Kastell, Wernberg-Koblitz, Baviera




Tutto attorno il Medio Evo, e sui piatti una delle migliori cucine tedesche di oggi. E’ il ristorante Kastell con all'opera Thomas Kellerman, Grand chef dei Relais & Chauteaux. 17 punti su venti nella guida Gault & Millau, e due stelle Michelin che già fanno pregustare la terza. Il Kastell è la punta di diamante della Rocca di Wernberg trasformata in hotel in mezzo alla Foresta dell’Alto Palatinato (Oberpfälzer Wald). Le sue pietre del 12° secolo si innalzano con fierezza in questo grazioso angolo della Baviera, su una collina che domina i paesaggi disseminati di laghi e foreste. Il connubio dimora storica-ristorante gourmet di livello internazionale, trova qui un'altra delle sue perle.

Dove dame e cavalieri si scambiavano tanto tempo fa il loro "sì", ancora oggi i "matrimoni in bianco" o come rievocazione storica sono una felice realtà. Una sala con travi a vista è sede ufficiale dell’ufficio di stato civile di Wernberg-Köblitz. L’adiacente biblioteca offre la cornice perfetta per il primo brindisi in onore dei novelli sposi. In questi ambienti conservati pietra per pietra, Kellerman ha inventato il “Kastell” anche se il suo nome, giustamente, guarda alla storia della casa che lo ha chiamato qui tre anni fa . Il fascino del locale inizia già all’ingresso: leggerezza ed eleganza caratterizzano gli ambienti. Linee semplici e dettagli di charme completano il quadro. Solo i particolari e le volte a crociera ricordano che ci si trova all’interno di un castello medioevale. La scelta è lineare: contemporaneità in armonia con le pietre antiche che incontri appena fuori dalla sala. D'altra parte qui conta soprattutto la maestria di Kellerman e della sua équipe, divenuti un riferimento internazionale per le scelte a tema, come la “Serata del tartufo” o il “Galà dello champagne”. I fortunati ospiti dell'hotel possono anche gustare la prima colazione nello splendido giardino d’inverno del castello.


Ai fornelli dal giugno 2008, Kellerman è considerato in Germania come uno degli chef più promettenti della sua generazione, e propone una cucina che esalta la verdura, le erbe aromatiche, le spezie ed i prodotti regionali. D’altronde, a Burg Wernberg, la cacciagione proviene dalle foreste circostanti. Quindi sono questi i piatti da prediligere nella scelta di una cena che voglia davvero apprezzare i profumi e i sapori di una gastronomia - quella bavarese - che non ha nulla da invidiare alle migliori tradizioni italiane o francesi.


"Sono nato in una famiglia di ristoratori e mio padre era cuoco. Ho dunque scoperto da bambino l’amore per la cucina", racconta Kellerman che continua così: "Terminati gli studi, ho avuto la possibilità di trascorrere gli anni di apprendistato da Lothar Eiermann al Wald-Und Schlosshotel Friedrichsruhe e al Tantris da Hans Haas. Dopo vari anni come chef di cucina a Sylt e a Berlino, dove negli ultimi tempi ho lavorato al ristorante Vitrum del Ritz Carlton, sono arrivato nell'Alto Palatinato. Il ristorante gourmet del Burg Wernberg cercava un nuovo chef. Il giorno prima del colloquio con il maître dell’hotel è nato mio figlio. Oltre all’enorme soddisfazione nel prendere la direzione di un ristorante così importante, questo cambiamento nella mia vita familiare mi ha ulteriormente motivato ad affrontare questa sfida, e lasciare le grandi città per vivere in un ambiente più naturale". 


Ecco come si diventa Grand Chef dei Relais & Chateaux: una dura gavetta e un amore per la ricerca che non finisce mai. "È un immenso piacere trasferire e sviluppare il mio stile con il gruppo di lavoro che abbiamo formato al Kastell. L’importante è dare vita ad una cucina in cui il pesce, la carne e le verdure, assieme alle spezie e alle erbe come elementi creativi, siano trasformati in creazioni molto personali". Nella Rocca di Wernberg, immersa nella natura, si guarda avanti. 

                                                                                      Daniele Vaninetti

Thomas Kellerman
Grand Chef Relais & Chateaux
Ristorante Kastell
Hotel Burg Wernberg
Schlossberg 10
92533 Wernberg-Koblitz 
Tel: + 49 (0)9604 939 0