Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort, Livigno



Perché sudafricani, russi, polacchi e i viaggiatori dell'Est in genere scelgono la rotta di Livigno per le loro vacanze estive e invernali? Passi per la nuova, ricca, clientela che decolla dalla capitale moscovita ormai verso tutte le latitudini, ma i sudafricani che ci fanno nel piccolo "Tibet delle Alpi"? La risposta non può essere che una: sono attratti da una proposta a tutto tondo, accogliente ed elegante insieme, completa soprattutto, dove stare bene e dove tornare. Solo così si spiega il successo internazionale dell'Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort, il cui nome, d'altra parte, riassume bene il segreto di questa affermazione, di questo valore aggiunto.

Stralodato da ospiti e guide, membro dei Bike e dei Wanderhotels Best Alpine, addossato direttamente agli impianti di risalita del comprensorio Tremila, a due passi dal centro dove lo shopping è senza Iva, il Lac Salin è il fiore all'occhiello, il capolavoro di Lungolivigno, Gruppo della famiglia Giacomelli che recentemente ha celebrato - con un'interessante riflessione sul family business - i cinquant'anni del rinnovato Hotel Concordia, altra maison del sodalizio che merita un soggiorno o una sosta in questa vallata tra Svizzera, Italia e Austria. L'arrivo in macchina al Lac Salin, nei due piani del garage in contrada Saroch (quanti alberghi riescono ad offrire solo posti auto coperti alla loro clientela?), merita già una sottolineatura importante. Sei ha una bici sporca di fango e terra puoi subito lavarla con l'apposita wash machine mentre il "bagagiste" ti viene incontro e si prende cura dei tuoi bagagli. Breve check-in e sei subito nella tua suite o nella tua camera.


Sessantacinque stanze su tre piani, ispirate a filosofie diverse del design, dallo stile minimalista o tradizionale montano, oppure realizzate per stupire, come le Feeling Rooms, le sette camere del Chakra arredate secondo i principi del Feng-Shui: un colore dominante per ciascuna. Nelle altre è il regno dei legni e dei parquet chiari, intervallati da strisce di moquette a righe che riprendono i motivi dei "pezzotti", gli antichi tappeti valtellinesi. L'area notte è rigorosamente separata dal salotto che conduce alla terrazza "nella natura"; un ampio bagno da cinque stelle, a sua volta, divide vasca e doccia, le tecnologie audio e video sono completissime (satellite, pay tv e digitale terrestre), il servizio - compresa la preparazione della camera per la notte - è personalizzato. Scegliete la n. 314 mansardata e vi sembrerà di essere immersi nel verde dei prati circostanti.

 Appena sopra l'area della reception e delle sale per gli incontri, si allarga il piano dedicato alla ristorazione e al gusto. E anche qui le sorprese sono molte: il ristorante per gli ospiti è solo una delle scelte possibili. Il meglio delle cucina locale - pizzoccheri, polenta taragna, sciatt e molto pesce di fiume oltre alla migliore carne degli allevatori locali - è servita anche ai tavoli del Milio, la sala gourmet, e soprattutto tra il calore montano della "Stua de Legn" dove le fondute di carne e formaggio sono piacevolmente di rigore a ricordarci che siamo in alta quota e che le ricette povere di una volta ora sono diventate "ricche" di storia, di piaceri e di sapori. Il rifornimento delle materie prime è assicurato solo dai produttori locali mentre la carta dei vini è da Grand Hotel. La spiegazione è semplice: Lac Salin conserva tra i suoi "segreti" una ricchissima cantina-champagneria. Visitatela: ci sono tutte le migliori etichette italiane e le più importanti annate di bollicine francesi, Grand Dame in testa.

Ma giunti a questo punto del nostro "viaggio nel viaggio" al Lac Salin non abbiamo ancora visto e vissuto il meglio: la Mandria Spa  con i prodotti di bellezza e cura del corpo di Maria Galland. Novecento metri quadrati - a fianco della piscina coperta con idromassaggi - sapientemente e armonicamente distribuiti nel completo relax. C'è tutto quello che trovate anche altrove ma solo qui si può optare per il massaggio Pinda con i sacchettini di garza alle erbe di Livigno (compreso un bagno rigenerante con le stesse essenze naturali). La Spa merita una lode per come è stata studiata e armonizzata nei suoi vari "passaggi": solo grandi suite (anche per la coppia) e tutta un serie di trattamenti pensati per un "pubblico" di sportivi della neve, del trekking e della bici (uno spazio dell'hotel alloggia le bike Scott per gli ospiti, compresa l'"officina" per la loro riparazione).

Armonico, rilassante, naturalistico e tradizionale, con un tocco di magica inventiva anticonvenzionale. Di lusso? Di charme? Esclusivo? Domande pertinenti ma a colpire è l'insieme di cose belle che qui puoi scoprire e assaporare. Il Lac Salin è un'idea ma anche un progetto pienamente realizzato per "mille publici". Un hotel di montagna, certo, ma d'alta quota anche nel senso del suo valore. La famiglia Giacomelli ha avuto ragione a crederci fino in fondo.

                                                                                         Daniele Vaninetti


Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort
Via Saroch 496/D
23030 Livigno
Tel. + 39 0342 966166
Gruppo Lungolivigno
Private Selection Hotels
Bike Hotels
Wanderhotels Best Alpine