Il pianista Lang Lang ambasciatore di Volkswagen



Una stella della musica colta e un grande marchio delle quattroruote. Lang Lang e il Gruppo Volkswagen hanno firmato un accordo di collaborazione che vedrà il pianista di fama mondiale rappresentare la casa automobilistica tedesca in qualità di ambasciatore culturale. In virtù della partnership, Lang Lang arriverà ai suoi concerti in tutto il mondo a bordo di modelli della casa di Wolfsburg.

“Lang Lang è un musicista straordinario e un esempio per tutti i giovani. Il suo talento indiscusso non ha confini geografici e culturali e siamo felici di questa stretta collaborazione che continuerà anche nei prossimi anni”, ha dichiarato Martin Winterkorn, presidente del Gruppo Volkswagen. Le doti artistiche e l’impegno verso le  nuove generazioni fanno di Lang Lang il partner ideale per la multinazionale tedesca. Dal 2008 il pianista di nazionalità cinese promuove l’educazione musicale per i giovani artisti attraverso la Fondazione Lang Lang. Inoltre, in Cina, il più grande mercato del Gruppo Volkswagen, Lang Lang ha aperto due centri artistici per avvicinare i bambini alla musica e per sostenere i giovani talenti.

Oltre alle numerose onorificenze internazionali, a luglio di quest’anno il musicista è  stato insignito della Croce al Merito della Repubblica federale tedesca, a  riconoscimento dell’eccezionale lavoro svolto a supporto della cultura musicale in Germania. Lang Lang è uno dei migliori pianisti del nostro tempo ed è artisticamente molto attivo: oltre ai concerti in Germania e in molti altri Paesi nel mondo, tiene speciali corsi per bambini e studenti con un interesse speciale per la musica. La collaborazione con Lang Lang si inserisce come parte integrante dell’impegno del Gruppo tedesco nella cultura, il cui obiettivo è sostenere importanti fondazioni artistiche e culturali, e instaurare un dialogo costruttivo tra il mondo dell’arte e quello dell’industria. Il Museum of Modern Art (MoMA) e MoMA PS1 di New York e dOCUMENTA di Kassel (Germania) sono alcune delle principali partnership già in essere da parte del Gruppo Volkswagen a cui ora si aggiunge la partnership con la stella mondiale della tastiera.

Parlare di Lang Lang significa esplorare il mondo della spasmodica tensione sonora sui tasti, del virtuosismo portato all’ennesima potenza, della naturalezza dell’esecuzione che si fa meraviglia. Ma questo è solo il lato tecnico-magico della storia interpretativa del pianista cinese, scoperto negli Usa e poi diventato una star globale delle sette note contesa da tutti i più importanti festival, Lucerna e Salisburgo in testa, per rimanere solo in Europa. Dopo i concetti parigini sotto la direzione di Christoph Eschenbach (forse il suo vero e definitivo scopritore), con il passare degli anni Lang - grazie proprio alla sua attività di didatta della musica oltre che di interprete - ha acquisito una maturità artistica che gli consente di affrontare nuovi autori e nuovi stili (celebre la sua collaborazione con Herbie Hancock) musicali. E, anno dopo anno, anche la discografia del giovane virtuoso arrivato dalla Cina per stupire il mondo è cresciuta a dismisura sino all’ultimo disco tutto dedicato a Chopin (anche in versione deluxe con dvd o in vinile per Sony Classical), cioè al maestro romantico per eccellenza dell’arte del pianoforte. Uno dei modi migliori per ascoltare questa incisione? Il sistema B&O montato sulle vetture premium di Audi. E qui torna la storia del Gruppo Volkswagen. Tutto si tiene.

Daniele Vaninetti