Portofino porta in tavola la Sicilia



L'Hotel Splendido di Portofino diventa la cornice, il 2 agosto, di un evento enogastronomico unico nel suo genere e dai tanti significati: una cena siciliana a cura degli chef del Grand Hotel Timeo di Taormina. Le due proprietà italiane di Orient-Express - l’Hotel Splendido di Portofino e il Grand Hotel Timeo di Taormina, appunto -  condurranno gli ospiti della casa, e i clienti esterni che parteciperanno alla serata ligure, alla scoperta della cucina siciliana più selezionata, per assaporarne l’italianità tutta mediterranea e per conoscere i migliori abbinamenti tra cibo e vino.

Corrado Corti, Hotel Splendido Portofino
D’altra parte quella dell’Isola di Pirandello e Sciascia è uno degli scrigni più preziosi della nostra arte della tavola. E la materia prima la fa da padrone indiscusso come in poche altre regioni d’Italia e d’Europa. L’incontro culinario tra Taormina e Portofino si svolge, peraltro, in un microcosmo di eleganza e raffinatezza, dove l'ospitalità e l'attenzione al servizio regnano sovrane e non solo da oggi. Nel verde di una delle più affascinanti aree di macchia mediterranea, a strapiombo sul mare e tra i paesaggi delle Cinque Terre decantate da poeti e scrittori, l'Hotel Splendido (un ex convento trasformato in una delle maison del lusso più prestigiose non solo del Belpaese) vedrà andare in scena come protagoniste assolute le più classiche e sfiziose specialità siciliane dai sapori unici e irresistibili, portate in tavola dagli chef Corrado Corti e Luca Orini.

Luca Orini, Grand Hotel Timeo Taormina
Nel dettaglio, sulla terrazza che domina la baia di Portofino verrà, via via, servito un ricco menu partendo da un aperitivo con carosello di apertura accompagnato da un’esplosione di antipasti tradizionali siciliani a buffet. Tra questi la caponata con filetti di mandorle dolci, il pesce crudo e marinato, la parmigiana di melanzane, passando poi ai primi come l’intramontabile pasta alla Norma. Tra i vari piatti proposti, non mancherà certo il pesce, preparato in tutte le sue forme con grigliate, gamberoni, riccioli di calamaro, tranci di tonno di “Favignana” e un buffet di prelibatezze come cannoli e cassatine da far venire l’acquolina in bocca. La cena sarà accompagnata dalle note musicali di maestri siciliani.


Conoscere la cucina siciliana significa anche ripercorrere e approfondire, attraverso l'enogastronomia, la storia e il costume dell’Isola, cogliendo sensazioni e profumi che chi ama la bellezza e l’incanto della Sicilia può apprezzare nella sua interezza. Questo è il messaggio che le due icone Orient Express vogliono trasmettere a tutti gli ospiti che vorranno partecipare a questo incontro di emozioni e riscoperte. A Portofino non resta che farsi rapire dai sapori e dai profumi della Sicilia e dal suo incanto.


Orient-Express Hotels Ltd è una collezione di hotel di lusso e raffinate esperienze di viaggio che permettono di valorizzare al meglio l’autenticità della destinazione. Il gruppo propone soggiorni e itinerari all’insegna del lusso dal 1976 con l’iniziale acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva reintroduzione del leggendario Venice Simplon-Orient-Express, che collega Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni europee. Oggi Orient-Express possiede o ha investimenti in 46 hotel, crociere e itinerari su rotaia in 23 Paesi. Il gruppo dispone, inoltre, di sei treni di lusso, due crociere fluviali e il ristorante “21” uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York.
                                      
                                                                                                 Daniele Vaninetti

Per prenotazioni:
Carlo Lazzeri
Food & Beverage Manager
Tel. +39 0185 267801
Hotel Splendido & Splendido Mare
Salita Baratta 16
16034 Portofino (GE)
The Leading Hotels of The World