Un "Tavolo" all'Hotel The Dolder Grand di Zurigo



Con un titolo a tema - "Il Tavolo" - si svolgerà dal 27 giugno al 1° luglio prossimi il primo festival gastronomico di Zurigo. L'attesa per il "duello" tra il maestro dei fornelli Heiko Nieder e la cuoca ospite Tanja Grandits, che avrà come teatro l’hotel The Dolder Grand, è già alta. Così come si preannunciano originali e invitanti le rassegne collaterali tra cui spiccano la sezione "Der rasende Koch" ("Il cuoco fulmineo") e il pranzo di beneficenza "Kinder kochen für Kinder" ("I bambini cucinano per i bambini").

Il Dolder Grand, insieme ad altri quattro hotel della città sulla Limmat, sarà il cuore della kermesse culinaria in terra svizzera. Come potrebbe essere diversamente visto che questo è uno dei cinque stelle lusso più blasonati di tutta l’industria dell’ospitalità elvetica? Membro dei Leading Hotels of The World e dei Swiss Deluxe Hotels, oltre che affiliato ai Design Hotels, il Dolder Grand ha dalla sua una notorietà storica indiscussa, una collezione d'arte contemporanea di assoluto rilievo (tra le opere esposte dentro e fuori l'hotel ci sono capolavori di Andy Warhol, Salvator Dalì e Henry Moore) e un "set" di strutture e spazi dedicati al benessere e al relax (tra cui una delle piscine coperte più affascinanti d’Europa) che l'hanno proiettato da tempo - anche prima delle ultime ristrutturazioni - nell'olimpo dell'hotellerie europea che conta davvero.

Le oltre 170 camere e suite sono distribuite tra il "vecchio" e il "nuovo" (opera degli architetti londinesi Foster and Partners) dell’hotel che sovrasta Zurigo: l'edificio centrale, inconfondibile per la sua veste Ottocentesca e i grandi saloni che lo hanno reso l’albergo di riferimento di una vasta clientela internazionale, resta uno dei balconi più affascinanti per scoprire dalla collina la città, il suo lago e le Alpi. 



Accanto alla parte storica sorgono le strutture nate da pochi anni, deputate ad ospitare le suite ispirate ad un design accogliente e, insieme, ipertecnologico dove i sistemi audio-video di Bang&Olufsen comandano luci, suoni, tv, impianto hi-fi e persino il touch screen posto sullo specchio in cristallo delle grandi sale da bagno. Un tocco e hai la musica. Un altro e vedi la tv. Un altro ancora e le tende si chiudono o si riaprono. Con un solo telecomando hai il controllo di tutto quello che ti serve per rendere più piacevole il tuo soggiorno in questi spazi ovattati e curati nei minimi particolari. L’area Spa, invece, si estende su una superficie di 4.000 metri quadrati ed è completata da un'ampia gamma di strutture sportive.

Heiko Nieder
E' in questo quadro d'insieme, delizia per gli occhi e per chi ama il lusso dalle atmosfere rilassate e informali, che avverrà il "duello" tra il "The Restaurant" del Dolder Grand (17 punti Gault&Millau, 2 stelle Michelin) diretto dallo Chef Fine Dining Heiko Nieder e la cuoca ospite Tanja Grandits del "Ristorante Stucki" di Basilea (17 punti Gault&Millau, 1 stella Michelin). Gli ingredienti da usare saranno già prestabiliti mentri gli ospiti potranno lasciarsi sorprendere e assaggiare ogni piatto del menu due volte. Dopo la cena (menu di 6 portate a 280 franchi svizzeri), Heiko Nieder e Tanja Grandits si ritroveranno nel Dolder Grand Bar per uno scambio di idee. L'appuntamento è per venerdì 29 giugno. Il festival proporrà, poi, un altro evento di rilievo: "Der rasende Koch". Invitati da tutta la Svizzera, i cuochi Ivo Adam, Armin Amrein, EdgardBovier, Tanja Grandits e Jan Leimbach si destreggeranno nelle cucine dei vari hotel ospitanti preparando una portata anche da Heiko Nieder nel "The Restaurant" (giovedì 28 giugno, menu di 5 portate a 280 franchi svizzeri, bevande incluse).

Infine, in occasione del pranzo di beneficenza, i bambini cucineranno il tradizionale «Züri Gschnätzlets» (spezzatino alla zurighese) sotto l’attenta guida dell’Executive Chef Gion Fetz. Il menu di 3 portate verrà servito nel Garden Restaurant e i ricavati andranno interamente alla fondazione Pro Juventute Svizzera (venerdì 29 giugno, pranzo a 89 franchi svizzeri bevande incluse). In totale, la rassegna «Il Tavolo» sarà ospitata da cinque hotel zurighesi di lusso e da 30 ristoranti. Nel clima estivo della serata di gala, che si svolgerà nel cortile interno del Museo nazionale Zurigo, verranno allestite lunghe tavolate. Un evento al quale non potrà mancare nemmeno l’Executive Chef Gion Fetz (sabato 30 giugno 2012). I biglietti per tutti gli eventi (www.il-tavolo.ch) sono disponibili presso Jelmoli (telefono: +41 44 220 44 66, e-mail: il-tavolo@jelmoli.ch) o in pacchetto al Dolder Grand.

                                                                                          Daniele Vaninetti
The Dolder Grand
Kurhausstrasse 65
8032 Zurigo - Svizzera
Tel: + 41 44 456 60 00
Swiss Deluxe Hotels
The Leading Hotel of The World
Leading Spas
Design Hotels