ll 2013 di Mercedes-Benz e Mimmo Rotella


Il Mercedes-Benz Brand Center di Via Gallarate, a Milano, presenta sino alla fine di marzo il calendario 2013 Mercedes-Benz Classic: dodici mesi rappresentati attraverso suggestive elaborazioni grafiche che fondono le immagini più significative della storia della Classe S sulla base delle opere dell'artista italiano Mimmo Rotella, maestro della corrente neo-dada e della tecnica dei décollage (manifesti strappati) tra cui quello della Dolce Vita di Federico Fellini.

Il calendario 2013 Mercedes-Benz Classic è, dunque, un omaggio alla storia della Classe S e un preludio alla sua futura generazione, un modo per assicurare all'ammiraglia della Stella, da decenni punto di riferimento per lusso, comfort e sicurezza, un posto di riguardo anche nell'arte. "Con il calendario Mercedes-Benz Classic presentiamo dodici modelli selezionati nella storia di Classe S in una veste inedita ed originale.

Lo scatto di gennaio presenta la lussuosa berlina da viaggio di Emil Jellinek, la Mercedes Simplex 60 CV del 1904. Questa vettura non solo segna l'inizio dell'anno, ma rappresenta le origini di Classe S", spiega Michael Bock, responsabile di Mercedes-Benz Classic.
 
Nel dettaglio, per dare vita al calendario, il fotografo croato di fama internazionale Monty Shadow ha creato dodici autentici capolavori di espressività. Shadow è noto, tra l'altro, per aver ritratto personalità di spicco del panorama sportivo e dello show-business. Come modello per il calendario, l'artista croato ha utilizzato le opere di Rotella e foto di berline Mercedes-Benz del segmento superiore dal 1904 in poi. Ha quindi sapientemente fuso le fotografie delle vetture Classe S storiche con i décollage tipici di Rotella: cartelloni cinematografici con famose star del cinema tratti dalla serie "Cinecittà", strappati, dipinti, incollati e tagliati da Rotella. Ad esempio, nel mese di agosto la Mercedes-Benz 350 SEL (W 116) si imbatte nell'icona del cinema italiano Sophia Loren mentre in settembre per Mercedes-Benz 500 SE (W 126) è la volta di Christopher Reeve, indimenticato Superman.


Il calendario 2013, nel formato da 69 x 49 cm, è disponibile presso il Mercedes-Benz Brand Center di Via Gallarate, a Milano. Dall'introduzione sul mercato dell'attuale serie di Classe S Berlina, nel settembre 2005, sono già stati consegnati ai clienti oltre 500.000 esemplari in tutto il mondo. I volumi di vendita registrati sono superiori rispetto alla precedente generazione. Joachim Schmidt, membro del board of management di Mercedes-Benz Cars, sales and marketing, ha commentato: "Oggi come ieri, Classe S definisce standard di riferimento nel proprio segmento di mercato. Non è soltanto la vettura più venduta al mondo nella sua classe, ma anche la più sicura. Siamo orgogliosi del ruolo pionieristico della nostra ammiraglia e con la nuova Classe S intendiamo consolidare ulteriormente la nostra leadership".


                                                                                 Daniele Vaninetti
Mercedes-Benz Center Milano
Via Gallarate, 450 - 20151 Milano
Orari di apertura: Lunedì- Venerdì dalle 8.30 alle 19. Il sabato dalle 9 alle 18.00