro i campioni locali. Vengono anche organizzate attività ludiche per i bambini tra cui teatrini, mostre, giochi di gruppo e visite guidate.


Per chi desidera vivere un San Valentino diverso dal solito in queste isole, una delle migliori proposte arriva da Best Tours per soggiorni di 9 giorni / 7 notti, comprensiva di volo a/r, pernottamento presso il The Veranda Hotel, trattamento all inclusive, transfer da e per l'aeroporto. Le quote partono da 3.800 euro a persona e le tariffe sono valide fino a fine marzo 2013. La struttura del Veranda Hotel, un resort con residenze-studios di lusso, è praticamente adagiata sulla spiaggia ed è uno degli indirizzi più gettonati anche per il suo ristorante gourmet Marin. Non manca nulla per un soggiorno all'insegna del relax assoluto.
                      
Daniele Vaninetti

 www.turksandcaicostourism.com                                                               www.verandatci.com