I Cerea e Pino Cuttaia all'Hotel Splendido di Portofino



Un appuntamento da non perdere, un matrimonio tra les grandes tables italiane e l’hotellerie di pregio delle nostre coste: l’Hotel Splendido di Portofino, affacciato sul Golfo del Tigullio e immerso nella macchia mediterranea, accoglie il secondo appuntamento del tour gastronomico “Dining vith the stars” che vede coinvolte le proprietà italiane di Orient-Express lungo la gran parte di questo 2012. Dopo Bottura al Cipriani di Venezia, il weekend del 14 e 15 aprile prevede due cene-evento a cura rispettivamente dei fratelli Chicco e Bobo Cerea e di Pino Cuttaia, che proporranno un piatto inventato per questa occasione davvero unica, una perla autentica per chi vuole unire il bello col buono.

Chicco Cerea
Sabato 14 aprile i protagonisti saranno i fratelli Chicco e Bobo Cerea del ristorante Da Vittorio a Brusaporto, Bergamo, premiato con tre stelle Michelin ed indirizzo d’eccellenza dei Relais&Chateaux di tutta Europa. Lo chef patron Chicco proporrà un approccio moderno pur mantenendo un forte legame con la tradizione e il territorio lombardo. La vera passione di Chicco sono i dessert e sull’argomento ha pubblicato un libro con le sue ricette preferite intitolato “Peccati di gola”. Siamo nel solco di una tradizione autentica di maestri-figli d’arte della cucina che non ama, per sua natura e cultura, definizioni o paradigmi di comodo o di moda. La famiglia Cerea ha valorizzato un’esperienza tramandata di padre in figlio (figli in questo caso) già ricca di per sé di profumi e sapori. Il tocco di Chicco e Bobo, la cura nel gestire la Residenza La Cantalupa dove i Cerea sono all’opera da alcun anni, l’ottenimento della terza stella ingiustamente negata per troppi anni hanno fatto il resto. E ora Chicco e Bobo Cerea scalano, di anno in anno, di stagione in stagione, l’olimpo dell’alta cucina internazionale. Con i piedi ben piantati per terra (il menu pasquale costa solo 80 euro, per fare un esempio).

Pino Cuttaia
Domenica 15 aprile, all’Hotel Splendido sarà di scena uno dei più grandi chef siciliani degli ultimi anni, Pino Cuttaia del ristorante La Madia a Licata. Come per tanti altri cuochi “compagni di viaggio”, Cuttaia ha appreso l’arte in Piemonte e poi è tornato sulla sua isola. Un viaggio al Nord e un rientro alla grande tra i luoghi più belli del Mediterraneo. Qui ha sposato con successo le tecniche imparate nella terraferma con i meravigliosi ingredienti dell’isola, proponendo sensazionali interpretazioni dei grandi classici siciliani che gli hanno fatto guadagnare due stelle Michelin.

Il pacchetto “Dining with the Stars” all’Hotel Splendido comprende due notti in camera doppia con piccola colazione, due cene stellate e l’escursione unica. Tariffa a partire da 2.360 euro a coppia. Siamo dentro una delle case che hanno fatto grande l’ospitalità italiana e che è buen retiro da anni di vip (era uno dei luoghi di vacanza prediletti da Elisabeth Taylor ma anche da Fred Buscaglione), gente comune, personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo. Portofino ci mette del suo con la sua famosa piazzetta a due passi, ma Splendido (mai nome fu così azzeccato per un hotel come questo) risplende di una luce propria: sapiente e accogliente luogo dove vivere giorni di autentica pace, tra meravigliosi arredi e standard di servizio da primato assoluto.

Il terzo appuntamento con ‘Dining with the Stars’ vedrà coinvolti i due affascinanti alberghi di Taormina, il Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea il 29 e 30 settembre con Pietro Leemann (il vegetariano Joia, Milano) e Heinz Beck (La Pergola, Roma, re dei ristoranti della Capitale). La quarta tappa del viaggio culinario nelle dimore italiane di Orient-Express si terrà nel cuore della Costiera Amalfitana all’hotel Caruso il 20 e 21 ottobre con Norbert Niederkofler, lo chef delle Dolomiti del St.Hubertus-La Rosa Alpina di San Cassiano e Niko Romito del ristorante Reale. La rassegna si concluderà a Fiesole, presso l’Hotel Villa San Michele, uno degli alberghi più esclusivi d’Italia, dove il 3 e 4 novembre Gennaro Esposito (La Torre del Saracino) e Mauro Uliassi (Uliassi) dimostreranno quanto sia grande la nostra cucina mediterranea, invidiataci da mezzo mondo. Da decenni se non da secoli.

                                                                                                 Daniele Vaninetti

Per prenotazioni:
tel: +39 01 852 678490
Hotel Splendido & Splendido Mare
Viale Baratta 16
16034 Portofino (Genova)
The Leading Small Hotels of the World