Das Boot, Montres Charmex S.A.


Montres Charmex S.A. ha iniziato a produrre orologi nel 1926, creando anche sotto vari marchi, orologi tecnici spesso interessanti. La bandiera della maison è certamente il 20.000 FEET, sotto marchio CX Swiss Military Watch, unico orologio al mondo prodotto in serie che, battendo il record del Rolex SeaDweller Deep Sea, ha tenuta a 6.000 metri, secondo la normativa ISO 6425. 

Ora Montres Charmex S.A., forte del precedente successo, ha continuato sulla medesima strada dando vita al Das Boot, orologio dal forte vissuto. Acquisiti i diritti del claustrofobico ed epico film omonimo, che racconta la storia dell'U-Boat 96 tedesco durante la seconda guerra mondiale, la maison ha creato una serie di orologi decisamente tecnici, ispirati e dedicati ai più arditi navigatori e marinai.

I tre diversi modelli, “The Captain – Chrono”,  “The Captain – Date” e Kids’ “Swordfish”, hanno la comune caratteristica di avere la cassa in acciaio inossidabile nera PVD. Tenuta minima di 20 atmosfere (fino alle 50 del più professionale), vantano calibro movimento Ronda svizzero, vetro zaffiro, cinturino in gomma nera oppure nell'accattivante versione rossa.



Sotto l'aspetto stilistico, particolare attenzione è stata dedicata ai quadranti: il modello Kids presenta la sagoma della torretta del sommergibile, mentre il modella Date mostra I tipici cerchi del radar, entrambi con finestrella della data al 3. Il modello Chrono mostra invece Ie circonferenze dei compax in un bel rosso vivo, finestrella della data al 4 e, come in “Date” una solida cassa che fa intuire la propria propensione. Tutti I quadranti presentano, al 12, la scritta “Das Boot” bianca insieme al simpatico pesce-sega rosso, che nel film originale era dipinto sul fianco della torretta.

Stefano Carazzali