deMotu DMG-11


Originaria della Finlandia, la maison deMotu ha iniziato anni fa una propria strada dell'orologeria, dando priorità alla tecnica, con l'esclusiva applicazione al settore del volo aereo. Seguendo lo stile tipico dell'aeroplano e riproducendo la strumentazione di bordo, è stata intrapresa una lunga ricerca per abbinare, ad un'orologio, l'unico strumento reputato veramente necessario per un pilota: il misuratore di accelerazione.

Il grande quadrante serve da indicatore di accelerazione, con scala fino ad 11G, ed è dotato di una  seconda lancetta di indicazione della massima accelerazione raggiunta durante il volo, resettabile grazie al generoso pulsante posto direttamente sulla superficie superiore della cassa ad ore 7. Il quadrante piu' piccolo ad ore 6, ha la funzione di vero orologio con ore, minuti, secondi e data.

Con il calibro DM101, interamente di manifattura, questo segnatempo cosi tecnico può essere apprezzato a terra per i materiali e l'alta meccanica applicata, ma esclusivamente in volo per la propria utilita' ed affidabilità.

E' certamente un'orologio nato sul campo: il laboratorio di produzione è posto direttamente all'interno dell'aereoporto di Helsinki-Malmi, ed a fronte di nuova correzione e regolazione, corrisponde immediatamente un test aereo.

Robusto ed imponente (cassa da 48 mm), il DMG-11 è disponibile in tre versioni: acciaio, acciaio satinato nero con tecnologia esclusiva DIARC e titanio, in soli 30 pezzi numerati per ciascuna versione.

Stefano Carazzali