Château la Coste, Provenza



In Francia, nella splendida Provenza, esiste un’attrattiva che unisce brillantemente tre ingredienti di tutto rispetto, come vino, architettura ed arte. Si chiama Chateau La Coste e riflette l’approccio alla vita dei proprietari, che si sono voluti insediare in un’area che risale all’epoca gallo-romana. 


Un esempio del connubio, è rappresentata dall'installazione di Tom Shannon del 2009, Drop (goccia) ripresa nella foto di apertura (di Larry Neufeld, Copyright 2012 Chateau La Coste e Tom Shannon). Nella grande struttura sono ancora presenti sentieri e mura dello storico periodo, a rappresentare una forte connessione con il passato. Ma la proprietà guarda al futuro, con un insediamento che diventerà ancora più importante nei prossimi mesi, con la realizzazione di un resort rigorosamente a 5 stelle, indirizzato al benessere, all'amore per arte e architettura.

Tadao Ando - Art Center - Copyright 2012 Chateau La Coste / Tadao Ando
Chateau La Coste si trova a pochi chilometri da Marsiglia, a ridosso del Verdon, un'area spettacolare dal punto paesaggistico, che include il più grande canyon in Europa. L'escursione deve sicuramente riservare qualche giorno per scoprire quanto questo pezzo di Provenza può offrire, e magari nell'itinerario una sosta ad Aix En Provence. 

Frank Gehry - Music Pavillion - Copyright 2012 Chateau La Coste e Frank O. Gehry
Proiettato dentro la modernità, questo “domaine” segnato dai contributi di maestri della scultura e del design contemporanei (Jean Nouvel su tutti) sembra rinnovare felicemente la tradizione del connubio arte-ospitalità che ha fatto grande la Provenza nel corso dei decenni, come ben dimostra il successo mondiale del Festival di Aix o, più a Nord, delle celebri rassegne di Avignone. La luce provenzale, i colori del suo paesaggio, le atmosfere di borghi e villaggi hanno richiamato qui decine di artisti, magari solo in cerca di quiete ed ispirazione. Tutti, poi, consegnati alla storia come maestri e profeti della pittura, del cinema, delle discipline più innovative, avanguardie comprese. Chateau la Coste è bello da vedere e da vivere così come lo è l’intera Provenza, luogo ideale per la preparazione dei capolavori di Van Gogh, Gauguin e Matisse. La storia si ripete. In una terra nobile spicca il volo Chateau la Coste, dimora d’eccezione a 360° gradi.


                                                                                              Bruno Bianchi

Chateau la Coste

2750 Route de la Cride
13610 Le Puy Sainte Réparade
Provenza (Francia)
Tel  +334 42 61 92 90