Urwerk UR110


In soli 15 anni Urwerk ha creato una propria realtà di mercato, aprendo una nuovo capitolo dell'orologeria moderna. Realizzando le ore in 3D, con il modello UR-110RG, segnatempo in oro rosa con ore satellitari, ha conquistato nel 2011 il premio per miglior design al Gran Prix de l'Horlogerie. In occasione di Baselworld 2012, Urwerk ha presentato le nuove creazioni UR-110SR e UR-110TTH.

Come sul precedente modello, il calibro utilizzato è il UR 9,01, a carica automatica, bariletto semplice, rotore regolato da una doppia turbina, 39 ore di riserva di marcia. Le novità consistono invece nei nuovi materiali a segnatempo, così innovativi che devono essere necessariamente applicati materiali altrettanto nuovi e  particolari. Ecco quindi l'utilizzo di titanio Grado 5 per la cassa di entrambi, associato ad acciaio trattato AlTiN per l'ST e Tantalio su TTH, per la lunetta.

Questi materiali rendono evidente l'imponenza degli orologi, tant'è che per il TTH lo spessore della lunetta raggiunge ben 4,1 mm; l'effetto è completato dal tipico colore grigio-azzurro del Tantalio.

Le funzioni implementate sono particolari: ore a rotazione plenaria, contatore piccoli secondi, indicatore giorno/notte, indicatore del “cambio olio”, di diretta invenzione Urwerk. Sulla parte superiore, il vetro zaffiro panoramico permette la visualizzazione del carrousel in tutta la sua completezza, evidenziando il movimento dei cubi al cambio d'ora. Il fondello in titanio possiede invece due oblò, grazie ai quali è possibile ammirare le turbine nel loro splendore.

Stefano Carazzali