Nell'Alto Adige il primo Astrovillaggio europeo


Le stelle non sono mai state così vicine sopra Bolzano. Nel Rosengarten Latemar sta per nascere il primo Astrovillaggio europeo, un progetto sostenuto da Bruxelles per favorire la conoscenza dei pianeti e del sistema solare. Il tutto ha preso il via nel comune di Cornedo, dove già trova posto uno dei più importanti osservatori d’Italia, il Max Valier, meta ideale per gli appassionati della volta celeste incastonato com'è tra le montagne del Rosengarten Latemar, nel cuore delle Dolomiti patrimonio naturale dell'Unesco. Ora questo luogo meraviglioso per scrutare cieli e stelle corre verso la sua completa realizzazione - nel 2013 - con l’inaugurazione del nuovo planetario a San Valentino in Campo. Un evento unico nel panorama della scienza inn montagna e un'occasione per riscoprire il turismo che non ha barriere tra terra e cielo, tra albe e tramonti, tra giorno e notte. Scienza, cultura e vacanza in simbiosi perfetta tra loro.

Il progetto si chiama "Efre", è sostenuto dall'Unione europea e prevede una serie di investimenti innovativi per il piccolo paese di Collepietra tra cui hotel a tema con cannocchiali ai balconi, info point sui pianeti e il sistema solare nelle reception, orologi solari sulla struttura o nel giardino dell'albergo, librerie a disposizione degli ospiti con testi sull’universo e le stelle. Ma anche tante curiose iniziative come una App stellare e una web cam puntata verso il cielo, un tour planetario per i bambini e l’Autobus del sole che collega i paesi del comune di Cornedo con l’osservatorio e con il nuovo planetario. La conferma che l'industria delle vacanze risulta sempre vincente quando è in grado di offrire interessi e mete nuove a chi ama viaggiare anche lungo le mappe meno collaudate o note al grande pubblico del tempo libero.

L’Osservatorio Astronomico Max Valier, con l’Osservatorio Solare Peter Anich, si trova a circa mezzora da Bolzano, lontano dalle luci della città ma il breve spostamento merita davvero una vista incantata. Questa magico "laboratorio dello sguardo all'insù" scruta dal basso le profondità dello spazio cosmico, garantendo affascinanti visioni del sole e informazioni pratiche per l’osservazione del cielo. E’ dotato di una cupola grande con diametro di6 m, attrezzata con telescopio a specchio Cassegrain del diametro principale di 80 cm, focale di 8 m, puntamento comandato da computer su 19 milioni di oggetti cosmici, rifrattore APO da 152 mm. L’osservatorio solare Peter Anich, invece, dispone di un rifrattore APO da 190 mm e di un filtro per la visione delle protuberanze. Il sole e i pianeti sono i protagonisti di uno dei più curiosi tracciati di montagna: il Sentiero dei pianeti. Si parte dall’osservatorio solare Peter Anich e in un paio d’ore si percorre un tragitto che da Mercurio raggiunge Plutone, passando per Uranio, Venere, Giove e gli altri pianeti. Sul Sentiero dei pianeti, che attraversa prati idilliaci, boschi e biotopi, le distanze del sistema solare sono state riportate con una scala di 1:1 miliardo.

Attorno alla scienza ruotano - come piccoli pianeti, a loro volta - le iniziative del gusto. Ogni venerdì delle settimane di luna piena Collepietra, San Valentino in Campo, Cornedo all’Isarco, Prato all’Isarco, Cardano proporranno serate gastronomiche organizzate dagli astrovillaggi del Comune di Cornedo. Menu "stellari", piatti tipici rivisitati e ricette che richiamano alla volta celeste sino alla "pizza lunare"! I ristoranti Der Eggentaler di Cardano e Lärchenwald di San Valentino di Sopra invitano a gustare raffinate specialità di pesce mentre il Forellenhof in Val d’Ega prepara deliziosi piatti a base di trota. L'Unterwirt di Collepietra e il Gostnerwiese di Prato all’Isarco propongono svariati tipi di pizze a tema e la trattoria Unteregger di San Valentino di Sopra serve, nelle serate di luna piena, ogni sorta di canederlo.  Ancora: i ristoranti Ottenkeller di Cardano, Zur Sonne di Rio d’Ega e Valzurg di Cornedo invitano ad assaporare "celestiali" specialità a base di pesce e pasta e l'Oberölgarthof di Cornedo crea raffinati antipasti. E il dessert? Niente paura: al caffè Christl di Collepietra si possono assaggiare ottimi dolci “lunari”. Il bar Gitzl di Cardano propone, infine, un delizioso aperitivo lungo.

Ogni partecipante alle serate "Luna piena di gusto" riceverà in omaggio la possibilità di vivere un’esperienza speciale: un biglietto d’ingresso per il nuovo planetario in costruzione a San Valentino in Campo, che verrà inaugurato nel 2013. Gli appuntamenti con la Luna piena di gusto sono: 31 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre, 28 dicembre 2012. Una vacanza o un breve viaggio all'insegna dell'inedito per rimanere a bocca aperta. Nelle Dolomiti!

                                                                                   Daniele Vaninetti

Consorzio turistico Rosengarten  Latemar
Tel. 0471.610310